Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il 17 Febbraio è la “Giornata internazionale del gatto“; in occasione di questa insolita ricorrenza oggi riveleremo qualche curiosità sul sonno dei nostri amici felini; rispondendo a domande come: perché i gatti dormono così tanto? I nostri amici felini sono veri maestri nell’addormentarsi in qualsiasi momento, luogo e in ogni posizione. Chi ha avuto, o ha un gatto, di certo lo sa bene. Vediamo di capire perché i gatti dormono così tanto e se sognano come noi esseri umani.

Quanto dorme un gatto

Rispondiamo prima di tutto alla domanda, “Perché i gatti dormono così tanto?” Vediamo prima per quanto tempo dormono i gatti. I gatti possono dormire fino a 16 ore al giorno e i gatti più anziani trascorrono ancora più tempo a riposo, fino a 20 ore al giorno. Questa attitudine al sonno è il risultato dell’evoluzione del gatto e di tutti i felini, in funzioni delle abitudini nutrizionali e della loro fisiologia. In natura, i gatti devono cacciare per mangiare; l’inseguimento, la caccia e l’uccisione delle prede brucia parecchia energia. Dormire aiuta a recuperare l’energia tra un pasto e l’altro.

I gatti non sono sempre profondamente addormentati

Un’altra cosa da considerare quando pensiamo è: come dormono i gatti? Del tempo che i gatti trascorrono a dormire, circa tre quarti di esso, non è sonno vero e proprio, quanto più un sonnecchiare. In questo stato, i gatti possono ottenere tutto il riposo di cui hanno bisogno, ma sono comunque abbastanza vigili da svegliarsi al minimo pericolo. Puoi capire quando un gatto è in un sonno leggero perché le loro orecchie si contraggono e ruotano verso i rumori e gli occhi si apriranno un pochino. Anche quando sono seduti, i gatti possono scivolare in quella sonnolenta modalità. Anche questo è un adattamento evolutivo dei piccoli felini per sopravvivere.

I gatti sognano

Il 25% delle ore di sonno dei gatti viene dedicato alla fase di sonno profondo, ma i gatti più anziani possono passare fino al 30% o al 40% del loro sonno in sonno profondo (per vedere le fasi del sonno leggi qui). I gatti che dormono profondamente stanno solitamente raggomitolati con gli occhi chiusi. A volte, potrebbero persino avere la coda sul viso, come se fosse maschera da sonno. Il sonno profondo è fondamentale per rigenerarsi e rimanere in salute, soprattutto per i felini che hanno un metabolismo molto più rapido del nostro. È anche il momento in cui i gatti sognano. Se hai visto i baffi o le zampe del tuo gatto contrarsi mentre dorme, c’è una buona possibilità che stia sognando, probabilmente eventi, o situazioni già vissute.

Alcuni gatti russano quando dormono

Da non confondere con le fusa, il gatto russa quando le vie aeree sono ostruite dalla pelle del palato molle, come per noi umani. Questo è più probabile che accada quando un gatto è rilassato. Quindi non sarebbe strano o pericoloso notare che il tuo gatto ronzi di tanto in tanto, come se fosse una specie di vecchio elettrodomestico. È più probabile che le razze di gatti dal naso corto, come Persiano, Himalayano o Exotic Shorthair, russino. Le razze di gatto a naso allungato , come Soriano, Siamese e Blu di Russia, sono meno soggette a questo. Lo stesso dicasi per gli ibridi.

Un cambiamento nelle abitudini del sonno del gatto può essere un segno di difficoltà

I gatti dormono per più del 64% della loro vita, sia in natura che in cattività. Nel caso di un gatto domestico, il cambiamento del ciclo sonno-veglia, è un indicatore dello stato di salute della tigre di casa. Se ci accorgiamo che dorme troppo, o troppo poco; se il tuo gatto varia le abitudini che ha, ossia l’orario a cui mangia o gioca, rinunciando a queste attività per dormire, contatta il veterinario. Un sonno eccessivo potrebbe essere un segno di malattia o dolore, mentre la veglia frequente può indicare un problema ormonale come l’ipertiroidismo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su