Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il 2 Ottobre è la giornata dei nonni, per questo oggi in questa sede, in cui parliamo spesso di sonno e di riposo, di fase REM, di ritmo circadiano e quant’altro, rifletteremo su una cosa: la quantità di ore di sonno che ci concediamo ogni giorno diminuisce con l’avanzare dell’età. Esistono varie teorie per argomentare questo fenomeno, vediamone alcuni dei motivi perché i nostri nonni dormono di meno.

Dolori notturni e preoccupazioni

L’espressione il peso degli anni racchiude in sé tutto il significato dell’invecchiare, o, in linguaggio mainstream, maturare. Con gli anni aumentano gli affanni, le preoccupazioni, le sofferenze e in generale tutte le esperienze che ci portiamo dietro. E questo sembra essere il Massimo Comun Denominatore di buona parte delle motivazioni che danno in risposta a questa domanda i nonni.

Oltre alle preoccupazioni per figli, nipoti e bisnipoti (per i più fortunati), si aggiungono gli acciacchi fisici che certamente non diminuiscono con l’età. Molte persone anziane sono affette infatti da piccoli grandi patologie che peggiorano il riposo, riducendone automaticamente la quantità. Tra le malattie più diffuse in questo senso abbiamo i dolori all’apparato scheletrico e problemi circolatori.

Impegni vari e incombenze mattutine

A differenza di quanto pensiamo, essere nonni è come essere due volte genitori, qui cito mia nonna che mi ripeteva sempre: “La nonna è mamma 2 volte.” Avere dei nipoti, con le loro esigenze, i loro bisogni e i loro interessi è impegnativo. Soprattutto nel Terzo Millennio, in cui in quasi ogni nucleo familiare lavorano entrambi i genitori, per cui la cura dei nipoti ricade sui nonni.

Quando non ci sono i nipoti, o i figli, ci sono le passioni e gli hobby, spesso quelli della giovinezza, che occupano gran parte del tempo e delle energie dei nonni. Dalla cura dell’orto, a quella degli animali domestici, alla frequentazioni di circoli ricreativi e club vari; la vita di un pensionato è più movimentata di quanto appaia.

Il motivo fisiologico

Quello che abbiamo detto finora è la risposta che i nonni hanno dato alla domanda: “Perché i nonni dormono meno?”. Ovviamente il motivo è un altro, legato ad un cambiamento del metabolismo (scopri perché aprendo questo link).

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su