Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando dormi con dolori alla schiena e alle articolazioni, il sonno di qualità può essere raro. Un materasso ortopedico è progettato per sostenere le articolazioni e il corpo, aiutando ad alleviare la pressione nei punti giusti per migliorare il comfort a letto.

Che cos’è un materasso ortopedico?

Un materasso ortopedico è un materasso per le persone che dormono con dolori alle articolazioni, ai fianchi e alla schiena, realizzato con gli stessi materiali e strati degli altri materassi, come molle insacchettate e strati di schiume a densità differenziata.

La differenza fondamentale tra un materasso normale e un materasso ortopedico è che è progettato per alleviare la pressione sulle articolazioni. Gli strati all’interno del materasso sono progettati per non comprimersi sotto il peso del tuo corpo, mentre lo strato superiore in schiuma offre una superficie flessibile in cui il tuo corpo può comprimersi. Questo sistema mantiene la colonna vertebrale e le articolazioni allineate pur essendo morbide.

Un malinteso comune su questo tipo di materasso è che siano i materassi più rigidi che puoi ottenere. Questo non è vero: mentre i materassi ortopedici sono più rigidi dei materassi medi, lo strato superiore è flessibile. Lo strato superiore flessibile allevia la pressione, mentre gli strati interni rigidi sostengono il tuo corpo.

Come sapere se un materasso ortopedico è quello che cerchi?

Chi dorme con dolore o soffre di mal di schiena o articolazioni trarrà beneficio da un materasso ortopedico. Questo tipo di materasso non è più confinato nelle case di riposo e molti giovani lo scelgono per un sostegno extra. Con più persone che mai piegate sulle scrivanie dei computer, non sorprende che i materassi ortopedici stiano diventando sempre più popolari!

Se dormi già con un materasso rigido, passare a un ortopedico migliorerà il tuo comfort e ti aiuterà a ottenere un sonno di qualità superiore. Per sapere se il tuo materasso è ortopedico, cerca un’etichetta che dice ” ortopedico “, “orto”, “postura” o “posturale”. Se non riesci a trovare un’etichetta che indichi uno di questi, probabilmente il materasso non è ortopedico, ma potresti contattare il produttore per essere sicuro.

Tutti i materassi ortopedici sono progettati per fornire supporto aggiuntivo per schiena, articolazioni e fianchi, quindi la tecnologia dipende al meglio da quanto rimbalzante ti piace il tuo letto.

I medici approvano? 

Sfortunatamente, i materassi ortopedici non sono regolamentati, quindi chiunque può etichettare il proprio materasso come “ortopedico” e affermare che allevia il mal di schiena. L’ortopedia è una specialità medica che si concentra sul trattamento di lesioni e malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. I medici consigliano i materassi ortopedici “generalmente”, quindi spetta al consumatore scegliere un materasso ortopedico che funzioni.

In conclusione i materassi ortopedici alleviano la pressione su fianchi, articolazioni e schiena. Sono realizzati con strati di molle e schiuma (o pura memory foam), fornendo un supporto più solido con una superficie superiore flessibile. Chiunque di qualsiasi età può utilizzare un materasso ortopedico, ma è più adatto a persone che dormono con dolore dovuto a lesioni o malattie. Se dormi con dolore, un materasso ortopedico potrebbe migliorare il tuo sonno, quindi perché non provarlo e vedere cosa ne pensi?

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su