Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Come fai a rilassarti ogni sera? Guardare un film, guardare una serie su Netflix, ascoltare musica o chattare con gli amici? Forse, come me, sei un appassionato di videogiochi? In questo caso ci sono brutte notizie per te sull’impatto dei videogiochi sul sonno.

I videogiochi per la digital generation

Nel Terzo Millennio, i videogiochi stanno diventando sempre più popolari tra giovani e adulti (dato che ormai anche noi della Y Generation, la prima a usare i videogiochi, siamo adulti). Bisogna ora porsi la domanda: in che modo tutto questo tempo extra in cui siamo concentrati sui nostri schermi influenza il nostro sonno?

Lo studio più famoso sull’effetto dei videogiochi sul sonno è stato condotto dalla Flinders University Australiana di Adelaide. Su 13 studenti maschi con un’età media di 16,6 anni. Gli è stato chiesto di sedersi su un letto e giocare a Call of Duty 4: Modern Warfare per 50 minuti. La quantità di tempo massimo di gioco consigliata da Sony (durata molto inferiore ad una sessione di gioco media), con degli elettrodi che misuravano e testavano la stimolazione prima, durante e dopo il gameplay. Una settimana dopo il primo esperimento, furono invitati di nuovo al laboratorio a guardare “La marcia dei pinguini” per vedere come reagivano all’attività relativamente passiva di guardare un DVD. La conclusione dell’esperimento è stata che ci sono voluti circa sette minuti e mezzo in più perché i soggetti si addormentassero durante la riproduzione dei videogiochi rispetto ai tre minuti necessari dopo aver visto il DVD.

I risultati dello studio

Lo studio suggerisce che i videogiochi prolungano il tempo impiegato dagli adolescenti per addormentarsi, anche se in modo relativamente trascurabile. Le maggiori difficoltà ci sono state nel momento di addormentarsi. Una volta addormentati, la qualità del loro sonno è variata impercettibilmente.

Se sei un giocatore compulsivo e sei preoccupato per l’effetto che i tuoi giochi a tarda notte potrebbero avere su di te, non smettere del tutto di giocare ai videogiochi, poiché sono stati confermati migliorare i tempi di reazione e le capacità di risoluzione dei problemi. Ridurre le ore di gioco, però, non sarebbe un male. Il migliore il piano d’azione potrebbe essere quello di spegnere tutto un po’ prima del solito, per lasciare al cervello tempo di rallentare.

Poiché la ricerca sui videogiochi e il loro impatto sul sonno negli adulti è finora un campo ignoto, noi, Y KIDS, già cresciuti. Lasciamo spazio a voi per sapere l’ impatto dei videogiochi sul sonno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://gaming.hwupgrade.it

Torna su