Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Appoggiamo la testa sul cuscino ogni notte, quindi è importante sapere come mantenerla fresca e priva di agenti nocivi. Anche la nostra biancheria da letto dovrebbe ricevere la cura e l’amore che merita. Ma non saremmo sorpresi se ci dicessi che non sai da dove cominciare. Lavare le coperte è abbastanza facile, ma come si fa a mantenere pulito il resto del letto? Quando ci concentriamo sui cuscini, è importante capire che lavare le federe non è sufficiente se vogliamo un letto igienico. I cuscini non sono una zona proibita per gli acari della polvere e le cimici dei letti. Quindi, se stai pulendo solo le federe e non i cuscini, probabilmente il tuo letto non è pulito.

Ogni quanto lavare i cuscini?

Quando dormi perdi pelle morta, capelli, sudore e bava e tutto questo si accumula sul tuo cuscino. Gli acari della polvere si nutrono di questo e li aiuta a riprodursi, il che può causare una reazione allergica. Quindi trascurare la pulizia del tuo cuscino può davvero farti del male. I cuscini non hanno bisogno di essere lavati troppo frequentemente. Una volta ogni tre o quattro mesi è sufficiente, lavarli troppo può effettivamente danneggiarli. Va notato che questa regola non si applica a tutti i cuscini.

La maggior parte dei cuscini è lavabile in lavatrice, ma non tutti. Controlla sempre l’etichetta, come la maggior parte degli articoli che acquisti, i tuoi cuscini verranno forniti con una guida sul modo migliore per lavarli. Dovresti sempre seguire queste linee guida per ottenere i migliori risultati. Se non riesci a trovare l’etichetta o le istruzioni per il lavaggio, dovresti gonfiare i cuscini ogni giorno per mantenerne la forma e rimuovere la polvere che potrebbe accumularsi. Arieggiare i cuscini una volta al mese stendendoli sullo stendibiancheria durante il giorno. Se hai cuscini in lattice o schiuma, puoi anche metterli nell’asciugatrice con un ciclo senza calore.

Se i tuoi cuscini hanno una macchia bagnata, dovresti pulire immediatamente quest’area. Fallo usando uno smacchiatore prima di passarlo in lavatrice o usare qualsiasi altra tecnica di pulizia. A seconda delle dimensioni e del tipo di lavatrice, potresti essere in grado di lavare fino a due cuscini in una volta. Ciò consentirà il bilanciamento del carico, e permetterà al detersivo e all’acqua di circolare con buon esito. È importante sapere che alcune lavatrici a carica dall’alto possono essere aggressivi sui cuscini, quindi inseriscili per un ciclo delicato per un paio di minuti. Utilizzare l’impostazione più breve possibile. Se non ce n’è uno che sia sufficientemente corto, porta i tuoi cuscini in lavanderia.

Tipi di cuscini e come lavarli

Per i cuscini in memory foam o lattice, il lavaggio a mano è l’opzione migliore, a causa dell’agitazione spesso causata dal lavaggio in lavatrice, questo perché può rompere la schiuma. Usa un aspirapolvere per eliminare l’accumulo di polvere e un panno umido per pulire le macchie, usando un po’ di detersivo se necessario. Infine, lascia asciugare il cuscino. Mentre i cuscini in poliestere devono essere lavati con acqua tiepida con un ciclo delicato. Se riesci a bilanciare il carico inserendo due cuscini nella macchina contemporaneamente, sarebbe meglio, ma non farlo se significa che stai riempiendo troppo. Usa solo circa un cucchiaio di sapone liquido, è importante risparmiare detersivo quando si puliscono i cuscini.

Alcuni cuscini in piuma o piumino possono essere lavati in lavatrice, ma controlla l’etichetta per chiarimenti e, se non riesci a trovarli, lavali a mano. Scegli un detersivo delicato mescolato con acqua fredda. Durante l’asciugatura, dovresti usare un calore molto basso, poiché i cuscini potrebbero danneggiarsi se il calore è troppo alto.

L’asciugatura dei cuscini è la fase finale del lavaggio e un passaggio molto importante. Se non si asciugano correttamente i cuscini, le conseguenze possono essere catastrofiche, in una parola: muffa! Abbiamo due consigli importanti quando si tratta di asciugare i cuscini. Il primo è mettere un paio di asciugamani asciutti nella macchina accanto ad esso, il che accelera il processo di asciugatura. Il secondo è aggiungere palline da tennis, che aiutano con il potenziale aggregazione. Fallo solo se l’asciugatrice è a calore basso e non provarla con i cuscini di piume. Sarebbe saggio non utilizzare un’impostazione di asciugatura automatica, spesso inclusa come parte di un lavaggio generale. Poiché potrebbe solo raccogliere la superficie dei cuscini, lasciando così l’interno umido. Consigliamo invece un calore moderato per circa un’ora. Se ti prendi cura della tua biancheria da letto, probabilmente sei il tipo di persona che si preoccupa davvero di un sonno di alta qualità, o forse sei preoccupato per insetti e allergie.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su