Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Qual è il modo migliore per decorare un letto? Come dire, qual’è l’acconciatura migliore per mio marito che sta perdendo i capelli? Oppure il vestito migliore per una ragazza magra. Per questo abbiamo raccolto i 10 consigli che trasformeranno i vostri soliti e tradizionali letti, in dei letti design. Non avrete più giacigli, ma veri e propri elementi d’arredo alla moda.

Non diamo peso al letto, ma in realtà

È qualcosa a cui molti di noi, soprattutto uomini, non diamo peso, ma allo stesso tempo, molti di noi prestano attenzione, ma semplicemente non hanno il tempo, quindi ripiegano sulla classica trapunta bianca della nonna. Tuttavia seguire questi consigli renderebbe sicuramente la nostra casa più allegra, oltre che i nostri tentativi di rifare il letto migliori. Quindi cerchiamo di conoscere le migliori coperte per il letto e come abbinare lenzuola, cuscini e altri accessori per il letto.

In rete esistono numerosi siti che parlano di come rendere eleganti o pratici i nostri letti, oppure trasformarli in letti design alla moda. Perché il letto può essere un’espressione della nostra creatività e del nostro modo di porci con l’arredo casa; quasi una cartina tornasole di noi stessi.

1. Copriletto reversibili

Una tendenza attuale nella biancheria da letto è utilizzare lenzuola copriletto reversibili, con stampe miscellanea, oppure tinte pastello, non troppo accese. Questo non solo ci permette di avere due letti design, uno per ogni lato. Ma mentre il lato principale è in mostra, abbinato magari alla stagione o all’arredo; possiamo svoltare parte del copriletto, utilizzandolo per creare un contrasto e aggiungere un elemento più vivo e sbarazzino in camera.

2. Pieghe e sbuffi

Le pieghe, osteggiate dalla “cultura perbenista del rifacimento dei letti”, ossia tutte le mamme del mondo; sono invece un ottimo strumento per lo personalizzare lo stile dei letti. Tuttavia bisogna essersi assicurati che non sia piegato con troppa cura lungo l’angolo del letto. La piega dovrebbero apparire più informale e casuale, cascando oltre l’angolo del letto, come se fosse non voluta. Un elemento sbarazzino, che dà una leggera sensazione di movimento e morbidezza alla nostra camera.

3. Copriletto colorato per ogni stagione

L’aggiunta di un copriletto colorato, non può solo dare un forte elemento di colore nel punto focale della stanza, che è il letto, ma è anche un ottimo aggiornamento istantaneo per le camere da letto per il periodo autunno/inverno e primavera/estate. Scegliere il colore giusto in base alla stagione è importante. In caso di un copriletto colorato ad effetto, meglio rifare il letto con cura, senza piegarlo (vedi punto 1). Lasciando delle piccole pieghe tra i cuscini.

4. Cuscini

I cuscini sono ancora essenziali per un letto super elegante. Il problema è quanti? Uno oppure tre è un numero magico che dà stile. Non eccedere e puntare ad un numero dispari per creare asimmetria. Se utilizzate due cuscini, sovrapponeteli parzialmente, assicurandovi che abbiano colorazioni leggermente diverse, ma stessa forma. Mescolare cuscini di diverse forme, colori, disegni e trame per un look attuale può aiutare, basta non esagerare. Tinte scure, su fondo chiaro; oppure viceversa, daranno un tono di stile aggiuntivo. L’importante è abbinare i cuscini al copriletto e armonizzare il tutto con l’arredo.

5. I cuscini in vista oppure no

La domanda più comune per quanto riguarda lo styling di un letto è se i cuscini dovrebbero essere sopra il copriletto, in vista, o nascosti sotto. I cuscini vanno messi sotto il copriletto, se, e solo se, abbiamo dei cuscini di ornamento a contrasto. Diversamente sarebbe buona cosa creare contrasto e lasciarli in vista. Ai fine igienico è meglio lasciarli sotto, ma se la vostra casa è pulita, non c’è troppa differenza.

6. La stratificazione è la chiave

Texture e stratificazione sono un’altra tendenza chiave. L’obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere uno stile simile al “casual” . Stratificare la biancheria da letto e gli accessori per un look senza sforzo che non sia troppo difficile. Lasciare una piega diversa per copriletto, lenzuolo e coperta. In questo modo avremo tre elementi in vista, di due o tre colori diversi, sfumando ad esempio dal grigio scuro al bianco; o dal rosso scuro all’ocra.

7. Abbellire i cuscini

Una copertura decorativa per i cuscini o una fodera di due colori per i cuscini fornirà ulteriore contrasto ai più piccoli cuscini quadrati o rotondi; che sembreranno più grandi sopra un cuscino normale. Utilizzare un copri cuscino sagomato a forma di rombo o cerchio, su di un cuscino può dare l’impressione che esso sia più grande.

8. Creare un tema o una tavolozza di colori

Letti design

Avere per coi dei letti design audaci, vuol dire far diventare il letto il punto focale della stanza, quindi costruire il tema di arredo attorno al design del letto.  Ad esempio, la biancheria da letto con un design botanico può essere completata con un quadro raffigurante un bosco e pareti colorate con tonalità azzurro chiaro, o verde molto pallido. La chiave sta nel bilanciare i colori, senza mai eccedere.

9. Attenzione ai dettagli

I letti design richiedono l’attenzione ai dettagli. Piccoli dettagli in piena vista come un bottone, zip a vista, o anche banalmente il telaio in metallo della rete a doghe, possono aggiungere quel tocco sbarazzino allo stile del letto. E ciò che sta sotto l’importante. Per il proprietario di casa più meticoloso e meno fantasioso, un lenzuolo piatto con angoli in stile militare della vecchia scuola è molto meglio di una cerniera scoperta. Se questo è il vostro caso un look classico e minimalista è preferibile, soprattutto se è per la camera degli ospiti.

10. Usa elementi di qualità

Otteniamo quello per cui paghiamo quando si tratta di biancheria da letto sia in termini di piumini e copri-cuscini che di biancheria da letto, solo scegliendo il meglio e pagando qualcosa in più avremo il meglio. Scegliete il miglior tessuto che vi potete permettere: non solo dirà di voi che avete stile, ma resisterà anche ai lavaggi regolari. Il nostro consiglio è di utilizzare lenzuola in fibra sintetica anallergica e traspirante, del colore che preferite, sperimentando vari tipi di tessuto, dalla diversa trama.

Sbizzarritevi

Questa non voleva essere una guida impositiva, un dictat o un dogma ex catedra, semplicemente un’insieme di consigli che potete seguire per provare a trasformare i vostri giacigli in fantastici letti design, degni di essere fotografati o ammirati da chiunque.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su