I segni non sono sempre evidenti, ma se il tuo materasso ti crea dolori o ti fa girare e rigirare di notte, allora forse c’è un problema. Ti svegli la mattina e ti senti meno riposato? Questi sono solo due dei segnali più comuni che indicano che è ora di sostituire il tuo scomodo materasso. Dopotutto, una buona notte di sonno può aiutarci a sentirci riposati, vigili e felici durante il giorno. Se questo non vale un piccolo investimento, non sappiamo cosa lo sia!
Un materasso non è come il vino e non migliora con l’età!
Nel corso degli anni un materasso inizierà a cedere, il che ti lascerà con un letto molto scomodo. Senza il giusto supporto, potresti avere problemi ad addormentarti e il tuo materasso potrebbe causare dolore alla schiena e al collo. Questo non ti causerà problemi solo di notte, poiché molto probabilmente ti sveglierai sentendoti dolorante, rigido e ancora molto stanco. Se hai il tuo materasso da più di 7 anni e hai notato che non funziona più, probabilmente è ora di sostituirlo!
Tutti amano fare un ottimo affare, ma se risparmi sul materasso, risparmierai anche sul comfort e sul sonno ristoratore. Trascorri circa un terzo della tua vita a letto quindi perché non investiamo tanto? Questo non significa necessariamente rompere la banca, ma si spera che investire il più possibile ti salverà da infinite notti insonni su un materasso mal fatto e semplicemente non adatto a te. Un materasso scomodo non vale la pena!
Nel tempo, i materassi raccolgono la polvere, che a sua volta attira gli acari della polvere. Gli acari della polvere sono insetti microscopici che si nutrono di polvere domestica degradata dalla muffa. Se hai la polvere, hai gli acari della polvere! Molti di noi dormono inconsapevolmente sopra di loro senza rendersene conto, ma se hai allergie, potresti essere allergico agli acari della polvere. Nel corso di diversi anni, queste creature si moltiplicano, quindi se non hai preso precauzioni per controllare la loro moltiplicazione, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un nuovo letto prima piuttosto che dopo!
Mancanza di sonno
Se hai dormito otto ore ma ti svegli ancora intontito, potrebbe essere colpa del tuo letto. Una o due notti non ti uccideranno, ma la privazione cronica del sonno può portare a condizioni di salute più gravi. Non solo stai privando il tuo corpo del tempo di cui ha bisogno per ripararsi e ripristinarsi, ma un sonno scarso può anche causare sonnolenza diurna, scarsa capacità di giudizio e sbalzi d’umore.
Un materasso che affonda è in genere il risultato della normale usura del materasso. I materiali utilizzati nei materassi tendono ad ammorbidirsi nel tempo, poiché sono esposti ogni notte a una pressione significativa dal corpo del dormiente. Nel tempo, questo graduale ammorbidimento porta a una sensazione di cedimento e supporto meno uniforme.
Se ti accorgi che il tuo corpo si affloscia nel mezzo, è decisamente ora di cambiare materasso!

