Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Le abitudini di sonno del tuo neonato ti tengono sveglio la notte? Rilassati: non sei solo. Tutte le mamme si imbattono in situazioni difficili con i loro bambini e, come per qualsiasi altra decisione genitoriale, c’è più di un modo “giusto” per affrontarli. Oggi ti consigliamo 5 possibili motivi e le possibili soluzioni.

1. Hanno sete

Questo motivo è spesso del tutto trascurato per la maggior parte del tempo. Anche gli adulti dormono bene la maggior parte del tempo, ma ci sono occasioni in cui ti svegli assetato, in particolare quando fa caldo. Quindi puoi immaginare che 12 ore siano tante per passare senza niente da mangiare o da bere, specialmente quando sei così piccolo! Cerca di mantenere il tuo bambino idratato durante il giorno e non aver paura di offrire un bicchiere d’acqua (verifica con il tuo medico se ha meno di 6 mesi) durante la notte al posto o in aggiunta al latte.

2. Stanno dentando

La dentizione è semplicemente orribile. Alcuni bambini fortunati sembrano non accorgersene, altri lottano davvero. La dentizione è anche molto peggiore di notte quando non ci sono distrazioni e il tuo bambino è sdraiato, poiché questo fa sì che tutta la pressione vada alla testa e alla mascella peggiorando il suo disagio. La dentizione può anche causare irrequietezza, mal di pancia e può influenzare l’appetito, quindi cerca di aiutare tutti i possibili sintomi. Possono essere utili anche lattazione, giocattoli per la dentizione da masticare, movimento, distrazioni e medicine su raccomandazione dal medico.

3. Sono troppo stimolati

I bambini hanno bisogno di molto sonno e possono affrontare solo un certo periodo di veglia. Hanno anche bisogno di una discreta quantità di sonno durante la notte, circa 11 ore. Se il tuo bambino salta un pisolino, o dorme male la notte, o è eccessivamente stimolato da giocattoli, rumori o persone, probabilmente troverà molto difficile addormentarsi e diventerà irritato, pignolo, piagnucolone o iperattivo. Un po’ di contatto pelle a pelle, un bagno rilassante, un pasto, l’oscurità, essere portato in una fascia o tra le braccia, possono aiutare a calmarlo. Il tuo bambino supererà la stanchezza e si sistemerà a dormire con il tuo aiuto e amore.

4. Nuove competenze

Come quando hai iniziato un nuovo hobby, sei così eccitato che non riesci a dormire. Anche i bambini lo subiscono. Il tuo bambino sta solo imparando a sedersi, rotolarsi, gattonare, masticare, afferrare, salutare, parlare, alzarsi, camminare o qualcos’altro? Quando apprendono nuove abilità, i bambini si svegliano di notte per esercitarsi o elaborare lo sviluppo. Se il tuo bambino si sta svegliando ma non piange e invece vuole giocare e parlare con te, è molto probabile che questo sia il motivo. Potrebbero anche avere difficoltà a staccare la spina prima di andare a letto, a voler esercitarsi a camminare, a interagire con te o con i loro fratelli, ecc. Una tranquilla routine della buonanotte può aiutare e assicurarsi che il tuo bambino abbia molte opportunità durante il giorno per esplorare il suo nuovo mondo e le sue abilità.

5. Vogliono solo stare vicino a te

Qualsiasi bambino vuole essere vicino ai propri genitori, specialmente alla mamma. Per milioni di anni l’uomo ha dormito con i propri neonati e bambini vicino a loro, e solo con l’invenzione del letto e della culla le cose hanno cominciato a cambiare. Il tuo bambino non rimarrà nel tuo letto fino a quando non sarà un adolescente, non diventerà appiccicoso, ecc. È naturale che tu e il tuo neonato vogliate essere vicini l’uno all’altro. Puoi semplicemente coccolare il tuo bambino per farlo addormentare e poi metterlo nel suo letto accanto al tuo.

Noi consigliamo ai genitori di tenere i lettini per bambini nella loro stessa stanza. Ricorda che qualunque difficoltà di sonno stai attraversando non durerà per sempre e anche questo passerà!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su