Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La maggior parte di noi va a letto ogni notte e riposa la testa stanca su un soffice cuscino. Riteniamo che i nostri cuscini aggiungano uno strato di comfort notturno, ma hai mai pensato di dormire senza cuscino ? Il concetto può sembrare estraneo alla maggior parte delle persone, ma potrebbero esserci alcuni vantaggi nel dormire senza cuscino.

Il motivo per cui usiamo un cuscino sotto la testa di notte è per consentire alla colonna vertebrale di allinearsi meglio, altrimenti dormire senza un cuscino potrebbe causare dolore al collo . Ciò potrebbe portare a insonnia, irritabilità, disturbi del sonno e salute fisica. Altri vantaggi di dormire con un cuscino sotto la testa includono: 

  • Migliore qualità del sonno  
  • Allergie ridotte
  • Migliore salute della colonna vertebrale 
  • Minore possibilità di dolore al collo e alle spalle

Dormire senza cuscino

Non esiste una regola rigida e veloce per dormire con un cuscino sotto la testa. Tutto dipende dalla tua posizione di sonno preferita e dalle preferenze personali. Dormire senza cuscino è in genere preferito da una persona che dorme sullo stomaco. Questo poiché la parte bassa della schiena potrebbe ferire mentre si utilizza un cuscino sotto la testa quando si dorme sulla pancia. Se ti stai chiedendo se è bello dormire senza cuscino , tutto dipende da come ti senti fisicamente al mattino.

Se usi un cuscino come dormiente laterale o posteriore e ti accorgi di avere dolore al collo, potrebbe dipendere dal tipo di cuscino che stai usando. Al contrario del ragionamento di usare il dolore al collo per abbandonare completamente il cuscino. Dormire senza cuscino , almeno un cuscino di qualità, potrebbe causare dolore al collo o problemi alla pelle quando si dorme sullo stomaco. Le rughe o l’acne possono diventare più pronunciate, poiché il viso è schiacciato nel materasso per tutta la notte. 

Pertanto, l’uso di un cuscino è utile per chi dorme sul fianco e sulla schiena per allineare meglio la colonna vertebrale, chi dorme sullo stomaco potrebbe trovare più comodo sulla schiena rinunciare al cuscino.

Vantaggi e svantaggi di dormire senza cuscino

Dormire senza cuscino potrebbe provocare un notevole sforzo sulle zone sensibili del collo e delle spalle come chi dorme sul fianco e sulla schiena. Anche le persone che dormono sullo stomaco non sono immuni ai dolori causati dal mancato utilizzo di un cuscino. Tutto dipende dalle preferenze personali, ma assicurati che l’allineamento della colonna vertebrale sia comodo per evitare tensioni. Se sei deciso a rinunciare del tutto al cuscino, inizia lentamente dormendo su un asciugamano piegato o una coperta per bambini.

Potrebbe essere uno shock per la salute del sonno se abbandoni improvvisamente il cuscino, quindi fai piccoli passi e valuta come ti senti mentre procedi. Se soffri di mal di schiena, problemi digestivi come il reflusso acido, o soffri di emicrania o dolore alle spalle, sarebbe consigliabile utilizzare sempre un cuscino sotto la testa. Dormire senza cuscino potrebbe esacerbare le tensioni e i dolori attuali. Le traversine laterali e quelle posteriori sperimentano un maggiore allineamento della colonna vertebrale quando si utilizza un cuscino.

La salute del sonno potrebbe essere migliorata quando si utilizza un cuscino e l‘insonnia potrebbe essere ridotta quando si utilizza un cuscino. Infine la salute fisica potrebbe essere migliorata come conseguenza della qualità del sonno ogni notte, quando si utilizza un cuscino.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su