Un materasso buono è fondamentale per garantire un riposo ottimale e promuovere la salute generale.…
Leggere prima di andare a letto è un’abitudine di molte persone ma la domanda che può sorgere è se sia una pratica salutare quando si tratta di addormentarsi. Per chi ama leggere, non c’è niente come prendere un romanzo su carta e cominciare a divorarlo. Fiumi di inchiostro scorrono, foglio dopo foglio, mentre ti ricordi quell’ispettore che deve scoprire un omicidio o quel vecchio che racconta una vita quasi di fantasia. Ed è spesso di notte, in penombra, quando si gode di quei momenti di pace e relax tenendo un libro tra le mani. Quel momento in cui ti disconnetti dalla routine quotidiana per immergerti in una storia ricca di colpi di scena e sfumature.
Leggere prima di dormire: i suoi numerosi benefici
Oltre a migliorare la concentrazione e aumentare la creatività, leggere prima di andare a dormire ha una lunga lista di benefici per il sonno.
Sebbene all’inizio possa sembrare il contrario, leggere prima di andare a letto aiuta a dormire. Il cervello, gonfio dopo una dura giornata di lavoro, si disconnette, si concentra su un’unica attività, rassicura, che favorisce il riposo e il rilassamento. Così come è bene fare sport ore prima di andare a letto, l’atto di leggere prima di andare a dormire fa sì che si sviluppino delle abitudini. In questo modo, quasi inconsciamente, assocerete il riposo alla lettura.
Certo, non esagerare. 15 o 20 minuti di lettura sono più che sufficienti per prendere sonno e passare una buona notte. Oltre a rispettare questi tempi di lettura, dovresti prendere nota di questi suggerimenti se non vuoi che questa abitudine finisca per farsi sentire:
- Niente schermi con luci blu: prendi un romanzo su carta, leggere la sera con il cellulare o con un libro elettronico non è una buona idea.
- Evita una cattiva postura: è meglio appoggiare la schiena sulla testiera e leggere sulla schiena. Se a questo si aggiungono un buon materasso e un buon cuscino , la qualità del sonno è più che garantita.
- Separazione tra il libro e gli occhi: sebbene non sia intimamente legato al nostro campo, non guasta ricordarvi quanto sia importante non attaccarvi il libro agli occhi. Secondo gli esperti, la cosa più appropriata è tenere il libro a una distanza di 30-40 cm dal viso.
Leggere migliora la qualità del sonno
Che tu preferisca un tascabile o un classico rilegato, leggere prima di andare a letto è una buona abitudine da sviluppare. La lettura esercita la mente senza farti sentire nervoso ed energico. Un altro aspetto positivo della lettura prima di dormire è che è un’attività che puoi svolgere da sdraiato. È richiesto poco sforzo, permettendoti di rilassarti e appisolarti facilmente.
Quando parliamo di qualità del sonno, non ci riferiamo solo alla quantità di ore che dormi, ma anche a come ti senti al risveglio al mattino e se sei riposato o meno. Leggendo prima di andare a letto, ti allontani dal mondo che ti circonda e ti assicuri che sia la tua mente che il tuo corpo siano riposati e pronti per il nuovo giorno. Tuttavia, dovresti leggere libri stampati su carta anziché su dispositivi elettronici come un iPad. La luce blu emessa da questi gadget può influenzare il tuo ritmo circadiano e interferire con il tuo orologio biologico interno.
Uno studio condotto dall’Università del Sussex ha visto gli intervistati aumentare i loro livelli di stress in vari modi e di conseguenza essere ridotti leggendo, ascoltando musica, bevendo tè o facendo una passeggiata. Sorprendentemente, è stato dimostrato che la lettura funziona meglio quando si tratta di ridurre al minimo la quantità di stress che una persona sperimenta, di circa il 68% rispetto ad altre opzioni.
Al di là della scienza, l’esperienza ti mostrerà che un buon libro prima di andare a letto è come fare un massaggio rilassante per la mente. Oltre a ciò, la lettura facilita anche la creazione di nuovi ricordi a cui la mente può attingere per l’ispirazione quando sogna. Consente al cervello di elaborare nuove informazioni senza la necessità di impegnarsi effettivamente in altre attività.
Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI