Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se hai la scoliosi, sai quanto sia importante avere un adeguato supporto spinale dal tuo materasso ortopedico durante la notte. La scoliosi è una curvatura della colonna vertebrale, che può causare dolore ad aree del corpo come schiena, gambe e piedi. Anche se al momento non esiste una cura, ci sono sicuramente diversi modi per trattare il dolore causato dalla scoliosi e aiutare ad alleviare i sintomi.

Se non trattata, può peggiorare nel tempo e causare problemi più gravi come danni ai polmoni o al cuore. Molti pazienti con scoliosi soffrono di insonnia a causa del dolore che li tiene svegli la notte. Sebbene sia importante parlare con un operatore sanitario della gestione dei sintomi, il materasso ortopedico su cui dormi può davvero fare la differenza se soffri di mal di schiena cronico o scoliosi.

Cos’è la scoliosi

La scoliosi è caratterizzata da una curva spinale anormale, che di solito diventa evidente quando un bambino ha 10-15 anni. Questa condizione è più diffusa tra le femmine e, in alcuni casi, può svilupparsi prima della nascita. Sebbene la causa esatta della scoliosi sia sconosciuta, può essere collegata a determinate condizioni come la paralisi cerebrale o la distrofia muscolare. La scoliosi viene solitamente tramandata attraverso i legami familiari e la genetica.

Alcuni dei segni e sintomi più comuni della scoliosi includono una gabbia toracica asimmetrica, una cattiva postura, spalle o fianchi irregolari e una testa fuori centro. A volte, una curva della colonna vertebrale può essere persino visibile quando si guarda una persona. La scoliosi può diventare grave con l’età, motivo per cui è importante ottenere una diagnosi dal medico e esaminare le opzioni di trattamento il prima possibile.

Inoltre può influenzare il tuo stile di sonno e la qualità a causa del dolore che infligge ai pazienti con questa condizione. La scoliosi può spesso causare dolore cronico alla schiena, alle gambe e ai piedi che si irradia attraverso il corpo e rende difficile addormentarsi (o rimanere addormentati). Anche nei casi che non sono dolorosi, la curva della colonna vertebrale può comunque essere scomoda per alcuni quando si è sdraiati su una superficie piana come un materasso.

Alcuni con scoliosi potrebbero anche scoprire che alcune posizioni del sonno possono causare problemi respiratori, aumentando ulteriormente il loro disagio notturno. Se hai la scoliosi, dovrai trovare un materasso adeguato che offra supporto e sollievo dalla pressione, sia comodo, silenzioso e isoli bene i movimenti.

Miglior materasso ortopedico per scoliosi

Scegliere il materasso giusto può essere difficile se si soffre di dolori cronici. Tuttavia, non deve essere troppo difficile se sai cosa stai cercando. Ad esempio, chi soffre di scoliosi vorrà scegliere un materasso di media durezza con una base solida e materiali di alta qualità per ridurre il dolore e fornire sollievo dalla pressione in aree mirate. Il memory foam o il lattice sono spesso una buona opzione, in quanto possono adattarsi al corpo e attutire determinate aree per alleviare il dolore. Il memory foam è anche noto per assorbire il movimento, rendendolo un materasso silenzioso per coloro che si agitano durante la notte e svegliano il proprio partner cambiando.

Se hai la scoliosi, vorrai anche considerare l’altezza del tuo letto, quindi è più facile entrare e uscire senza disagio. Idealmente, dovresti selezionare un letto alto circa 45-55cm. Da Materassi e Doghe offriamo un’ampia selezione di materassi ortopedici per soddisfare le tue esigenze e livelli di comfort. Abbiamo materassi ibridi, memory foam, lattice e molle insacchettate, quindi puoi essere sicuro di avere la migliore selezione tra cui scegliere.

Un altro fattore importante da considerare quando si ha la scoliosi è che tipo di dormiente sei. Ad esempio, qual è la tua posizione per dormire più comune e comoda? Oltre al materasso ortopedico, la posizione del sonno può esacerbare il mal di schiena e aggravare ulteriormente i sintomi della scoliosi. Alle persone con scoliosi viene spesso detto di dormire sulla schiena per favorire l’allineamento della colonna vertebrale e aiutare a distribuire uniformemente il peso sul materasso, quindi c’è meno accumulo di pressione. Spesso, un cuscino può essere utilizzato per offrire un supporto extra durante il sonno, indipendentemente dalla posizione del sonno.

Dormire con la scoliosi

Anche con il materasso ortopedico giusto potresti avere difficoltà a metterti in una posizione comoda se hai la scoliosi. Assicurati che il cuscino su cui dormi non sia né troppo alto né troppo basso, poiché ciò può anche alterare l’allineamento spinale. A seconda della posizione in cui dormi, un cuscino in più può migliorare il tuo comfort. Se dormi sulla schiena, un cuscino sotto le scapole o nella zona lombare può aiutarti con supporto e comfort. Se dormi di lato, puoi provare a mettere un cuscino tra le ginocchia. Mentre se dormi a pancia in giù, potresti beneficiare di un cuscino proprio sotto i fianchi. Infine, usa i tuoi cuscini con saggezza e assicurati che non stiano sminuendo il supporto e il sollievo fornito dal tuo materasso.

Alla fine della giornata, un materasso è lì per sostenerti e dovrebbe fare il lavoro indipendentemente dal fatto che tu soffra o meno di mal di schiena. Il tuo materasso non dovrebbe mai essere la causa del tuo dolore o aggravare ulteriormente i sintomi esistenti. Se ti ritrovi incapace di dormire comodamente, girandoti e rigirandoti o svegliandoti spesso con dolori, potrebbe essere il momento di cambiare il materasso.

Torna su