Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il cattivo alito mattutino può avere un impatto negativo sulla vita sociale di una persona e persino contribuire all’ansia e alla depressione. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche sulla relazione tra respiro e salute mentale, è una considerazione importante. L’alito mattutino tende a essere particolarmente problematico. Tratteremo ciò che causa l’alito mattutino e come eliminarlo.

Cause e rimedi alitosi

Potresti chiederti perché il tuo respiro puzza quando ti svegli. La ricerca mostra che l’alito mattutino probabilmente ha un odore peggiore perché contiene composti solforati più volatili rispetto all’alito in altri momenti della giornata. Gli esperti stanno ancora imparando cosa influenza i livelli di composti solforati volatili e perché variano durante il giorno. Un modo per bandire l’alito mattutino è semplice: fare colazione. In uno studio, fare colazione ha portato a una diminuzione dei composti solforati volatili misurati durante il giorno. In effetti, fare colazione era ancora più efficace nel ridurre i composti dietro l’alitosi rispetto alla pulizia con uno spazzolino da denti.

Un altro studio ha scoperto che il digiuno o la limitazione del mangiare solo al 25% della quantità normale per un giorno, ha raddoppiato il numero di persone che soffrono di alitosi. Questi segni suggeriscono che mangiare pasti sani a orari regolari, in particolare la colazione, può tenere a bada l’alitosi. Al posto o in aggiunta alla colazione, bere un grande bicchiere d’acqua può aiutare a ridurre l’alito mattutino. La ricerca scientifica mostra che bere un bicchiere d’acqua riduce alcuni composti che causano l’alitosi dal 30% al 60%.

Lavarsi i denti come parte della routine della buonanotte per prevenire l’alito mattutino potrebbe sembrare ovvio. Quando le persone smettono di lavarsi i denti, anche temporaneamente, il respiro mattutino e i composti solforati volatili aumentano. Lo spazzolino da denti probabilmente funziona rimuovendo organismi che altrimenti creerebbero una pellicola sulla lingua e all’interno delle guance. Un altro fattore che determina se si ha o meno l’alitosi è l’ equilibrio del pH della bocca. Un pH più basso o più acido tende ad essere associato a un alito peggiore, mentre un pH più alto o più alcalino tende ad essere associato a un alito migliore. È stato dimostrato che i collutori contenenti triclosan o oli essenziali aumentano il pH della bocca, il che aiuta a rinfrescare l’alito.

Combatti il cattivo alito mattutino

Quando si tratta di combattere l’alito mattutino, alcuni tipi di dentifricio sembrano essere particolarmente efficaci per questo problema. Spazzolare con un dentifricio contenente stronzio, un elemento presente in alcuni dentifrici per denti sensibili, riduce con successo l’alito mattutino. Spazzolare la sera con un dentifricio contenente zinco riduce anche il cattivo alito del mattino successivo. 

Se non hai tempo per cercare un dentifricio con ingredienti speciali, potrebbe essere più facile trovarne uno aromatizzato. È stato dimostrato che lavarsi i denti con un dentifricio aromatizzato previene l’alitosi meglio che lavarsi con un dentifricio non aromatizzato. Usare il collutorio al mattino, anche quando non ti lavi i denti, riduce l’alitosi. Alcuni collutori, come quelli contenenti clorexidina o lattato di zinco, sono particolarmente efficaci. Se non hai il collutorio a portata di mano, tuttavia, risciacquare solo con acqua al mattino può ridurre l’alitosi.

Sebbene lavarsi i denti e sciacquarsi con il collutorio possa ridurre l’alitosi, raschiare la lingua può essere la mossa più efficace per l’igiene orale. La raschiatura della lingua può essere eseguita con uno speciale strumento per raschiare la lingua o con uno spazzolino da denti. Questo aiuta a rimuovere una pellicola in cui crescono i batteri e producono composti solforati volatili.

Elimina le cause sottostanti

Se non hai altri sintomi, probabilmente non devi preoccuparti che l’alitosi indichi un problema più grande. In alcune persone, tuttavia, l’alitosi è il risultato di un problema medico sottostante. Se noti che il tuo respiro mattutino continua per tutto il giorno nonostante tu faccia colazione, beva acqua e pratichi una buona igiene orale, considera di parlare con un dentista o un medico. I problemi di salute sottostanti potrebbero essere la causa fino al 15% delle persone che soffrono di alitosi. L’alitosi è un sintomo di carie e un’infezione allo stomaco da H. Pylori, un’ulcera gastrointestinale.

Anche se l’alito mattutino non è correlato a un problema medico, praticare abitudini sane può aiutarti ad affrontarlo. Molte abitudini malsane sono potenziali cause di alitosi, come bere troppo alcol, fumare sigarette, assumere determinati farmaci e avere una dieta povera. Anche l’assunzione di alcol e altre abitudini influiscono sulla qualità del sonno, fornendo un secondo incentivo a perseguire abitudini più sane.

Apportare determinati cambiamenti allo stile di vita e all’igiene orale può aiutarti a migliorare la respirazione mattutina e aumentare la tua sicurezza durante il giorno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su