Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Stomaco, schiena, lato destro, lato sinistro: ci sono molte posizioni per dormire, ma quale usi più spesso? La stragrande maggioranza delle persone le usa un po’ tutte, il che significa che cambiano diverse posizioni durante la notte. Tuttavia, abbiamo tutti una posizione preferita e la maggior parte di noi continua a dormire sul fianco.

Le principali posizioni

Sullo stomaco, sulla schiena e sul fianco sono le tre principali posizioni per dormire. Tutte le posizioni hanno i loro pro e contro. Ad esempio, chi dorme sulla schiena ha maggiori probabilità di avere un buon allineamento spinale, ma hanno maggiori probabilità di russare eccessivamente. Dormire sulla pancia, d’altra parte, non è raccomandato a causa della pressione che esercita sulla parte bassa della schiena.

Essendo la posizione di sonno più popolare, dormire sul fianco merita un’attenzione particolare. Può essere ottimo per la salute e la circolazione del cuore, ma a volte può essere necessario uno sforzo supplementare da parte tua per stare comodo. Tuttavia, se dormi di lato, sinistro o destro che sia, ci sono modi in cui puoi migliorare la tua salute e il tuo comfort.

Come dormire sul fianco

Gli esseri umani hanno il modo di esprimere il proprio punto di vista su tutto ciò che fanno. Le posizioni del sonno non sono diverse e il sonno laterale può essere suddiviso in tre tipi generali.

Posizione del soldato: chi dorme con la posizione del soldato, mantiene le gambe relativamente dritte con le braccia ai lati. Questa posizione tende ad essere più comune tra gli uomini, anche se molte donne dormono in questo modo.
Il cercatore: Il cercatore dorme con le gambe dritte o leggermente piegate con le braccia tese in avanti come se cercasse un’altra persona.
Posizione fetale: la posizione fetale ricorda da vicino la posizione di un feto nell’utero. La schiena è delicatamente arcuata con le ginocchia piegate verso il petto e le mani e le braccia piegate vicino al corpo. Un delicato arco posteriore può essere salutare per la colonna vertebrale. Tuttavia, un avvertimento: curvarsi troppo strettamente può inarcare la schiena e causare disagio.

Molte persone hanno una propria variante su queste posizioni. Puoi tirare le gambe verso il petto come la posizione fetale ma estendere le braccia come un anno. Oppure puoi dormire con le gambe dritte come un dormiente di tronchi con le braccia infilate nel petto e i polsi arricciati sotto il mento come la posizione fetale.

Pro e contro delle posizioni laterali

Il sonno laterale può essere la posizione più popolare, ma viene fornito con pro e contro. Se hai condizioni mediche o lesioni, potrebbe cambiare anche il modo in cui il sonno laterale influisce su di te. Inoltre, potresti essere influenzato dalla tua combinazione unica di posizioni del sonno, il tuo peso e il tuo materasso.

Migliora la salute del cuore

Il sonno laterale ha alcuni grandi benefici al cuore, in particolare dormire sul lato destro. Dormire sul lato destro facilita il pompaggio del cuore. Uno studio del 2016 ha confrontato la salute del cuore e la posizione del sonno di quelli con insufficienza cardiaca congestizia(CHF) con un gruppo di controllo senza CHF. Quelli con CHF hanno costantemente scelto il lato destro rispetto a quello sinistro e hanno riportato disagio durante il sonno sul lato sinistro. Dormire sul lato destro ha anche migliorato i risultati degli esami del cuore.

Se immagini la cavità toracica come una scatola con il cuore sul lato sinistro, dormendo sul lato sinistro preme il cuore contro il lato della scatola (cavità toracica). Considerando che dormire sul lato destro consente al cuore di battere senza ulteriore pressione.

Dormire sul lato destro può anche regolare il sistema nervoso simpatico. Il sistema nervoso simpatico controlla la risposta di combattimento o fuga. La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna fanno parte di queste risposte e il sonno sul lato destro le stabilizza.

Riduce bruciore di stomaco e reflusso acido

Quando gli acidi dello stomaco ritornano nell’esofago, può causare una sensazione di bruciore nota come bruciore di stomaco. Il bruciore di stomaco è un sintomo comune del reflusso acido e della malattia da reflusso gastroesofageo. Nel tempo, l’esposizione all’acido dello stomaco può danneggiare l’esofago.

Sei particolarmente sensibile mentre dormi perché la gravità non aiuta a mantenere l’acido nello stomaco e non deglutisci spesso per tenerlo giù. Il sonno laterale ha dimostrato di mantenere l’acidità di stomaco dove appartiene.

Riduce il russare

Le posizioni laterali possono anche ridurre il russare, sia lieve che grave. Il russare può disturbare chiunque con cui condividi un letto. Tuttavia, può anche essere un sintomo di un problema più profondo.

L’apnea notturna è un disturbo del sonno in cui la respirazione si interrompe periodicamente durante il sonno e fa scendere i livelli di ossigeno. Uno dei sintomi più comuni è il russare forte e dirompente. Le persone con questa condizione possono dormire per sette o otto ore e si sentono ancora esauste perché il corpo viene portato fuori dalle fasi del sonno profondo più e più volte. Dormire al tuo fianco può ridurre il russare e i casi di veglia notturna dovuti al russare.

Pulizia del cervello

Il sonno laterale aiuta il cervello a purificarsi e mantenersi. Durante il giorno, il cervello crea rifiuti. Questo rifiuto può accumularsi nei piccoli spazi interstiziali o nelle pieghe del cervello. Un sistema speciale chiamato sistema glinfatico elimina queste tossine. Questo sistema funziona sempre ma è attivo di notte il 90% in più. Quando dormi, le cellule cerebrali si restringono, aumentando le dimensioni degli spazi interstiziali. Ciò rende più spazio per il liquido spinale che attraversa il cervello e rimuove i rifiuti.

Nel 2015, i ricercatori hanno utilizzato immagini MRI per testare l’efficienza del sistema glinfatico durante le diverse posizioni del sonno. I loro risultati hanno mostrato che, rispetto al sonno dello stomaco e della schiena, il sonno laterale ha aumentato l’attività e l’efficienza del sistema glinfatico.

Salute della madre e del feto

Per le donne in gravidanza, il sonno laterale è spesso l’unica scelta lasciata dal terzo trimestre. La gravidanza è anche una delle volte in cui si consiglia di dormire a sinistra a destra. In questa posizione, più sangue scorre verso il feto in crescita.

Dolore alle spalla e alle anche

Il sonno laterale crea punti di pressione su spalle e fianchi. Tale pressione può aumentare fino a quando gli arti diventano doloranti, dolenti o rigidi al mattino. Questi punti di pressione possono anche spostare la colonna vertebrale fuori allineamento. Mantenere una posizione spinale neutrale in cui la colonna vertebrale rimane a livello dalla parte superiore della testa al coccige è la chiave per un sonno sano e rigenerante. Un materasso con la giusta ammortizzazione e supporto può alleviare il dolore all’anca e alla spalla e mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta.

Formicolii

Se hai mai avuto un dito, un braccio o una gamba addormentarsi e hai sentito una sensazione di formicolio, intorpidimento o pizzicore, hai sperimentato la parestesia. Di solito, la sensazione ritorna quando cambi posizione e non è un problema. Tuttavia, se si verifica regolarmente nel tempo, può essere un’indicazione di danni ai nervi. Quei punti di pressione sulle spalle e sui fianchi hanno maggiori probabilità di essere compressi quando giaci sul fianco. Ciò ti espone a maggiori rischi per lo sviluppo di parestesia. Potresti essere in grado di aggirare questi problemi con il materasso giusto o cambiando posizione.

Rughe e rilassamento

La gravità ha più effetto sul tuo corpo quando giaci dalla tua parte. Nel corso del tempo, la pelle potrebbe incurvarsi, aumentando le rughe del viso.

Quale lato scegliere

Hai due opzioni quando dormi dalla tua parte, sinistra o destra e non sono necessariamente uguali nei loro benefici per la salute.

In generale, il lato destro promuove la salute del cuore e della circolazione. Ciò è particolarmente vero se hai qualsiasi tipo di condizione cardiaca o problemi di pressione sanguigna. Dormire sul lato destro può regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, nonché ridurre la pressione sul cuore durante la notte. Sul lato destro, il tuo cuore non deve lavorare sodo. Quando sei giovane, potrebbe non essere importante, ma con l’età, vuoi aiutare il tuo cuore in ogni modo possibile.

Ciò non significa dormire sul fianco sinistro sia dannoso per la salute. Tuttavia, se hai una patologia cardiaca come il CHF, questo ti farà lavorare di più. Per le donne in gravidanza, d’altra parte, dormire sul lato sinistro migliora la circolazione del feto e dovrebbe essere fatto durante l’ultimo trimestre di gravidanza.

Come dormire nel modo giusto

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere la curva naturale della colonna vertebrale per tutta la notte. Come abbiamo appena discusso, il sonno laterale ha alcuni punti critici unici, la più comune è l’accumulo di pressione sulle spalle e sui fianchi e l’allineamento spinale. Questi problemi possono essere affrontati con il giusto materasso, cuscini e preparazione pre-riposo.

Supporto del materasso

Il tuo materasso può fare la differenza nel comfort notturno. Chi dorme nella posizione del soldato ha bisogno di vari livelli di supporto lungo le curve dei loro corpi. Ad esempio, la testa, la vita e le ginocchia hanno bisogno di un supporto più solido per evitare che affondino troppo nel materasso. Se si sprofonda troppo la colonna vertebrale diventa curva. Allo stesso tempo, le spalle e i fianchi hanno bisogno di alleviare la pressione per prevenire intorpidimento e dolore. Il miglior materasso per le traversine laterali ha un supporto suddiviso in zone che è più solido alla testa, alla vita e alle ginocchia e più morbido su spalle e fianchi funziona meglio per mantenere l’allineamento.

Il tuo peso e la posizione del sonno sono i principali fattori che fanno sentire il materasso. Alcune persone preferiscono un sostegno più solido mentre ad altri piace un materasso morbido che affonda e “abbraccia” il corpo. Trovare un materasso che ti fa sentire bene e allevia i punti di pressione è la chiave su come dormire sul fianco.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.