Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il periodo festivo è appena trascorso, e ora la maggior parte di noi ha guadagnato qualche chilo in più e speso un po’ di denaro in più. Per finire che si è tornati al lavoro.

Tutti questi fattori si uniscono in una tempesta perfetta per un solo giorno ritenuto il più deprimente dell’anno. Il Blue Monday 2020.

Cos’è il Blue Monday?

È calcolato usando una serie di fattori in una formula matematica, che non è particolarmente scientifica, che si trova facilmente online (puoi trovarla qui).

I fattori sono: il tempo, il poco denaro in tasca (in particolare, la differenza tra debito e la nostra capacità di pagare), la distanza dal prossimo Natale, il tempo trascorso dal fallimento delle risoluzioni del nostro Anno Nuovo, bassi livelli motivazionali e la sensazione di una necessità di prendersi cura della situazione.

Anche se originariamente è stato concepito da una società di pubbliche relazioni, ma ora è diventato un evento annuale.

Che giorno è nel 2020?

Il presunto giorno di buio quest’anno è Lunedì 20 Gennaio.

La data viene generalmente indicata come caduta il terzo lunedì di gennaio, ma può anche essere il secondo o il quarto lunedì o persino il lunedì dell’ultima settimana di gennaio.

Il primo è stato il 24 Gennaio 2005, 15 anni fa.

Perché ad alcune persone non piace l’idea del Blue Monday?

Molti studiosi non si fanno influenzare, anche se è diffusa l’idea di Blue Monday, sostenendo che il concetto non ha fondamento nella ricerca scientifica. Sostenendo che le persone che vivono con la depressione sanno che quei sentimenti non sono dettati dalla data.

Lasciare che si perpetui il mito secondo cui la depressione è solo un calo di morale , o qualcosa che non ha bisogno di essere preso sul serio.

Secondo alcuni ricercatori il Blue Monday contribuisce a fornire idee sbagliate sulla depressione e banalizza una malattia che può incide pesantemente sulla qualità della vita.

Molteplici filiali dell’associazione benefica dei samaritani nel Regno Unito mirano a trasformare il Blue Monday in Brew Monday. Offrendo una birra e una telefonata (o una chat) in occasione di eventi in tutto il paese, la linea di assistenza aperta da queste persone è libera di chiamare ogni giorno dell’anno.

Cosa puoi fare per difenderti?

Esercizio fisico, iniziare un’attività che avresti voluto fare per anni e goderti il tempo con gli amici e la famiglia aiuta a bandire la depressione invernale. Il personal trainer Andy Ward avverte che l’esercizio fisico è un ottimo tonico per sentirsi meglio. Mentre consiglia di evitare di abbuffarsi e stare da soli.

Anche solo 30 minuti di esercizio, potrebbe essere una camminata veloce, una corsa leggera, una nuotata rilassante o un po’ di palestra bastano per percepire i benefici.

Dormire per combattere

Il sonno ci influenza a vari livelli, mentalmente, emotivamente e fisicamente. Quindi quando non abbiamo dormito bene ne sentiamo le conseguenze. Fisicamente ci sentiremo letargici e svuotati, mentalmente saremo rallentati con una concentrazione e memoria più scarse, ed emotivamente potremmo diventare irritabili e depressi, con esplosioni di iperattività.

Per questo motivo una buona strategia per combattere il Blue Monday è riposare meglio la Domenica prima. Magari andando a dormire presto, dopo aver bevuto abbastanza acqua ed essersi rilassati con una passeggiata all’aperto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su