Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Dopo aver trovato il materasso perfetto, hai ancora bisogno di un’altra cosa per creare la camera dei tuoi sogni: il cuscino perfetto. In media, i cuscini durano solo 18 mesi, ma la maggior parte delle persone li userà molto più a lungo. Se ti ritrovi costantemente a gonfiare il cuscino o piegarlo a metà per ottenere il supporto che desideri, probabilmente è il momento di cambiarlo. I nostri esperti del sonno sanno che dormire su un cuscino progettato per soddisfare le tue esigenze può fare un’enorme differenza, quindi stiamo rendendo facile trovare quello giusto per te. Primo passo, abbattere le differenze tra due tipi di cuscini comunemente noti: lattice e memory foam.

Differenze tra cuscino in memory foam e lattice

Il memory foam è 100% artificiale utilizzando poliuretano viscoelastico. Fondamentalmente, questo è solo un nome di fantasia per il materiale che conferisce al memory la sua capacità di modellarsi a qualsiasi pressione venga esercitata su di esso. Hai mai lasciato un’impronta di una mano su un materasso e l’hai visto tornare lentamente alla sua forma originale? Questa è la magia del memory foam. La parte migliore di qualsiasi cuscino in memory foam è la sua capacità di modellarsi intorno alla testa e al collo. Questo supporto extra può aiutare a distribuire il peso in modo più uniforme e alleviare i punti di pressione. Per chi soffre di qualsiasi dolore notturno, un cuscino in memory foam ti copre la schiena, letteralmente. Per non parlare, ci sono versioni di raffreddamento che regolano la tua temperatura e ti aiutano ad addormentarti più velocemente.

Invece il lattice è un materiale naturale derivato dalla linfa degli alberi della gomma. Viene sottoposto a un processo di stampaggio e pulizia in più fasi prima di essere trasformato nei materiali da letto che troveresti in negozio. Tuttavia, è questo metodo di raccolta unico che conferisce al lattice la sua struttura cellulare estremamente traspirante. In effetti, i cuscini in lattice possono respirare fino a sette volte meglio dei cuscini in schiuma, rendendoli un’ottima opzione per chi cerca un sonno più fresco.

Per non parlare del fatto che i materiali in lattice sono ipoallergenici, resistenti a muffe, funghi e acari della polvere. D’altra parte, i cuscini in lattice sono noti per la loro durata. Infatti, rispetto ad altri materiali per cuscini, il lattice ha mantenuto la sua igiene e comfort più a lungo. A proposito di igiene, sai già che il lattice è naturalmente ipoallergenico e antimicotico, ma è anche estremamente confortevole. Fornisce un supporto notturno costante e allevia la tensione dal collo e dalle spalle.

Un’altra principale area di differenza è quella della fascia di prezzo. Il memory foam ha una grande quantità di variazioni sia in termini di qualità che di prezzo, mentre il lattice è in genere tutto simile, di alta qualità, con un prezzo maggiore. Come per tutti gli acquisti di biancheria da letto, è importante leggere l’etichetta per sapere esattamente cosa stai ricevendo.

Benefici cuscini in memory foam e lattice

Il principale punto di forza del memory foam nei cuscini è che mantengono i contorni della testa e del collo, distribuendo il peso in modo uniforme, alleviando la pressione e aiutando con il dolore al collo e alla schiena. Questo può anche aiutare con un sonno notturno migliore e una sensazione di riposo. Inoltre è utile anche per coloro che condividono il letto con un dormiente irrequieto. Poiché è così assorbente di energia, il rigirarsi e rigirarsi di un partner addormentato su un cuscino in memory foam avrà un effetto a catena minimo o nullo.

Un altro grande vantaggio di un cuscino in memory foam è la sua gamma ampia e completa. Puoi acquistare un cuscino in memory foam a bassa densità abbastanza economico e ti sembrerà più morbido di una controparte più costosa (anche se potresti preferire un cuscino più solido a lungo termine). Tuttavia, questo rende il memory foam una solida opzione di cuscino economico. Il memory foam e il lattice sono entrambi opzioni di cuscino esteticamente attraenti, a causa del loro naturale ritorno alla morbidezza dopo l’uso. Il lattice e la schiuma di memoria sono anche resistenti agli acari della polvere, rendendoli un’ottima scelta di cuscini per chi soffre di allergie o asma.

Un cuscino in lattice si adatta ai contorni della testa e del collo, ma non regge in modo così rigido. Inoltre è molto più morbido al tatto immediato rispetto al memory foam. È una buona scelta per coloro a cui piace la sensazione del memory foam, ma non la sua compattezza iniziale. Il lattice è anche naturalmente antimicotico e ipoallergenico, il che lo rende generalmente una scelta di cuscini igienica e confortevole. Può avere una migliore dissipazione del calore rispetto al memory foam, il che significa che può essere molto più confortevole nella stagione calda o in quelli la cui temperatura corporea causa disagio.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su