Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I ricercatori di tutto il mondo stanno esaminando il fenomeno dei sogni pandemici e stanno scoprendo che le persone stanno effettivamente sperimentando cambiamenti nei sogni legati al COVID-19. Secondo uno studio francese in corso, la pandemia di coronavirus ha causato un aumento del 35% del ricordo dei sogni tra i partecipanti e un aumento del 15% dei sogni negativi. In tutti i social media, le persone segnalano sogni bizzarri e intensi durante la pandemia.

Cambiamento dei sogni con la pandemia

Perché le persone stanno vivendo cambiamenti nei sogni durante questa pandemia?

Stress e ansia. Al momento abbiamo a che fare con molte preoccupazioni e incertezze e questo tende a riflettersi nei nostri sogni. Non sorprende che la ricerca abbia scoperto che il contenuto dei sogni diventa più inquietante in condizioni di stress. I sogni possono essere un meccanismo attraverso il quale elaboriamo le nostre preoccupazioni, una forma di “terapia notturna”. In effetti i sogni pandemici vengono colorati da stress, isolamento e incertezza.

Modifiche alla nostra routine del sonno. Se il sonno REM è stato soppresso per un periodo di tempo, riprenderà più forte la notte successiva quando i soppressori REM verranno rimossi. I fattori che potrebbero sopprimere il sonno REM includono dormire per un periodo più breve del solito, alcol, caffeina, apnea ostruttiva del sonno o alcuni farmaci.
Se abbiamo condizioni che sopprimono la REM per una notte o due, allora raggiungeremo un rimbalzo REM quando le condizioni di soppressione REM vengono rimosse – il rimbalzo REM viene vissuto come sogni più lunghi, più lunghi e molto vividi.

Gli attacchi più intensi di sonno REM tendono ad accadere più tardi nel periodo del sonno (cioè le prime ore del mattino). Durante l’isolamento sociale e il lavoro da casa, molte persone dormono un po’ più tardi perché non vanno al lavoro o non preparano i bambini per la scuola. Più tardi nella mattinata le persone dormono, più è probabile che sperimentino il sonno sognante.
Infine, passare più tempo a letto durante la notte può portare a più risvegli e questo può significare che i sogni vengono ricordati perché il punto in cui è più probabile che ci svegliamo è subito dopo il sogno alla fine di un ciclo di sonno.

Perché i sogni sono spesso così bizzarri?

È interessante notare che la corteccia prefrontale, che fa parte del cervello responsabile del pensiero razionale, è relativamente tranquilla durante il sonno REM. Ciò significa che la parte emotiva del cervello non viene controllata durante il sogno. Questo è il motivo per cui molte idee solitamente non correlate possono essere collegate insieme, creando alcuni scenari molto strani.

È un fatto poco noto che tutti sogniamo (quasi) ogni notte. Tendiamo a ricordare i nostri sogni solo se ci svegliamo durante essi. Dobbiamo essere svegli per alcuni minuti affinché il sogno venga codificato nella memoria a lungo termine, altrimenti è perso per sempre. I sogni sono probabilmente vitali, sia psicologicamente che fisiologicamente. Tutti gli esseri umani sognano, (quasi) ogni notte, ma non comprendiamo ancora appieno la funzione del sogno e del sonno REM.

Alcuni studi dimostrano che il sonno REM, la fase del sonno in cui abbiamo i sogni più vividi, è importante per aiutare la memoria, la regolazione emotiva e l’apprendimento. Sognare può anche promuovere lo sviluppo neurale fornendo stimoli al cervello: questo potrebbe essere il motivo per cui i bambini sognano molto di più degli adulti. Si pensa che il sonno REM migliori la memoria. Il grado di emozione determina quali ricordi il cervello ritiene siano abbastanza importanti da conservare.

I ricordi carichi di emozioni tendono ad essere i più critici per la sopravvivenza e la funzione quotidiana. Probabilmente dimenticherai dettagli banali come quello che indossavi due giorni fa, ma se vedi un incidente automobilistico o litighi con il tuo collega, è emozionante e si consolida più facilmente nella memoria. Questo potrebbe anche spiegare perché i nostri sogni tendono a concentrarsi su materiale emotivo (e negativo). In recenti studi sui sogni, circa il 65% è associato a tristezza, apprensione o rabbia; e il 20% con felicità o eccitazione.

Come evitare strani sogni o incubi?

Classificheremmo i sogni come incubi se sono sogni vividamente realistici e inquietanti che interrompono il sonno. Possono indurre la persona ad avere paura di andare a dormire e sfinita il giorno successivo. Per fortuna ci sono diversi interventi che possono aiutare. Ricorda che i brutti sogni di solito sono solo una normale risposta allo stress. Possono svolgere una funzione importante, quindi mentre possono essere inquietanti possono effettivamente essere utili. Questa mentalità può aiutarci ad accettare maggiormente i nostri brutti sogni.

Ci sono prove che ricordare a te stesso che questo è “un sogno piuttosto che la realtà” può aiutarti a realizzarlo quando il sogno appare. Essere proattivi nella gestione dello stress è importante. Pratica il rilassamento (ad esempio immagini, rilassamento muscolare progressivo). Ci sono molte ottime app per supportarlo. Mantieni una routine sonno-veglia ragionevolmente coerente e controlla l’assunzione di alcol.

Chiedi consiglio al tuo medico di fiducia se i farmaci che prendi possono avere un ruolo con i tuoi incubi e rilassati prima di andare a letto. Un consiglio per affrontare con tranquillità un incubo è di annotare il brutto sogno con quanti più dettagli possibili, incluso come ti sei sentito durante il sogno. Cambia un aspetto dell’incubo – come finisce o qualsiasi altro aspetto e prova il sogno con il cambiamento e prova il nuovo sogno prima di andare a letto, ricordando a te stesso che puoi controllarlo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su