Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il sonnambulismo è un disturbo del riposo che colpisce dal 2% al 4% della popolazione. Mentre è comune nei bambini, molti di essi cesseranno di essere sonnambuli quando raggiungeranno l’adolescenza.

Chi sono i sonnambuli?

Inizialmente, si pensava che il sonnambulismo fosse una persona addormentata che interpretava i propri sogni, ma i ricercatori hanno scoperte che il sonnambulismo si verifica effettivamente quando si è nella parte più profonda del sonno, che generalmente non induce a sognare.

Freud ipotizzò che il sonnambulismo fosse il cervello inconscio che cercava di soddisfare i desideri immaginati durante la veglia, tuttavia, in realtà non sembra essere così. La maggior parte dei sonnambuli tende a eseguire compiti piuttosto basilari e quando gli esperti li hanno interrogati dopo l’evento, non collegano questi compiti ai loro sogni. Ci sono stati eventi piuttosto gravi durante i periodi di sonnambulismo tra cui guida, esperienze sessuali e in casi molto rari, persino degli omicidi.

Lo studio sul sonnambulismo attraverso la motion capture

Recentemente è stato condotto uno studio su alcuni sonnambuli e non sonnambuli per vedere come si esibivano camminando attraverso una stanza con tute utilizzate per la motion capture, usando dei sussidi per la realtà virtuale. Durante il primo test, hanno semplicemente chiesto loro di camminare attraverso la stanza virtuale verso un oggetto virtuale; davanti a loro veniva mostrato un avatar che poteva imitare perfettamente i movimenti del soggetto o deviare dalla vera traiettoria, ingannando il soggetto nel camminare lungo un falso percorso.

È interessante notare che né i sonnambuli né i non sonnambuli hanno avuto risultati differenti. Entrambi hanno raggiunto l’obiettivo in tempi simili. Quindi hanno dato loro il compito di contare da 200 scalando di sette numeri mentre completavano lo stesso cammino. Durante questa parte dell’esperimento, i sonnambuli hanno superato le loro controparti non sonnambule e sono stati in grado di mantenere lo stesso ritmo durante il conteggio. Al contrario gli individui “sani” non ne sono stati capaci.

I sonnambuli sono multitasking

Gli scienziati hanno affermato che ciò è dovuto alla natura autonoma del sonnambulismo. Le persone colpite possono continuare a fare attività quotidiane come passeggiare, vestirsi e persino guidare. Poiché i loro corpi sono in grado di svolgere queste funzioni durante il sonno, forse a che fare con la memoria muscolare, non hanno bisogno di concentrarsi così tanto sul compito di muoversi. Questo libera la mente di concentrarsi sulla sfida mentale del conteggio.

Potresti essere più multitasking se sei un sonnambulo, forse fai qualche esperimento per provare la teoria! Se invece hai mai provato il sonnambulismo, ci piacerebbe avere tue notizie! Per favore, raccontaci le tue storie sul sonnambulismo qui sotto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.amerisleep.com

Torna su