Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando hai intenzione di acquistare un materassi in lattice, è importante tenere a conto delle differenze tra uno in lattice 100% naturale e uno sintetico per saper fare la scelta giusta per te e la tua salute.

Da dove viene il lattice

Il lattice naturale è un liquido bianco che si estrae dall’albero di Hevea-Brasilienis, meglio noto come albero della gomma. Gli alberi della gomma sono originari del Sud America e si sono diffusi in tutto il mondo nel 19 ° secolo a causa del loro grande valore. Ciò ha portato allo sviluppo di una grande industria di prodotti in gomma naturale che è cresciuta attorno alla vasta offerta di lattice naturale.‍

Gli alberi della gomma vengono sfruttati con un metodo molto simile agli alberi di acero che vengono sfruttati per il loro sciroppo! Un piccolo pezzo della corteccia viene tagliato via e il lattice inizia rapidamente a fluire da quel taglio e nei contenitori sottostanti. Inoltre gli alberi della gomma devono essere coltivati ​​​​per diversi anni prima che producano lattice.

Ogni albero può essere utilizzato per un massimo di vent’anni. I tagli dell’albero vengono periodicamente modificati per massimizzare la resa. Dopo che il lattice è stato raccolto dagli alberi della gomma, viene addensato (rimuovendo l’acqua in eccesso) e spedito alle fabbriche per l’uso.

Vantaggi del lattice naturale

La schiuma di lattice naturale al 100% ha una sensazione di supporto ed elastica. La schiuma di lattice naturale di alta qualità come quella utilizzata per la realizzazione dei nostri materassi, è estremamente resistente e durerà più a lungo di qualsiasi altro tipo di componente del materasso. Sebbene il lattice abbia un odore, la schiuma di lattice naturale di solito ha un odore molto più delicato e meno abrasivo di quello del lattice sintetico.‍

L’unico inconveniente della schiuma di lattice naturale è che non è sempre esteticamente perfetta come la schiuma di lattice sintetico. Sulla schiuma di lattice naturale possono essere presenti piccole sacche d’aria e incongruenze estetiche. Sebbene queste incongruenze di solito non influiscano in alcun modo sulle prestazioni della schiuma, la nostra schiuma di lattice naturale è prodotta per essere conforme a diversi standard di qualità estetica.

Caratteristiche del lattice sintetico

Il lattice sintetico è un composto prodotto sinteticamente che imita le proprietà del lattice naturale. Invece di essere raccolto dagli alberi della gomma, è prodotto da prodotti petrolchimici. Esistono diversi tipi di lattice sintetico ma SBR è il tipo più comune di lattice sintetico utilizzato nella produzione di schiuma di lattice sintetico.

La schiuma di lattice sintetica di solito ha una sensazione meno elastica rispetto alla schiuma di lattice naturale. È generalmente un po’ meno resistente della schiuma di lattice naturale e si strappa più facilmente. La schiuma di lattice sintetico generalmente ha anche un odore più forte e più abrasivo rispetto al lattice naturale. ‍

Esiste infine la schiuma di lattice miscelata che è prodotta con una miscela di lattice naturale e sintetico. Sebbene il lattice misto sia talvolta descritto dai rivenditori come un insieme delle migliori qualità di ogni tipo di lattice, è principalmente utilizzato perché è un modo più economico per produrre schiuma di lattice che contiene lattice naturale. Se stai acquistando il tuo nuovo materasso in lattice, è importante fare attenzione sulla qualità e le caratteristiche dei materiali utilizzati!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su