Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Le persone che lavorano in remoto non sono un nuovo concetto, soprattutto dopo la pandemia globale di Covid-19 dove una grande parte della nazione sta lavorando da casa come consigliato dalle linee guida del governo per aumentare il nostro allontanamento sociale. Ma ciò non significa che puoi iniziare a goderti un pigro inizio alle ore 10 ogni mattina e un orologio spento. Per alcuni, lavorare da casa può aumentare i livelli di produttività. Ad esempio, coloro che sono nottambuli possono trovare più vantaggiosa una routine che inizia più tardi al mattino e termina più tardi nel corso della giornata.

Ma ciò che molte persone non capiscono è che lavorare da casa può influire sul sonno. Le interruzioni della normale routine quotidiana possono avere un effetto a catena, quindi salvaguarda il tuo sonno con alcuni suggerimenti.

Non restare in pigiama!

È importante mantenere una normale routine quotidiana per mantenerti focalizzato mentalmente e sincronizzare il tuo orologio corporeo: il nostro programma sonno / veglia è controllato dai nostri orologi corporei e dai segnali ambientali. Non essere tentato di posticipare solo perché non devi andare fisicamente al lavoro. Assicurati di farti la doccia, vestirti e fare una colazione equilibrata come faresti per una normale “giornata lavorativa“.

Prendi un pò di luce naturale

Prima di iniziare a lavorare o una pausa di metà mattina, prendi un po’ di luce naturale, che si tratti di una camminata veloce o di 10 minuti seduti in giardino con una tazza di tè. La luce naturale, che può ancora essere efficace in una giornata nuvolosa o grigia, aiuta a ripristinare il nostro orologio interno. Ci aiuta a sentirci più freschi quando ci siamo appena svegliati e ci rende più vigili.

Riserva uno spazio in casa dedicato solo al lavoro

Metti in atto i confini. Mentre c’è flessibilità nel lavoro da casa, assicurati di rispettare il più possibile l’orario di lavoro. Non essere tentato di “essere disponibile” in ogni momento. Controllare le e-mail o persino lavorare troppo vicino all’ora di andare a letto potrebbe portarti ad avere problemi ad addormentarti.
Avere un’area dedicata per il lavoro e, ove possibile, impegnarsi a utilizzarlo solo durante l’orario di lavoro. E non in camera da letto, che dovrebbe essere usato solo per dormire. Lavorare dal tuo letto può sembrare comodo ma non va bene per la tua postura o produttività.

Prenditi delle piccole pause

Fai delle pause regolari. A casa potresti trovare (senza altre distrazioni) che lavori duramente più a lungo, quindi cogli l’occasione ogni ora per allungare le gambe e cambiare posizione.
Lavorare da casa può essere sorprendentemente difficile per la tua salute mentale, che a sua volta può influire sul tuo sonno. Fortunatamente ci sono molte piattaforme in cui le persone possono rimanere in contatto, dove puoi vedere e parlare con i colleghi.

Non dimenticare di bere acqua

Mantieniti idratato. Senza che i colleghi facciano un “giro di caffè”, assicurati di bere regolarmente. Tieni una bottiglia d’acqua sulla scrivania e usa il tè per fare una pausa dallo schermo del computer.
Evita di fare il pieno di caffeina nel pomeriggio post pranzo. Sebbene ci siano differenze individuali significative nel modo in cui la caffeina influisce su ciascuno di noi, concediti abbastanza tempo tra il tuo ultimo consumo di caffeina e il tuo tempo di sonno per assicurarti che non interferisca con la tua capacità di dormire.

Ricorda che quando non dormi bene, le prestazioni lavorative ne risentono.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su