Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se soffri spesso di sudorazione notturna mentre dormi, non sei solo. Molti di noi si sentono perfettamente al fresco quando ci addormentiamo a letto. Solo per svegliarsi poche ore dopo sentendosi a disagio o addirittura soffrendo di sudorazioni notturne. I motivi per cui dormiamo caldi possono variare da persona a persona, a seconda di una varietà di fattori sanitari e ambientali.

7 possibili motivi per cui stai dormendo caldo

La temperatura corporea aumenta naturalmente mentre brucia il cibo per alimentarsi, quindi è logico che un tasso metabolico più elevato si traduca in una temperatura corporea più alta. Pertanto, le persone con un metabolismo elevato sono più suscettibili al surriscaldamento notturno. Ciò è particolarmente vero per i maschi, il cui metabolismo, in media, è del 23% superiore a quello delle femmine.

Ci sono molti vantaggi nel vivere uno stile di vita attivo e atletico: probabilmente hai un corpo forte e sano, molta energia e, in generale, potresti trovarti spesso di buon umore. Uno svantaggio? Probabilmente di notte ti scaldi perché il tuo corpo fa il duro lavoro di riparazione muscolare mentre dormi. Questo può essere particolarmente vero se di recente hai intensificato la tua routine di allenamento. Per supportare questo nuovo livello di attività, la tua ghiandola tiroidea rilascia più ormoni, che possono interrompere temporaneamente la capacità del tuo corpo di regolare la temperatura durante il sonno.

Le modifiche ai livelli dell’ormone riproduttivo possono avere un impatto sull’ipotalamo (il termostato interno del corpo) in chiunque. Ma per le donne, queste fluttuazioni ormonali sono molto più comuni a causa delle mestruazioni e della gravidanza. Pertanto, i giorni e le notti che precedono un periodo mensile possono essere particolarmente sudati e le donne in gravidanza possono anche dormire più calde del solito. In una nota correlata, la perimenopausa e la menopausa possono causare sia sudorazioni notturne che vampate di calore nelle donne. In effetti, è un sintomo molto comune: circa l’80% delle donne in menopausa sperimenta vampate di calore sia di giorno che di notte.

Cause eccessiva sudorazione notturna

Alcuni farmaci da prescrizione , inclusi farmaci per il diabete, farmaci che bloccano gli ormoni, trattamenti per l’emicrania, antidepressivi e altri farmaci psichiatrici, a volte possono causare temperature corporee più elevate e sudorazione eccessiva sia di giorno che di notte. L’interruzione dell’uso di determinati farmaci può anche portare a sudorazione e altri effetti collaterali da astinenza.

Questo può sembrare un motivo ovvio per cui stai dormendo caldo, ma molte persone impostano involontariamente il termostato troppo alto di notte. Uno studio su giovani uomini ha scoperto che l’elevata temperatura ambiente di notte porta a un minor tempo di sonno totale, risvegli più frequenti e un maggiore spostamento tra le fasi del sonno. L’umidità elevata può anche influire sulla capacità del corpo di regolare la propria temperatura, il che può rendere davvero difficile addormentarsi e dormire.

Se hai escluso il tuo stesso corpo o la temperatura della tua camera da letto come possibili cause di surriscaldamento notturno, il problema potrebbe benissimo essere il tuo materasso. Alcuni materiali per materassi, in particolare alcuni tipi di schiume, non hanno un ottimo flusso d’aria e quindi assorbono e intrappolano il calore corporeo. Il risultato? Una notte sudata e scomoda con pochissimo sonno.

5 consigli per aiutarti a rimanere fresco di notte

Che tu abbia caldo di notte per motivi ambientali o medici, ci sono una serie di passaggi che puoi adottare per rinfrescarti e dormire meglio. La prima cosa che puoi fare per stare al fresco la notte è dormire su un materasso traspirante. Un materasso ibrido è un’opzione eccellente per le persone che tendono a dormire al caldo perché offre il comfort della schiuma di lusso con il flusso d’aria delle molle.

Oltre a investire in un materasso traspirante, potresti voler aggiornare la tua biancheria da letto. Cerca lenzuola, copripiumini e trapunte a basso numero di fili realizzati con materiali noti per la loro traspirabilità, come cotone, lino o bambù, e procurati un cuscino rinfrescante. Come accennato in precedenza, molte persone hanno semplicemente il termostato impostato su un valore troppo alto di notte. La temperatura ideale della camera da letto per dormire bene la notte è di 18°C, anche se puoi arrivare dai 15°C fino ai 19°C a seconda delle preferenze personali.

Anche la diminuzione dell’umidità e l’aumento del flusso d’aria nella camera da letto possono aiutarti a dormire meglio la notte. Specialmente durante l’estate, quando anche i dormienti più freddi possono svegliarsi sudando. Un deumidificatore aiuterà a mantenere i livelli di umidità relativa tra il 30% e il 50% ideale. Un ventilatore aiuterà a mantenere l’aria in circolazione nella stanza.

Se ritieni che la tua sudorazione notturna sia dovuta a un problema di salute, come un disturbo ormonale, un’infezione o una condizione neurologica, potresti voler consultare il tuo medico per ottenere un trattamento. In definitiva, se la tua temperatura corporea elevata di notte è dovuta a una condizione medica sottostante, le soluzioni ambientali potrebbero non aiutarti a dormire più fresco a lungo termine.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su