Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Imbarazzante, forse, ma sbavare mentre dormi generalmente non è motivo di allarme. Se non ti piace la sensazione di svegliarti con un cuscino umido, gli esperti del sonno spiegano perché le persone sbavano e come ridurne la presenza.

MOTIVI PER L’IPERSALIVAZIONE

Sbavare o ipersalivare è il risultato di avere troppa saliva in bocca o avere difficoltà a deglutire la saliva che produci. Una delle cause più comuni di sbavare è la posizione che si assume per dormire. Chi dorme sul fianco e sullo stomaco può sbavare più spesso perché la saliva accumulata si raccoglie ai lati della bocca e fuoriesce. L’ipersalivazione è comune anche durante l’allergia stagionale o la stagione del raffreddore e dell’influenza, poiché il corpo produce più saliva per combattere gli organismi estranei responsabili di sintomi come naso che cola o lacrimazione.

Allo stesso modo, il disturbo da reflusso gastrointestinale (GERD), che può causare bruciore di stomaco, può anche aumentare la produzione di saliva poiché il corpo lavora per lenire l’irritazione causata dal backup dell’acido gastrico nell’esofago. Coloro che russano e dormono con la bocca aperta non deglutiscono tanto durante la notte, il che provoca anche la sbavatura mentre la saliva si accumula in bocca. Meno deglutizione significa più saliva che significa più sbavando, secondo gli esperti. Alcuni farmaci, come gli antidepressivi, possono anche causare secchezza delle fauci o eccesso di saliva, che  di conseguenza provocano sbavature durante il sonno.

4 CONSIGLI PER SMETTERE DI SBAVARE

Sbavare occasionalmente è un sintomo di qualcos’altro, piuttosto che un problema in sé e per sé. Ecco alcuni suggerimenti per ridurre la sbavatura.

  1. Tratta la condizione sottostante. Consulta il tuo medico per vedere se hai bisogno di farmaci per allergie o infezioni. Se sbavare è un problema cronico, fallo sapere al tuo medico per escludere qualsiasi cosa seria.
  2. Cambia la tua posizione in cui dormi. Dormire sulla schiena o sollevare la testa con un cuscino o un letto regolabile aiuterà la gravità a prevenire la fuoriuscita di saliva dalla bocca.
  3. Mantieni un sano equilibrio della saliva in bocca. Secondo uno studio riportato nel British Journal of Medical Practitioners, alcuni rimedi casalinghi includono mordere uno spicchio di limone e bere molta acqua, entrambi si pensa che diluiscano la saliva, rendendo meno probabile che si raccolga in bocca.
  4. Usa un apparecchio orale. Chiamato anche dispositivo mandibolare, questi apparecchi sembrano un paradenti e aiutano a deglutire mantenendo la mascella allineata e la bocca chiusa.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su