Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La pandemia di Covid-19 ha trasformato la vita quotidiana delle persone, sconvolto intere economie e società e provocato rapidi cambiamenti praticamente in ogni settore compreso l’industria dei materassi. Un’ampia ricerca suggerisce che la vita delle persone è stata alterata fin nei minimi dettagli, incluso come ci sentiamo riguardo al sonno, quanto tempo trascorriamo dormendo e le preferenze che abbiamo per le nostre superfici del sonno.

Una breve storia dell’industria dei materassi

L’industria dei materassi ha una storia straordinariamente lunga. Alcune stime suggeriscono che i materassi sono stati acquistati e venduti fin dal 37esimo secolo a.C., quando i persiani inventarono i letti ad acqua in pelle di capra per i reali. Si scopre che gli umani hanno sempre avuto bisogno di un posto comodo dove dormire. Il mercato dei materassi di oggi è un grande business. Il mercato globale dei materassi è attualmente valutato intorno agli 81 miliardi di dollari, mentre il valore del mercato statunitense è di circa 17,3 miliardi di dollari.

Per decenni, i cambiamenti nel settore dei materassi sono avvenuti gradualmente. All’inizio, il mercato moderno era governato solo da una manciata di aziende. Questi grandi marchi seguivano tutti più o meno lo stesso modello di business: distribuire materassi ai grandi magazzini e ai negozi di mobili, dove sarebbero stati venduti da intermediari che avrebbero raccolto parte dei profitti. Ma nel 2014 il settore ha subito grandi cambiamenti. La tendenza dei materassi sottovuoto è decollata e in meno di sette anni, il numero di nuovi marchi nel settore dei materassi è passato da circa una dozzina di startup a più di 175 marchi di materassi online.

Non sorprende che la tendenza del materasso sottovuoto abbia profondamente modificato l’industria dei materassi. Tra il 2016 e il 2017, il numero di vendite di materassi online è salito alle stelle del 60,6% . Nel 2018, un enorme 45% delle vendite di materassi è avvenuto online. Quel numero è cresciuto sulla scia della pandemia di Covid-19 e la crescente popolarità dei materassi sottovuoto non mostra segni di rallentamento.

L’impatto del Covid-19 sull’industria dei materassi

Nell’ultimo anno e mezzo, la pandemia di Covid-19 ha drasticamente alterato le nostre vite, economie e società. Praticamente nessun settore è rimasto intatto e il mercato dei materassi ha subito diverse trasformazioni. Le stime suggeriscono che l’industria del letto nel suo insieme (che include materassi e accessori per materassi) sta vivendo un aumento delle vendite anno su anno di oltre il 30% . Le entrate dell’industria manifatturiera dei materassi sono cresciute di circa l’8,3% nel 2020 e un altro 3,9% nel 2021. Questi aumenti sono fortemente legati al Covid-19 e agli ordini casalinghi associati.

Quattro consumatori su 10 hanno riferito che hanno preso in considerazione l’idea di fare acquisti domestici più grandi online, molto probabilmente perché le persone trascorrono più tempo a casa e notano gli aspetti della loro abitazione che vorrebbero migliorare. Un altro effetto collaterale di passare più tempo a casa? Le persone sembravano abbracciare il sonno come un aspetto critico della salute generale. Con così tante persone che danno la priorità al sonno e apportano miglioramenti alla casa durante la pandemia, molte persone hanno scelto di aggiornare il proprio materasso. Ma dove hanno scelto di farlo è cambiato in modo significativo.

Acquisti online di materassi

La maggior parte dei consumatori di materassi, circa il 69%, ha scelto di non acquistare un materasso nei negozi fisici a causa del Covid-19. Gli acquirenti di materassi sono migrati online anche per altri motivi. Il 41% ha riferito di aver trovato prezzi migliori online, mentre il 25% ha indicato la mancanza di tempo per fare acquisti di persona come motivo per cui ha cercato un materasso online. Il risultato finale è che la percentuale di clienti di materassi che acquistano nei negozi fisici è rapidamente crollata dal 57% al 36%.

Poiché gli acquirenti di materassi si sono riversati sui marchi online, il Covid-19 ha determinato diversi cambiamenti nei desideri dei consumatori. Secondo una ricerca la domanda di materassi morbidi è aumentata in modo significativo rispetto alla domanda di letti più rigidi. Rispetto al 2016, le persone che acquistavano letti ai tempi del Covid-19 avevano il 7% in più di probabilità di preferire un materasso più morbido. Nel frattempo, i consumatori con ordini casalinghi hanno dimostrato più del doppio delle probabilità di volere un materasso molto morbido.

Altre tendenze indotte dal Covid-19? I consumatori hanno mostrato un maggiore desiderio per i letti matrimoniali, con le persone con ordini casalinghi che hanno il 56% di probabilità in più di acquistare questa dimensione. I consumatori si sono anche dimostrati più propensi a investire in accessori per materassi, come cuscini e lenzuola, dall’inizio del Covid-19.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su