Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Secondo una ricerca citata da Apartment Therapy, la stragrande maggioranza degli intervistati (44%) preferisce dormire senza calze mentre solo un terzo (28%) lo adora. Il terzo rimanente (29%) è invece indeciso. I motivi più comuni per cui non piace dormire con le calze includono: preoccuzione dell’igiene, surriscaldamento di notte, irritazione dalla perdita di calze nel letto e avere i piedi sudati per tutta la notte.

Mentre ci sono chiari motivi per cui la maggior parte degli intervistati preferisce andare a letto senza i piedi coperti, la maggior parte di questi motivi equivalgono a pure preferenze. Nonostante ciò, la scienza in realtà suggerisce che indossare calze a letto è molto vantaggioso per il nostro sonno.

Calzini o scalzi: qual è la verità?

Mentre alcuni potrebbero chiedersi: “È brutto dormire con le calze?”. La scienza suggerisce che la risposta è no. A dire il vero, non si tratta tanto del calzino; le calzature sono solo il mezzo per raggiungere un fine. Andare a letto con i piedi caldi ha dimostrato di aiutare il sonno in vari modi. Il riscaldamento dei piedi facilita la dilatazione dei vasi sanguigni nei piedi, il che crea più flusso sanguigno nell’area e segnala al cervello che è tempo di dormire. Uno studio di Nature.com ha scoperto che coloro che indossano calze potrebbero addormentarsi 15 minuti più velocemente.
Dormire con le calze aiuta a regolare meglio la temperatura corporea, che scende durante la notte.

Per le persone con la malattia di Raynaud (dove le estremità sono eccezionalmente inclini al freddo) dormire con le calze può aiutare a ridurre i sintomi e scongiurare gli attacchi. E, forse la cosa più sorprendente, le donne in menopausa possono anche scoprire che indossare calze a letto può limitare le vampate di calore durante la notte.

Dormire in calze a compressione

I calzini a compressione sono talvolta raccomandati dai medici per i pazienti da indossare durante il sonno dopo un intervento chirurgico o per combattere un qualche tipo di condizione medica. Tuttavia, le calze a compressione possono limitare il flusso sanguigno ai piedi, che è l’opposto di quello che vuoi quando dormi. Anche i calzini regolari attillati possono ridurre la circolazione e il flusso sanguigno durante il sonno, quindi è meglio dormire con calzini larghi se preferisci dormire con loro. Nel complesso, è consigliabile non dormire con le calze a compressione a meno che il medico non lo dica.

E se odio indossare le calze a letto?

Anche se odi dormire con le calze, esistono diversi modi per riscaldare i piedi prima di coricarsi. Puoi mettere una bottiglia di acqua calda nel letto, usare una piastra riscaldante o immergere i piedi in acqua calda. Le coperte extra sui piedi del letto possono anche fare miracoli, quindi non devi sacrificare il tuo amore di dormire senza calzini per dormire meglio. Puoi avere il meglio di entrambi i modi!

Se sei disponibile a provare a dormire con le calze, trova un paio non aderente non in cotone (come lana o cashmere) per i migliori risultati, ma se non riesci ad abituarti alla vita con la calza, prova uno dei suggerimenti sopra per ottimizzare il sonno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su