Se di notte soffri di crampi alle gambe, saprai quanto possono essere scomodi. Secondo la statistica elaborata, 3 su 4 casi di crampi alle gambe si verificano durante il sonno e di solito colpiscono i muscoli del polpaccio. Ma cosa sono i crampi notturni alle gambe? Cosa li provoca? Come si prevengono?
I crampi notturni alle gambe sono relativamente comuni e probabilmente influenzano ognuno di noi ad un certo punto della nostra vita. Durando tra qualche minuto e 24 ore, il forte dolore associato ai crampi è causato dal serraggio involontario dei muscoli quando si contraggono.
Sebbene non sia ancora chiaro il motivo per cui si verificano, gli esperti hanno offerto numerose possibilità. Questi vanno da semplici spiegazioni come disidratazione e sforzo eccessivo a più complesse come una malattia renale o tiroidea.
Sfortunatamente per chi li sperimenta spesso, come il sottoscritto, per i crampi alle gambe, non esiste una cura. Ho, tuttavia, compilato un elenco di 5 cose che potreste fare per aiutare a prevenire i crampi alle gambe:
I crampi alle gambe sono collegati a bassi livelli di potassio, magnesio, sodio e calcio nel corpo. Quindi, per aumentare il contenuto vitaminico e nutrizionale del tuo corpo, prova ad introdurre nella tua dieta regolare alcuni alimenti per crampi alle gambe come verdure a foglia verde scure, noci, banane, quinoa e lenticchie.
Massaggiare e allungare il muscolo interessato durante un episodio di crampi può aiutare ad alleviare parte del dolore. Esistono diverse posizioni di rilassamento e stretching. Oltre che diverse tecniche di massaggio per lenire il dolore.
I materassi in memory foam sono noti per le loro proprietà antistress, che distribuiscono il peso in modo uniforme e riducono la pressione in eccesso su parti più pesanti del corpo come fianchi, spalle e gambe. Queste proprietà lo rendono perfetto per chi soffre di crampi alle gambe durante la notte, con il supporto e il comfort ottimali che aiutano i muscoli a riposarsi completamente e rilassarsi.
Bere acqua e altri liquidi (soprattutto il centrifugato di cetriolo) durante il giorno aiuta a mantenere i muscoli contratti e rilassati correttamente, riducendo così il rischio di crampi. Rimanere idratati è particolarmente importante quando si intraprende un’attività fisica poiché i liquidi persi durante l’esercizio fisico dovranno essere reintegrati.
Che si tratti di polpaccio, coscia o piede, applicare una borsa di acqua calda sulla zona interessata o immergersi in un bagno caldo può essere un modo utile per rilassare il muscolo.
Speriamo davvero che questi suggerimenti ti aiutino a lenire la sofferenza notturna. Personalmente so, in prima persona quanto possano essere fastidiosi i crampi alle gambe, sia di giorno, che durante la notte. E svegliarsi urlando alle 03.00 del mattino non è bello, Né per voi, né per chi avete accanto.
Il sonno non è un’esperienza uniforme e lineare: durante la notte il nostro corpo attraversa…
La lombalgia, ovvero il dolore nella parte bassa della schiena, è un disturbo molto comune…
Il materasso è uno degli elementi più importanti per garantire un riposo di qualità, ma…
Negli ultimi anni, le coperte pesanti, conosciute anche come weighted blanket, sono diventate un vero…
Dormire bene è essenziale per mantenere un buono stato di salute fisica e mentale, e…
La qualità del sonno è un fattore fondamentale per il benessere fisico e mentale, eppure…