Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Rumore bianco, rumore rosa, chi sapeva che c’erano così tante diverse sfumature di suono? Per aiutare a demistificare questo mondo udibile, stiamo analizzando cos’è il “rumore rosa” e come può aiutarti a dormire meglio la notte.

Cos’è il rumore rosa?

Secondo gli esperti del suono, al rumore può essere assegnato un colore a seconda dell’energia del segnale sonoro e di come l’energia è distribuita su varie frequenze e con che velocità. Uno di questi colori è il rosa. Il rumore rosa include le frequenze che possiamo sentire, ma non tutte hanno distribuzioni uguali. Nonostante questo, il gruppo suonerà tutto piatto o relativamente uniforme. Ad esempio, alle frequenze più basse, sentiremo un suono più profondo.

Alcuni esempi di rumore rosa includono:

  • Vento tra gli alberi
  • Pioggia costante
  • Onde su una riva
  • Foglie fruscianti
  • Battiti del cuore

C’è ancora molta ricerca da fare sul sonno rosa, tuttavia, alcuni studi hanno suggerito che può aiutare a migliorare la ritenzione cognitiva. È stato anche dimostrato efficace nell’affogare i suoni circostanti che aiutano l’ascoltatore a concentrarsi meglio e ad essere meno distratto. E questi benefici non finiscono quando abbassi la testa per riposare alla fine della giornata. Il rumore rosa e il sonno sono intrinsecamente collegati.

Uno studio del Journal of Theoretical Biology nel 2012 ha scoperto che suonare un rumore rosa costante mentre si dorme può ridurre le onde cerebrali, il che porta a un sonno più stabile. Inoltre, uno studio del 2017 di Frontiers in Human Neuroscience ha scoperto che può favorire il sonno profondo, il tipo di sonno che aiuta la memoria e ti fa sentire riposato al mattino.

Rumore rosa contro rumore bianco

Quindi, in che modo questo rumore rosa differisce dal rumore bianco che tutti conosciamo? Bene, il rumore rosa tende ad essere più profondo del rumore bianco e il rumore bianco è distribuito più equamente tra le frequenze. Ciò significa che ha un ronzio costante, piuttosto che un rombo profondo.

Alcuni esempi di rumore bianco includono:

  • Statica televisiva
  • Ronzio della macchina, come un radiatore o un condizionatore d’aria
  • Asciugacapelli
  • Vapore sibilante

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su