Scegliere il materasso giusto è fondamentale per chi soffre di ernia cervicale, una condizione che…
Gli esseri umani possono vivere per 2 settimane senza cibo ma solo 10 giorni senza dormire , il che significa che la privazione del sonno è un killer più rapido della fame. Quando riposi, il tuo corpo si rigenera e si prepara per il giorno successivo. L’uso del materasso sbagliato contorce il tuo corpo in posizioni scomode e lascia polvere e sporco intrappolati all’interno. Continua a leggere per scoprire i molti modi in cui dormire sul materasso sbagliato o con la biancheria da letto sbagliata può influire negativamente sulla tua salute e su cosa fare al riguardo.
Segni di un materasso di scarsa qualità
Oltre 70 milioni di americani hanno un disturbo del sonno, il più comune dei quali è l’insonnia o l’incapacità di addormentarsi o rimanere addormentati. Ci sono una serie di cause per questa condizione, ma una delle più sottovalutate è un letto di scarsa qualità. Diversi suggerimenti indicano che è la causa della tua mancanza di sonno.
Un materasso cadente, bitorzoluto o irregolare è uno dei principali segni di un cattivo letto. È un problema perché può portare a uno scarso supporto per la colonna vertebrale. Le rientranze permanenti del corpo sono un altro segno. Indicano che il tuo letto non sostiene il tuo peso o non si adatta al tuo corpo come dovrebbe.
Macchie e odori intrappolati, muffe, cimici dei letti, acari della polvere e allergie innescate sono tutti segni di un materasso cadente e di una vecchia biancheria da letto. La capacità di un materasso di regolare la temperatura dipende dai suoi materiali. I nuclei di supporto della bobina tendono ad essere più freddi mentre i materassi in schiuma sono più caldi. Qualunque sia il tipo che hai, il calore eccessivo è un segno che il tuo materasso si sta consumando.
Come un letto cattivo può influire negativamente sulla tua salute
Uno degli effetti più evidenti di un cattivo letto è il modo in cui può influire negativamente sul tuo sonno. Questo da solo ti espone a un rischio maggiore per una serie di condizioni, tra cui:
- Malattia del cuore
- Obesità
- Diabete
- Soppressione del sistema immunitario
Condizioni di salute mentale come depressione e ansia contribuiscono all’insonnia, ma la privazione del sonno ha i suoi effetti mentali come sbalzi d’umore, perdita di memoria, concentrazione ridotta e irritabilità. Almeno l’80% del mondo sperimenterà mal di schiena nel corso della propria vita. È la causa di disabilità più comune nel mondo e un problema cronico per molti. Il sonno ristoratore è uno dei modi migliori per combattere questo problema, ma un cattivo letto lo rende impossibile.
Il materasso sbagliato può causare o peggiorare dolori. Quando i suoi strati di comfort si rompono, il tuo corpo inizia ad affondare nel nucleo di supporto. Il modo migliore per evitarlo oltre a sostituire il materasso quando invecchia è guardare al suo livello di rigidità. La maggior parte dei produttori lo misura su una scala da 1 a 10 dove 1 è il più morbido.
Se il tuo letto è troppo morbido, il busto e i fianchi iniziano ad affondarci dentro. Se è troppo rigido, non avrai abbastanza ammortizzazione e il tuo letto attiverà i punti di pressione del tuo corpo, causandoti dolore. Gli effetti di un cattivo letto si estendono al tuo sistema respiratorio. Ciò è particolarmente vero se soffri di allergie o asma perché sarai estremamente sensibile alla polvere e agli acari della polvere che può accumulare.
Un cattivo letto può anche irritare la pelle causando eczemi, eruzioni cutanee, rughe e altro ancora. Le punture di cimici dei letti si nascondono nei vecchi materassi, pronte a dare una puntura irritante. Un materasso o una biancheria da letto eccessivamente caldi provoca sudorazioni notturne.
Quando sostituire il materasso
La vita media di un materasso è di 7-10 anni. La durata esatta del tuo materasso dipende dal tipo. I materassi a molle durano 10-12 anni, i materassi in memory foam durano 10 anni, i materassi ibridi che combinano molle e schiuma durano 8-10 anni, i materassi in lattice durano 15 anni.
Altri fattori determinano anche la durata del materasso. Questi includono la frequenza con cui lo usi, il tuo peso e quanto te ne prendi cura. Se vuoi acquistare un nuovo materasso, ci sono diverse considerazioni da tenere a mente prima di tutto. Determina quanto vuoi che sia piatto e solido, scegli il tipo e il modello giusti e assicurati che fornisca supporto dove ne hai bisogno.
Andare a dormire è una delle parti più importanti della tua giornata. Non riceverne abbastanza influisce negativamente sulla tua salute fisica e mentale in vari modi. Se il materasso cade, raccoglie polvere o ti fa male quando ti svegli, prendi in considerazione l’idea di prenderne uno nuovo. Se non sei pronto per una sostituzione, prova a sostituire lo strato comfort per un supporto migliore con un tooper.