Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Addormentarsi al lavoro è generalmente disapprovato e puoi scommettere che il tuo capo non sarà contento. Da tutto il mondo, lavorare senza sosta è un segno di diligenza. Nessun rallentamento e certamente nessun pisolino in ufficio. Ecco perché conoscere il concetto di inemuri potrebbe essere una sorpresa.

L’arte giapponese del sonno selettivo

Inemuri è la pratica giapponese di dormire al lavoro. In inglese si traduce approssimativamente con “Sono presente mentre dormo”, uno che dorme al lavoro ma può esibirsi non appena si sveglia è visto come un lavoratore diligente ed efficiente. Questo può essere in una riunione, sulla strada di casa o anche in attesa del treno dopo una grande serata fuori. Inemuri è un fenomeno affascinante che si trova solo in Giappone. La cultura è diversa e ciò che può sembrare offensivo per alcuni può essere visto come normale per altri. Visto da estranei, potrebbe essere preso come pigrizia o scarsa etica del lavoro, ma questo è lontano dalla verità.  Nella società giapponese, sonnecchiare al lavoro, soprattutto quando si lavora per lunghe ore, è un segno di duro lavoro e dedizione.

La dott.ssa Brigitte Steger, racconta di aver incontrato per la prima volta questo fenomeno alla fine degli anni ’80. In quel periodo il Giappone conobbe un boom economico, trasformando le finanze e il lavoro nella cultura giapponese. Durante questo periodo, la mentalità del comune impiegato giapponese è quella di essere il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene per lasciare una buona impressione ai propri superiori. Per fare ciò, trascorrono meno tempo a dormire e più tempo al lavoro o socializzando con i colleghi, preferibilmente bevendo in compagnia o cene condivise. Questa necessità di conciliare lavoro e vita sociale riduce il tempo trascorso a dormire.

Per capire perché dormire al lavoro è accettato nella cultura giapponese ma da nessun’altra parte, è necessaria una conoscenza storica e sociale. Per molto tempo nella loro storia, i giapponesi sono stati cresciuti per essere educati e seguire le rigide aspettative della società.Il motivo per cui inemuri funziona all’interno della società giapponese è a causa della loro storia e di come ha modellato i loro costumi e le loro norme. Questo è anche il motivo per cui non si adatta ad altre culture.

Penseresti che dormire al lavoro sia un segno di cattiva gestione del tempo o pigrizia, ma a quanto pare non è così in Giappone. Il fatto che tu sia disposto a partecipare a lunghe riunioni ed essere pronto a partecipare quando necessario, o presentarti al lavoro mentre sei ovviamente esausto, sono segni di una grande etica del lavoro.

Le culture e il riposo

Anche le pause pranzo vengono utilizzate per fare brevi sonnellini nel tentativo di rimanere efficienti sul lavoro. Questo può essere paragonato all’abitudine spagnola di fare la siesta, che consiste nel fare un breve pisolino dopo pranzo come pausa dal caldo. Secondo Steger, l’ inemuri assume la forma di un coinvolgimento subordinato in cui si accetta di dormire sul posto di lavoro purché non sia di disturbo, così come la capacità di essere svegliati all’istante.

Ogni società vede il sonno in modo diverso. Tuttavia, quasi tutte le culture considerano irrispettoso dormire sul posto di lavoro o in classe e il risultato di scarse capacità personali. Il fatto che sia una pratica accettata in Giappone lo rende affascinante e unico. Ci possono essere casi in cui è accettato dormire sul lavoro. Ad esempio, occupazioni come vigili del fuoco e badanti residenti possono essere pagate per dormire per una parte del loro turno.

Ciò che rende inemuri così diverso è il grado di accettazione e l’ influenza che ha su vari settori della società giapponese. Tanto che dormire in treno o al ristorante non è motivo di preoccupazione. Quindi, quando visiterai Tokyo in futuro, non sorprenderti di vedere persone che dormono sui treni.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su