Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il 17 Gennaio è la giornata mondiale della pizza, di conseguenza l’articolo di oggi sarà monotematico, ossia, pizza e riposo. Per abbinare due cose all’apparenza inconciliabili, seguiremo un percorso tortuoso e ricco di riferimenti all’alimentazione, ai gusti e soprattutto al sonno.

Giornata della pizza, ogni 17 Gennaio

Com’è nostra abitudine partiamo dal principio, la pizza, prima eccellenza italiana a essere esportata in tutto il mondo per la sua versatilità come alimento. Da sempre orgoglio e vanto del Made In Italy. Ad essa è stata dedicata un’intera giornata, ossia il 17 Gennaio, la giornata mondiale della pizza, questo giorno a cosa serve?

La giornata mondiale della pizza è dedicata a questo particolare alimento, che, solo nel nostro paese, fa valere un giro d’affari complessivo prossimo ai 30 miliardi annui. Ogni anno in media vengono infatti prodotti circa 3 miliardi di pizze in Italia; un settore che non conosce crisi, visto che segna un utile pari a circa il 50% del fatturato, quindi 15 miliardi.

Cosa c’entra la pizza con il sonno?

Arriviamo agli argomenti salienti, quelli che interessano la nostra redazione, cosa c’entra la pizza col riposo? In realtà, diciamocelo fuori dai denti pizza e riposo non son due cose che vanno a braccetto; un po’ come i cavoli a merenda.

Infatti la pizza è al primo posto tra gli alimenti che vanno evitati assolutamente se si vuole passare una serena nottata di riposo. Questo perché i cibi ricchi di carboidrati, specie del gruppo dei cibi lievitati, come pizze, focacce, gnocco fritto o panini gourmet, richiedono più tempo e più energia per essere assimilati. A questo si aggiunge il fatto che la pizza è un alimento piuttosto grasso, specie se carica di mozzarella, olio e altre primizie.

Ragion per cui parlare di pizza e sonno, per quanto essi siano inconciliabili, è quasi una “reductio ad absurdum”. Per tanto che sono distanti e dissimili, proprio per questo vanno trattati assieme nella giornata mondiale della pizza.

Non solo pizza…

Ma solo la pizza va evitata prima di andare a dormire? Assolutamente no, andrebbero evitati anche:

  • Alimenti fritti
  • Cibi molto grassi
  • Cibi molto dolci
  • Carne rossa

Gli alimenti invece virtuosi, che andrebbero consumati prima di andare a dormire, sono invece raccolti in un nostro precedente articolo. Sono tutti quei cibi che possono favorire i processi metabolici di digestione e assimilazione delle calorie.

Meglio una pizza o una notte di sonno, la scelta è ovvia

In Italia il prezzo medio di una pizza va da 4,00 € a 7,00 € e non esiste italiano che non si rispetti al quale non piaccia la pizza. Allo stesso modo a tutti piace dormire tranquilli e sereni.

Per questo motivo sorge spontanea la provocazione: meglio mangiarsi una tradizionale 4 stagioni arricchita, accompagnata da un birra gigante e gelata? Oppure passare un’insalata leggera e dormire tranquilli anche oggi? Essendo solo oggi, 17 Gennaio, la giornata della pizza, secondo la nostra redazione potete concedervi un deciso strappo alla regola…

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su