Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Un buon sonno ristoratore può aiutare il nostro cervello a rimanere giovane.

Che il riposo sia una caratteristica comune di tutte le specie animali è la dimostrazione della sua importante funzione vitale: è dimostrato che il sonno ha una funzione base nel garantire una buona omeostasi metabolica; ossia un equilibrio nel nostro corpo.

Il risultato degli studi universitari

Alcuni ricercatori dell’Università di Rochester, utilizzando valutazioni in tempo reale di diffusione del tetrametilammonio in topi vivi, hanno provato che il sonno è legato ad un aumento del 60% dello spazio interstiziale del cervello, con il conseguente notevole aumento nello scambio convettivo di liquido cerebrospinale e di liquido interstiziale. A loro volta questi flussi convettivi aumentato il tasso di smaltimento di un metabolita (neurotossico, quindi potenzialmente dannoso) a nome β-amiloide durante il riposo.

Tutti questi paroloni significano; la funzione svolta da un buon sonno ristoratore è garantire una maggiore capacità di rimozione di residui potenzialmente tossici per il nostro sistema nervoso; accumulati durante la giornata a causa di stress, agitazione e problemi.

È quindi essenziale prestare attenzione a che materasso acquistiamo, poiché migliore è il materasso migliore sarà il nostro sonno. Non fatevi trarre in inganno dai modelli a basso prezzo; con la loro qualità dubbia, ma scegliete sempre con cura i migliori materassi made in Italy.

Torna su