Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ti svegli con lividi rossi e pruriginosi? Potresti pensare che sia un ragno o una puntura di zanzara ma, mentre è orribile considerare un’infestazione da cimice, è più comune di quanto pensi. Se sei preoccupato di avere delle cimici nella tua casa, è tempo di fare sul serio e agire.

Le cimici sono insetti notturni, ovali, brunastri, all’incirca delle dimensioni di una coccinella. Vivono in mobili morbidi (divani, letti, ecc.) E si nutrono di sangue umano di notte. Prima di nutrirsi, i loro corpi sono quasi piatti ma in seguito si gonfiano e diventano più rossastri. Sebbene si nutrano ogni 5-10 giorni, possono rimanere inattivi per oltre un anno. Le cimici immature, chiamate ninfe, hanno perso la pelle cinque volte prima di raggiungere la maturità e richiedono un pasto di sangue prima di ogni spargimento. Se le condizioni sono giuste, possono svilupparsi pienamente in un mese e produrre tre o più generazioni all’anno.

Le cimici sono pericolose?

Mentre ammettere che le cimici dei letti possono essere imbarazzanti, la ricerca mostra che i cimici non trasmettono malattie, ma ciò non significa che non siano preoccupanti.

Secondo Medical News Today, “Circa il 50% delle persone morse non mostra alcun sintomo e non sa che sia successo. Ciò rende più difficile prevenire o identificare potenziali infestazioni. Alcuni individui, tuttavia, possono ammalarsi e avere la nausea. È possibile ottenere infezioni della pelle e cicatrici da graffiare i morsi. ”

Le cimici sono attive durante il sonno e si nutrono perforando la pelle e prelevando il sangue attraverso un becco allungato, proprio come una zanzara. Possono nutrirsi per un massimo di 10 minuti e spesso strisciano via, inosservati dalla vittima. A differenza delle pulci che si nutrono principalmente delle caviglie, le cimici possono nutrirsi di qualsiasi pelle esposta. E a differenza dei morsi delle pulci, non hanno una macchia rossa al centro, anche se entrambi diventano rossi e pruriginosi con il tempo.

Segni di infestazione da cimice:

Macchie di sangue sulle lenzuola o sulla federa
Macchie scure o arrugginite di escrementi di cimici su lenzuola, materassi, cuscini, lenzuola – o pareti
Gusci d’uovo di cimice o pelli sparse in fessure dove si nascondono
Un odore offensivo e ammuffito – dalle ghiandole profumate della cimice

Trattare una cimice Infestazione nel letto e nella camera da letto

Le cimici evitano la luce e si muovono rapidamente, quindi mentre togli le lenzuola e le coperte dal letto, guarda da vicino: le cimici sono facilmente visibili ad occhio nudo. Se non riesci a trovare alcun segno evidente di un’infestazione, è tempo di scavare più a fondo.

Rimuovere il rivestimento in tessuto della molla della scatola ed esaminare attentamente le cuciture nella cornice di legno. Non dimenticare di controllare intorno al letto, compresi libri, telefoni, radio, il bordo del tappeto e persino nelle prese elettriche.

Se non sei sicuro di cosa cercare, chiama un disinfestatore per un’analisi professionale e un preventivo. Un disinfestatore autorizzato può ispezionare la tua casa e trattare i punti caldi con insetticida, ma la maggior parte del lavoro sarà ancora sulle tue spalle.

Lavare tutta la biancheria da letto, lenzuola, tende e indumenti in acqua calda e asciugarli sull’asciugatrice più alta. Animali di peluche, scarpe e altri oggetti che non possono essere lavati devono essere messi nell’asciugatrice nella posizione più calda per almeno 30 minuti.
Strofina le cuciture del materasso con una spazzola rigida per rimuovere le cimici. Aspirare accuratamente dopo.
Passa l’aspirapolvere intorno al letto, prestando molta attenzione agli angoli e alle aree scure. Dopo l’aspirazione, smaltire rapidamente il sacchetto per aspirapolvere sporco in un sacchetto di plastica sigillato.

Ottieni un coprimaterasso a trama fitta che avvolge completamente il materasso e la molla della scatola per impedire alle cimici di entrare o fuggire. Ricorda, le cimici possono vivere fino a un anno senza nutrirsi, quindi lascia quella copertura per un anno prima di rimuoverla.
Termina riparando eventuali crepe nelle pareti incollando qualsiasi carta da parati scrostata. Rimuovere eventuali disordine da tutto il letto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su