Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Soffri di sogni o incubi ricorrenti? Ti sei mai chiesto cosa li causa e perché accadono? Nella sua forma più elementare, un sogno ricorrente è un sogno che ha lo stesso contenuto o struttura di un sogno che hai avuto prima. Ma perché accadono?

Perché accadono i sogni ricorrenti?

Sigmund Freud credeva che i sogni rappresentassero una finestra nel tuo subconscio, dando un’idea dei tuoi pensieri e desideri inconsci. Tuttavia, teorie più moderne sulla funzione dei sogni suggeriscono che sono il modo in cui il nostro cervello codifica e immagazzina nella memoria a lungo termine ciò che abbiamo sperimentato durante il giorno.

I sogni sono anche il modo in cui il nostro cervello affronta la regolazione emotiva, aiutandoci a dare un senso a cose a cui è difficile pensare nella nostra normale vita diurna. C’è anche una teoria psicologica secondo cui gli incubi ricorrenti o i brutti sogni ci danno una “simulazione di minaccia”, progettata per aiutarci a provare potenziali situazioni minacciose nel nostro sonno, in modo da sapere come affrontarle, se dovessero effettivamente accadere.

Uno studio del 2018 ha rilevato che i sogni ricorrenti sono legati a esperienze psicologiche angoscianti che devono essere elaborate dall’individuo. Pertanto, è più probabile che i sogni ricorrenti riguardino temi o eventi negativi. In particolare che il sogno negativo ricorrente più comune riguardava qualcuno che veniva attaccato o perseguitato. Il secondo più comune era la caduta. Il terzo era congelato dalla paura. Altri temi includevano, arrivare in ritardo per qualcosa, essere tenuto prigioniero, bocciare un esame ed essere vestito in modo inappropriato.

Quando accadono i sogni ricorrenti?

Più comunemente, abbiamo sogni ricorrenti su qualcosa che non abbiamo completamente elaborato o affrontato emotivamente. Quando le persone sperimentano un trauma, avranno spesso incubi ripetuti sull’evento mentre il loro cervello cerca di capirlo e affrontarlo.

Possiamo anche avere sogni ricorrenti su cose meno traumatiche. Riguardano spesso argomenti con cui potremmo avere a che fare nella nostra vita da svegli, un grande incontro imminente, un esame o un importante evento pubblico. I sogni agiscono come una forma di terapia notturna. Proprio come con la consulenza o la terapia, continuerai ad avere dei sogni finché non avrai affrontato il problema che ti infastidisce.

Potremmo anche avere sogni ricorrenti perché ci siamo svegliati prima che un sogno finisse e il nostro cervello non ha finito di elaborare l’argomento. Oppure perché il contenuto del sogno è troppo emotivo e ci sveglia in preda al panico, fermando il sogno prima della sua naturale conclusione.

Pensiamo che alcuni sogni ricorrenti siano progettati per provare un potenziale problema che potremmo affrontare in futuro. Pertanto, è probabile che i sogni ricorrenti più comuni siano argomenti che sentiamo molto probabilmente di affrontare nella vita. Sebbene ci siano persone che affermano di essere in grado di interpretare i sogni, gli psicologi non credono che il contenuto dei tuoi sogni sia così rilevante quanto l’emozione dietro di esso.

I sogni ricorrenti sono pericolosi?

Dipende da cosa li sta causando. Se si tratta di un grave problema emotivo, allora un sogno ricorrente può essere un segnale che hai bisogno di supporto per superare quei sentimenti o di aiuto a seguito di un evento traumatico. Spesso, se le persone hanno ripetuti brutti sogni o incubi, possono iniziare ad avere problemi a dormire. Possono temere di addormentarsi perché non vogliono avere un altro incubo. Questo può portare a problemi più regolari con l’addormentarsi e persino a insonnia.

Continuerai ad avere i sogni fino a quando non avrai affrontato il problema che ti infastidisce. Può darsi che una volta che un evento futuro sarà passato nella nostra “vita di veglia”, il sogno ricorrente si fermerà. Tuttavia, se hai subito un trauma, potresti aver bisogno di maggiore assistenza o supporto professionale.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su