Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il corpo è una macchina complessa per non dire altro: cose apparentemente piccole possono causare grandi cambiamenti nel corpo. Questo è particolarmente vero quando si tratta di dormire. Anche dopo un’intera notte di sonno è possibile svegliarsi stanchi o avere difficoltà ad iniziare la giornata. Ci possono essere una serie di ragioni e molte di esse hanno una soluzione semplice.

Dormire troppo o rimandare la sveglia

A volte quello che pensiamo sia dormire una notte intera è in realtà dormire troppo. Questo potrebbe farti sentire stanco tanto quanto non dormire abbastanza! Se una persona che di solito dorme 8 ore, dormire 9 o 10 ore può effettivamente farla sentire di più stanca al mattino, poiché il corpo sperimenta una pausa nei suoi ritmi normali.

Anche se dormi 8 ore intere, potresti comunque svegliarti stanco se dormi all’ora sbagliata. Ogni persona ha esigenze leggermente diverse quando si tratta di addormentarsi. Ad esempio, se sei più un nottambulo, potresti soffrire quando ti svegli alle 7 del mattino, anche se sei andato a letto presto! Allo stesso modo le persone che tendono a svegliarsi presto possono sentirsi molto stanche quando vanno a letto molto più tardi del solito. Per la maggior parte, dovresti addormentarti e svegliarti negli orari che ti sono più comodi.

Il pulsante rimanda della sveglia può sembrare tuo amico, ma se ci pensi non fa molto. Andare avanti e indietro dal sonno al risveglio mentre colpisci ripetutamente la funzione rimanda, al mattino può effettivamente confondere il tuo corpo e renderti stanco, indipendentemente da quanto dormi! Potrebbe essere molto meglio impostare semplicemente una sveglia per svegliarti a un’ora comoda per te e poi svegliarti davvero!

Condizioni sottostanti

A volte una condizione sottostante può essere la causa del risveglio stanco. Ciò include problemi come l’apnea notturna, la sindrome delle gambe senza riposo e il bruxismo, che è il termine medico per digrignare i denti nel sonno. Queste condizioni possono far dormire male una persona, anche se si sente come se avesse dormito un’intera notte. Fortunatamente, ci sono molti trattamenti disponibili per aiutare le persone a gestire i loro sintomi e dormire meglio.

Anche alcune distrazioni ambientali possono farti svegliare stanco. Ad esempio, qualsiasi luce nella stanza, come una luce notturna o anche la luce di una TV in modalità standby, può inviare segnali sbagliati al cervello e interrompere il ciclo naturale del sonno. Alcuni suoni che si accendono e si spengono, come un frigorifero o l’aria condizionata centralizzata, possono disturbare il tuo sonno, anche se non ti svegli. Cerca di dormire in una stanza buia e silenziosa.

L’importanza di un materasso di qualità

Da Materassi&Doghe abbiamo visto molte persone che lottano con problemi di sonno trovare sollievo passando al materasso corretto per loro. Questo perché, indipendentemente dagli altri potenziali motivi per svegliarti stanco, probabilmente non vedrai buoni risultati se dormi nel letto sbagliato.

Dormire su un materasso vecchio o scomodo può farti girare e rigirarti di notte, anche se non ne sei consapevole. Dormire sul materasso giusto fa la differenza: rispondi ora il nostro test online e trova il materasso perfetto per le tue esigenze in pochi click! In ogni caso, chiarire il problema di fondo ti aiuterà probabilmente a ottenere il sonno ristoratore che meriti.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.