Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molto spesso ci capita di svegliarci con fastidiosi dolori alla schiena. Magari svolgiamo lavori usuranti o troppo sedentari,per questo i dischi intervertebrali sono sottoposti a numerose sollecitazioni. Per questo, mantenendo la situazione su di un arco temporale più o me
no dilatato, si possono creare fastidiose situazioni di dolore alla schiena.

Ma partiamo dal principio…

Cosa è la colonna vertebrale? Come si compone?

La colonna vertebrale è costituita da 33 o 34 vertebre, che vengono suddivise in 5 gruppi:

  • 7 vertebre cervicali;
  • 12 toraciche o dorsali;
  • 5 lombari;
  • 5 sacrali (a volte accomunate a quelle coccigee)
  • 4 o 5 coccigee.

Abbiamo già citato i dischi intervertebrali, i quali funzionano da “cuscino” tra le vertebre. Questi sono costituiti da due parti: un anello esterno di collagene e un nucleo centrale, composto in maggior parte di acqua.

La colonna vertebrale presenta 4 curvature, necessarie ad assorbire il peso corporeo e gli eventuali traumi a cui possiamo essere soggetti:

  • Lordosi cervicale;
  • Cifosi dorsale;
  • Lordosi lombare;
  • Cifosi sacro-coccigea.

Posture scorretteQuando abbiamo mal di schiena è spesso dovuto al fatto che abbiamo una postura scorretta,facendo assumere alla nostra schiena delle curvature innaturali e sforzare i dischi intervetebrali.

Abbiamo già trattato di varie patologie che possono colpire la nostra colonna vertebrale (se siete interessati potete leggere i nostri articoli sulla scoliosi e sull’ernia del disco), ma molto più spesso la situazione non è così grave e può essere risolta o ridotta con una giusta postura, una buona quantità di moto e con un giusto materasso.

Scegliere un materasso che ci aiuti a ridurre i dolori alla schiena

Abbiamo accennato al fatto che un corretto riposo può aiutarci a ridurre il mal di schiena. Per rendere questo possibile bisogna scegliere con cura il nostro materasso.

Durante il sonno il sostegno che ci viene dato dalla colonna vertebrale è fornito dal materasso, pertanto è fondamentale avere cura di scegliere un modello che la mantenga in una posizione corretta.
Va detto che un materasso, per quanto possa essere di ottima qualità, non è un rimedio miracoloso per il mal di schiena, ma piuttosto un valido aiuto per risolvere, o alleviare, il problema.
In caso di problematiche croniche o gravi alla schiena è sempre necessario avere il parere di un medico.

Cerchiamo di vedere le caratteristiche essenziali che un materasso dovrebbe avere in caso di dolori alla schiena

Ricordiamo che mediamente passiamo a letto 8 ore al giorno, stando per la maggior parte del tempo immobili, quindi è necessario, prima di ogni cosa, che il materasso su cui dormiamo sia comodo e ci fornisca l’adeguato sostegno.
Non esiste un materasso valido per tutti coloro che soffrono di mal di schiena, perciò ci limiteremo a dare delle linee guida di valenza generale.

Scegliete un materasso di media durezza.
Un materasso troppo rigido può creare delle zone di stress maggiore a livello dei fianchi e delle spalle.
Mentre un materasso troppo morbido tenderà ad affossarsi, facendo assumere alla nostra schiena una curvatura innaturale.

I materassi consigliati sono quelli in memory foam, perché aiutano a sostenere ilPostura corretta corpo naturalmente, soprattutto vengono indicati alle persone anziane e a coloro che hanno un sonno agitato, dando un valido compromesso tra capacità di sostegno e di adattamento.
Scegliete un prodotto di qualità, poiché i prodotti più economici possono essere prodotti con schiume che possono contenere sostanze cancerogene.

Anche i materassi in lattice possono essere un valido aiuto per combattere il mal di schiena, quelli consigliati sono i modelli di densità media (inferiore ai 70 kg/m), con zone differenziate in grado di sostenere ogni zona corporea. Il lattice è un materiale naturale e ipoallergenico, difficilmente attaccabile dagli acari, perciò l’interesse verso i materassi in lattice è in aumento.

Un altra tipologia di materassi che si può prendere in considerazione è quella dei materassi che contengono molle indipendenti, che aiutano a dare un sostegno al corpo, adattandosi al nostro peso e alla nostra postura durante il sonno, evitando che il materasso si affossi mentre dormiamo.

Concludiamo ripetendovi di scegliere con estrema cura il vostro materasso, evitate i prodotti con prezzi troppo bassi, poiché quelli di miglior qualità avranno probabilmente un prezzo maggiore.

Risparmiare sul materasso, potrebbe voler dire risparmiare sulla salute.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su