Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Abitudini di sonno salutari possono migliorare la qualità della vita. Le sane abitudini di sonno sono definite come: igiene del sonno. Passiamo a fare un dettagliato elenco dei consigli per il buon riposo.

Regolarità e continuità per dormire

Ecco quindi l’elenco dei consigli da seguire per un buon riposo:

  • Cercare di scegliere sempre la stessa ora per andare per andare a letto e svegliarsi, anche nei fine settimana. Questo aiuta a regolare l’orologio del tuo corpo e aiuta ad addormentarsi e a dormire per tutta la notte.
  • Praticare un rituale per andare a letto in completo relax. Un’attività di routine rilassante prima di coricarsi, condotta lontano da luci brillanti, aiuta a distinguere il sonno da attività che causano eccitazione, stress o ansia che possono rendere più difficile addormentarsi.
  • Evitare i sonnellini, specialmente nel pomeriggio. Il pisolino può aiutare a superare la giornata (ne abbiamo già parlato, leggi il nostro articolo sulla siesta), ma se riesce difficile addormentarsi prima di andare a letto, può essere d’aiuto eliminarlo.
  • Fare esercizio quotidiano, specie se impegnativo, è la cosa migliore, ma anche l’attività fisica leggera è meglio di passare giornate seduti sul divano.
  • Progettare l’ambiente destinato al sonno, per avere le condizioni necessarie per dormire. La camera da letto dovrebbe essere fresca e libera da qualsiasi rumore che possa disturbare il tuo sonno (leggi pure questo articolo se sei interessato).
  • Infine, la camera da letto dovrebbe essere libera da qualsiasi fonte luminosa. In alcuni casi possono essere presi in considerazione tende oscuranti o mascherine per il riposo. Usa la luce per aiutare il tuo organismo a gestire i ritmi circadiani (ne abbiamo già parlato in questo precedente articolo). Evitare la luce intensa la sera e aprire la finestra ogni mattina, manterrà i tuoi ritmi circadiani sotto controllo.

Scegliere un comodo materasso

Dormire su un comodo materasso e assicurarsi che il tuo materasso sia comodo e di supporto. aiuta a riposare meglio, riducendo i movimenti notturni. Ricordiamo sempre che il materasso viene usato per anni e potrebbe aver superato la sua aspettativa di vita. Che ricordiamo sono di 9/10 anni, per la maggior parte dei materassi di buona qualità.

Oltre a tutto questo, ricordiamo che va evitato anche l’alcol, le sigarette e un’alimentazione troppo pesante la sera per cena. Se il nostro organismo è sano, ossia non sta metabolizzando sostanze complesse, ossia le molecole alcoliche, la nicotina, la caffeina. Lo stesso discorso vale per un pasto pesante, che impedisce al nostro metabolismo di rallentare durante il riposo come dovrebbe.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su