Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La gravidanza e la maternità possono portare molte nuove benedizioni. Ciò non significa che non vengano anche con la loro parte di difficoltà. In effetti, la gravidanza può letteralmente essere un dolore nella parte posteriore, con molte donne in attesa che sperimentano un disagio persistente nella zona lombare. Questo dolore, causato da una condizione nota come sciatica, può spesso essere uno dei più gravi disturbi della gravidanza. Non preoccuparti, scopriremo esattamente cos’è la sciatica e cosa puoi fare per prevenirla e ridurre il dolore.

Cos’è la sciatica?

Cominciamo dall’inizio. La sciatica è un dolore che si irradia dal nervo sciatico, che si estende dalla parte bassa della schiena ai fianchi, ai glutei e lungo ciascuna gamba. Il dolore alla sciatica è abbastanza comune, infatti circa il 40 per cento di noi lo sperimenterà prima o poi. La sciatica è causata quando quel nervo importante è compresso in qualche modo. Ciò può accadere a causa di un’ernia del disco, uno sperone osseo o anche un semplice aumento di peso, che esercita una maggiore pressione sul nervo. La sciatica può anche colpire le persone che svolgono lavori che richiedono loro di torcere il corpo o trasportare carichi pesanti, che possono influire e infiammare i nervi spinali.

Chi soffre di sciatica può provare dolore ovunque lungo il nervo sciatico, anche se è più comunemente avvertito nella parte bassa della schiena, nei glutei e nella parte superiore della coscia . Il più delle volte, il dolore da sciatica è limitato a un solo lato del corpo. Ulteriori sintomi includono formicolio, intorpidimento e debolezza muscolare.

Il dolore causato dalla sciatica può rendere difficile addormentarsi o rimanere addormentati. In effetti, poiché spesso eserciti una pressione maggiore sul nervo sciatico quando ti corichi, il dolore della sciatica può infiammarsi durante la notte , raggiungendo il suo picco al mattino. Per questo motivo, chi soffre di sciatica spesso si sveglia prematuramente, provando dolore acuto e rigidità su un lato del corpo.

Sciatica e gravidanza

Ci sono una serie di ragioni per cui la sciatica e la gravidanza sono collegate. Durante la gravidanza, aumenti di peso e trattieni più liquidi, il che può mettere ulteriore stress sul nervo sciatico. Man mano che l’utero si espande, può premere sul nervo sciatico, causando ulteriore dolore e disagio. Inoltre a poco a poco che la pancia e il seno crescono, il centro di gravità si sposta. Questo può far sì che i glutei e i muscoli pelvici pizzichino il nervo sciatico. È anche comune che la testa del bambino poggi direttamente sopra il nervo sciatico , in particolare all’inizio del terzo trimestre. In effetti, vale la pena notare che il dolore da sciatica tende a manifestarsi negli ultimi tre mesi di gravidanza , poiché il bambino si sposta nella posizione di nascita e mette a dura prova il nervo sciatico.

Mentre la sciatica può portare a notevoli dolori e disagi durante la gravidanza, ci sono alcuni modi pratici per affrontarla. La sciatica tende a peggiorare durante la notte, ed è spesso particolarmente brutta al mattino, perché metti a dura prova il nervo sciatico quando ti corichi per dormire. Dormire su un fianco in genere eliminerà quella tensione, permettendoti di dormire più comodamente. Naturalmente, vorrai dormire dalla tua parte senza dolore. Posizionando uno o due cuscini sotto le gambe o la schiena, puoi sollevare la parte bassa della schiena e il bacino e limitare la pressione sul nervo sciatico. Sperimenta con diversi posizionamenti dei cuscini che ti offrono un supporto extra per la schiena.

Come dormire con la sciatica

Se la sciatica ti tiene sveglio la notte, un modo per migliorare le tue probabilità di dormire una notte riposante è creare un ambiente di sonno davvero rilassante. Avere il materasso giusto è fondamentale, ma anche abbassare il termostato a una temperatura fresca e confortevole. Elimina qualsiasi fonte di luce, inclusa la luce blu degli smartphone . Usa una macchina per il rumore bianco per bloccare i suoni esterni che potrebbero tenerti sveglio la notte.

Prova un impacco caldo. Quando il dolore divampa, prova un impacco caldo sulla zona interessata, che a volte può offrire un po’ di sollievo. Assicurati di avere il materasso giusto. In genere, chi soffre di sciatica beneficia di un materasso piuttosto rigido, che impedisce ai fianchi e al bacino di affondare troppo in profondità nel materiale del materasso. Cerca anche un materasso che allevia la pressione, che aiuti a distribuire uniformemente il peso corporeo e ridurre al minimo la tensione nelle aree sensibili.

Fai degli esercizi di Kegel. Alcune semplici inclinazioni pelviche possono rafforzare i muscoli del core e aiutare a ridurre l’infiammazione della sciatica. Cerca di non stare seduto troppo a lungo. Stare seduti tutto il giorno provoca rigidità ed esacerba il dolore della sciatica. Alzarsi e camminare per un po’ può causare una fitta iniziale di dolore, ma attenersi e dovresti provare un vero sollievo. Prova alcuni semplici esercizi di stretching. Esistono numerose posizioni yoga progettate per aiutare coloro che soffrono di dolori lombari. L’ allungamento del mezzo piccione seduto è particolarmente utile per chi ha a che fare con la sciatica.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su