Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Un sonno adeguato è fondamentale per mantenere la salute mentale, fisica ed emotiva. Dolore, farmaci, insonnia e altri disturbi del sonno associati alla chirurgia fin troppo spesso ostacolano il sonno necessario per supportare il recupero dopo l’intervento. Hai bisogno di dormire per guarire e, dopo l’intervento chirurgico, potresti aver bisogno di ulteriore aiuto per ricevere le sette-nove ore di riposo di cui hai bisogno.

In che modo il sonno può aiutarmi a gestire il dolore post-operatorio?

In generale, se hai difficoltà a dormire prima dell’intervento, potresti provare più dolore dopo l’operazione, il che può peggiorare le tue difficoltà nel sonno. Una scarsa qualità del sonno prima dell’intervento chirurgico può anche portare a un aumento dei tempi di recupero dopo l’intervento. La ricerca suggerisce che il sonno e il dolore si influenzano a vicenda, il che può creare una spirale negativa. 

Poiché il sonno povero aumenta il dolore, quel dolore diminuisce la tolleranza al dolore di una persona. Insieme, l’aumento del dolore e la diminuzione della tolleranza al dolore interrompono ulteriormente il sonno. Allo stesso tempo, la sonnolenza, che spesso deriva dalla mancanza di sonno, può ridurre l’ efficacia dei farmaci antidolorifici, rendendo più difficile gestire il dolore e interrompere il ciclo.

I farmaci non sono l’unico modo per gestire il dolore post-operatorio. In alcuni casi, cuscini extra o impacchi di ghiaccio possono alleviare temporaneamente i sintomi abbastanza per dormire meglio. La mancanza o il cattivo sonno prima dell’intervento chirurgico possono influenzare i livelli di dolore e il tempo di recupero dopo l’intervento. Per facilitare il recupero, concentrati su buone abitudini di sonno nelle settimane prima dell’intervento, come:

  • Mantenere una regolare ora di andare a letto
  • Svegliarsi alla stessa ora ogni giorno
  • Fermare il consumo di caffeina nel primo pomeriggio
  • Non utilizzare smartphone, TV o tablet due ore prima di andare a letto
  • Evitare pasti pesanti e ricchi di grassi prima di coricarsi

Come posso ridurre gli effetti dell’anestesia sul sonno?

L’anestesia modifica la struttura del ciclo del sonno, portando a interruzioni del riposo. Di conseguenza, l’anestesia può anche influenzare il metabolismo, la pressione sanguigna, i livelli di energia e la salute cardiovascolare. Gli anziani hanno anche maggiori probabilità di soffrire di delirio dopo l’anestesia generale, soprattutto se hanno problemi di sonno prima dell’intervento chirurgico.

Potresti sembrare addormentato quando sei sotto anestesia, ma questi farmaci in realtà interrompono il ciclo del sonno. Alterano l’ingresso e la tempistica delle fasi del sonno, impedendo al corpo di raggiungere i livelli di sonno più profondi. Alcuni tipi di anestesia influenzano il ciclo del sonno più di altri. Anche i tipi di antidolorifici usati dopo l’intervento influiscono sul sonno.

Tuttavia, un anestesista determinerà il miglior farmaco per te in base alla tua storia medica e al tipo di intervento chirurgico. Puoi chiedere al tuo anestesista quali farmaci utilizzerà e i potenziali effetti collaterali sul tuo sonno. Potrebbero non cambiare il farmaco, ma insieme puoi determinare cosa puoi fare per ridurre al minimo gli effetti negativi e capire il tuo piano di trattamento post-operatorio.

La maggior parte delle persone assume diversi farmaci dopo l’intervento chirurgico, come antidolorifici, rilassanti muscolari e farmaci per la pressione sanguigna. I rilassanti muscolari possono aumentare le possibilità di apnea notturna, causando potenzialmente russamento o risvegli frequenti. I farmaci per la pressione sanguigna, a seconda del tipo, possono provocare sonnolenza o causare insonnia. Alcuni farmaci possono rendere difficile rimanere svegli durante il giorno, mentre altri causano insonnia. Tutto dipende dal tipo di intervento chirurgico, dai farmaci e da come interagiscono con la tua biochimica unica.

Conclusioni

Un sonno adeguato dopo l’intervento chirurgico favorisce la guarigione e il recupero. Rendi il sonno una priorità prima di andare in chirurgia. Rimani in stretto contatto con il tuo medico e il sistema di supporto dopo l’intervento chirurgico in modo da poter apportare modifiche al tuo piano di trattamento, se necessario. 

Dormire meglio può aiutarti a guarire più velocemente e ad affrontare le sfide di eventuali complicazioni che potrebbero sorgere.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su