Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando ci spostiamo da un luogo all’altro, una delle domande che sorgono è come trasportare e proteggere un materasso, poiché è un oggetto delicato di cui bisogna prendersi cura. Non effettuare un trasporto adeguato del materasso in cui non è protetto o curato può comportare la formazione di croste o la rottura da qualche parte, che influirebbero direttamente sul nostro sonno. Pertanto, è chiaro che saper come proteggere un materasso in movimento è fondamentale per non dover rinnovare l’attrezzatura di riposo. Oggi vi daremo alcuni consigli per proteggerlo adeguatamente durante il vostro trasloco.

Decidi come lo trasporterai

Devi prima considerare come trasporterai il materasso quando farai il cambio di casa. I due modi principali per trasportare un materasso sono arrotolarlo o trasportarlo allo stato naturale, sdraiato a terra o in piedi. Per poter decidere tra un modo o l’altro, devi tenere conto dello spazio del veicolo che lo trasporterà. Se è un’auto normale, forse dovresti arrotolarla in modo che occupi meno spazio, anche se puoi scommettere anche sul portarla sul tetto dell’auto.

In ogni caso, devi tenere presente che non tutti i materassi si possono arrotolare, ad esempio i materassi a molle insacchettate possono deformarsi se li arrotoli. È anche conveniente che se non sai come arrotolare un materasso, non lo faccia, perché puoi danneggiare gli strati interni che ha. Se hai intenzione di trasportare un materasso che hai appena acquistato, puoi chiedere al negozio di arrotolarlo per te, sono professionisti che sanno come farlo senza danneggiare i materiali. In caso contrario, dovresti lasciare il materasso nel suo stato.

Per proteggere il materasso è necessario avvolgerlo, in modo da assicurarsi che non entri polvere, umidità o qualsiasi tipo di sporco. Nella maggior parte dei casi, per avvolgere il materasso è possibile utilizzare un rotolo di plastica. Assicurati che sia ben avvolto e protegga gli angoli e i lati del materasso, in modo che, anche se sfrega, non si danneggi. Ti consigliamo di posizionare un coprimaterasso o una protezione sulla superficie del materasso per avere una protezione extra durante il viaggio.

È necessario appoggiare qualcosa sul pavimento dove verrà appoggiato il materasso in modo che, oltre a proteggerlo , non scivoli durante il viaggio. Puoi aiutarti con vecchie coperte o anche con del cartone. Ciascuno di questi materiali creerà una superficie più morbida rispetto al pavimento del camion in movimento, il che aiuterà a proteggerlo.

Scegli il trasporto

Quando decidi quale sarà il trasporto per spostare tutti i mobili da un luogo all’altro, dovresti considerare la distanza e la quantità di cose da trasportare. Se si tratta di un luogo vicino, può darsi che con la vostra auto privata serva a trasportare il tutto in più viaggi. Ma per le lunghe distanze, la cosa più conveniente è noleggiare un camion di trasporto. All’interno della varietà di camion di trasporto possiamo trovarne alcuni aperti.

In ogni caso, e in qualsiasi periodo dell’anno, è conveniente noleggiare un camion da trasporto chiuso in modo che tutti i mobili siano più protetti dalla pioggia, dal sole e da tutto ciò che può sporcarlo o addirittura danneggiarlo. All’interno del veicolo che hai scelto per trasportarlo, puoi scegliere di lasciare il materasso sdraiato o posizionarlo in piedi. Se si decide di lasciarlo sul bordo, è consigliabile posizionarlo tra due mobili in modo che non si muova molto durante il trasferimento. Se vuoi lasciare il materasso sdraiato, puoi anche lasciarlo tra due mobili in modo che non si muova, ma devi assicurarti che i mobili non cadano sopra il materasso, perché alla fine lo danneggerebbero.

In nessun caso piegare il materasso. Piegare non è la stessa cosa che arrotolare, quindi se provi a piegare il materasso per adattarlo meglio al trasporto in movimento finirai per danneggiarlo e dovrai acquistarne uno nuovo.

Dove riporre un materasso?

Può darsi che nella casa in cui ti stai trasferendo non ti serva il materasso, in questo caso ti starai chiedendo cosa fare con il materasso avanzato. Hai diverse opzioni. Per prima cosa, puoi riporre il materasso a casa tua, in un letto a rotelle, in un letto a castello o anche in un divano pieghevole se hai abbastanza spazio.

D’altra parte, puoi optare per un deposito di mobili. I magazzini di mobili sono magazzini che alcune aziende affittano in modo che chiunque possa riporre i propri oggetti e che non si mettano di mezzo a casa. Se hai bisogno di riporre il tuo materasso per un po’, questo tipo di sistema può aiutarti . Tieni presente che i materassi devono essere conservati in un luogo non molto umido e ben protetto. Se stai usando la plastica per proteggerlo, puoi andare ogni tanto e lasciarlo respirare in modo che l’umidità non si accumuli.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su