Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Obsolescenza. Questa parola, sconosciuta a moltissimi di noi, è un altro modo per dire scadenza; sia pur con una sfumatura diversa. Questa introduzione ci spinge a capire perché spendere di più e scegliere il miglior materasso che possiamo permetterci; anziché risparmiare qualche decina di euro per un prodotto più economico.

Cos’è l’obsolescenza e cos’è la scadenza?

Obsolescenza e scadenza son due vocaboli analoghi, ma il loro significato, per quanto simile, ha una differenza fondamentale:

Obsolescenza, si applica a quegli oggetti di uso comune che sono soppiantati da qualcosa di più innovativo, dopo un periodo di tempo più o meno lungo.
Scadenza, sono quei prodotti che hanno un termine di utilizzo ben preciso che non andrebbe mai oltrepassato, come i generi alimentari.

Nel nostro campo non si usa quindi dire che un materasso è scaduto, perché un materasso non può scadere. Si può dire invece che un materasso è obsoleto, perché è una tipologia di prodotto che è stata surclassata, per qualità e innovazione, da un prodotto molto simile.

I materassi: causa ed effetto

Acquistare materassi online conviene (come abbiamo già detto in un precedente nostro articolo), tuttavia occorre sempre scegliere con cognizione sia di causa, che di effetto. Ossia, in parole povere chiedersi: “Perché sto comprando?” e “Per che fine sto comprando?” Perciò: perché si comprano i materassi online? Semplicemente perché possiamo pagare di meno un prodotto di qualità e perché oggettivamente un nuovo materasso ci serve per svariati motivi. Quello vecchio è consumato, rotto, puzza, sformato, troppo duro o morbido e mille altri motivi.

La domanda che dobbiamo farci è la seconda: per che fine sto comprando? Devo comprare un materasso da utilizzare almeno 8 ore per notte ogni notte, oppure sto comprando il materasso per la camera degli ospiti che uso solo per fare bella figura? Se ci porremo la giusta domanda la risposta sarà inevitabilmente ed indiscutibilmente corretta. E, di conseguenza, anche il prodotto che acquistiamo.

In soldoni, dobbiamo comprare qualcosa non solo pensando al fatto che ci serve, ma anche a quanto ci serve, quanto dovremo utilizzarlo e così via. L’acquisto di prodotto che non scade, ma diventa obsoleto, va protratto su un periodo molto lungo. Per i materassi si parla di un minimo di 10 anni, ad esempio. Quindi il materasso non va comprato solo perché ci serve.

I materassi online e la loro vita utile

Detto questo, abbiamo chiarito che un materasso non andrebbe comprato solo perché serve, ma pensando anche al futuro, dal momento che dalla qualità del materasso, dipende la qualità del riposo e da questa la nostra qualità di vita. Detto ciò, è normalissimo acquistare materassi online per risparmiare, tuttavia il risparmio deve essere oculato.

Non spendere qualche decina di Euro, scegliendo di acquistare i materassi online, non è un motivo valido per risparmiare sulla qualità del prodotto che acquistiamo. Pensiamo ad esempio al cellulare. Quando acquistiamo un cellulare, un prodotto che utilizzeremo mediamente per circa 3 anni, contando che la legge di Moore afferma che dopo 18 mesi ogni prodotto tecnologico è superato.
Nonostante questo e la comune e tacita consapevolezza che i cellulari hanno una vita media molto breve, per essi spendiamo diverse centinaia di Euro, perché è giusto avere un prodotto valido tra le mani.

Detto questo, la durata media di un materasso è di circa 12 anni, ma nonostante questo ci sembra anormale spendere più di 300 € per acquistare i nostri materassi online, anche se dovremo utilizzarli per 8 ore al giorno nei prossimi 12 anni. Ma è del tutto normale spendere almeno il doppio per avere uno smartphone che sarà obsoleto dopo 18 mesi.

In conclusione, spendere per i materassi online

Tutto questo discorso ha un fine esemplificativo. Certo un materasso e uno smartphone non sono due prodotti simili, né paragonabili. Tuttavia scegliere un ottimo materasso è universalmente noto che migliora la qualità del sonno e la nostra salute; pertanto, quelle decine di Euro in più che risparmiamo acquistando i nostri materassi online, dovrebbero essere volti a scegliere un prodotto di qualità, piuttosto che tesaurizzati ad acquistare uno straordinario ninnolo a obsolescenza programmata.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su