Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Alcune persone usano (o provano a usare) l’ipnosi per dormire. Funziona come uno strumento per aiutare ad addormentarsi. In breve, l’ipnosi del sonno è una tecnica che coinvolge il pensiero guidato al fine di condurre una persona in uno stato di rilassamento.

 

Che cos’è l’ipnosi del sonno?

A sua volta, questo stato rilassato dovrebbe rendere più facile addormentarsi. Ci sono molte registrazioni di ipnosi del sonno disponibili che possono essere viste da tutti, ma non è chiaro se siano efficaci. Se stai prendendo in considerazione l’ipnosi per dormire, continua a leggere per ulteriori dettagli. Probabilmente scoprirai altre strategie che potrebbero essere più utili quando stai cercando di dormire bene la notte.

L’ipnosi del sonno implica l’ascolto di segnali verbali da un ipnoterapeuta che ha lo scopo di trascinarti in uno stato di trance attraverso il potere della suggestione. Gli ipnoterapeuti utilizzano approcci diversi per indurre il rilassamento, come attenzione focalizzata, controllo dei sintomi e immagini guidate. Qualcuno che viene ipnotizzato potrebbe sentire frasi come “relax”, “profondo”, “facile” e “lasciarsi andare”. Queste parole hanno lo scopo di incoraggiare qualcuno ad addormentarsi.

L’ipnosi per dormire funziona?

L’ipnoterapia può funzionare meglio per alcune persone rispetto ad altre, a seconda di quanto siano “suggestionabili”, il che significa quanto siano ansiosi di credere che la pratica sarà efficace. Tuttavia, gli studi suggeriscono che circa un quarto delle persone semplicemente non possono essere ipnotizzati affatto. Altre ricerche rilevano che potrebbe essere necessario integrare l’ipnosi del sonno con la terapia cognitivo-comportamentale per ottenere benefici. Quindi, come trattamento autonomo per problemi di sonno, l’ipnosi potrebbe non essere la scelta più efficace.

Valide alternative

Se stai cercando nuove tecniche per dormire meglio la notte, prendi in considerazione la terapia cognitivo comportamentale (CBT), che include la ricerca di comportamenti che circondano la tua routine del sonno e il lavoro per cambiare il modo di pensare che può portare a convinzioni e paure malsane sul sonno . Anche altre tecniche di rilassamento, come esercizi di respirazione, meditazione e rilassamento muscolare progressivo, sono efficaci. Ascoltare musica rilassante prima di dormire può anche aiutarti ad addormentarti più velocemente, dormire più a lungo e svegliarti di meno durante la notte.

Mentre l’ipnosi del sonno è generalmente considerata innocua e può avere lievi benefici per alcune persone come strumento di sonno supplementare, ci sono modi più efficaci per ottenere il sonno di cui hai bisogno. Parla con il tuo medico per capire quale approccio ti sarà più utile.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su