Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Essere incinta e avere un bambino sono spesso associati alla privazione del sonno. Per le donne incinte, il mutare della forma del corpo e le fluttuazioni ormonali sono le principali cause dei problemi di sonno, quindi è necessario considerare le giuste posizioni per dormire durante la gravidanza. Dopo il parto e senza aver stabilito una routine per dormire la notte, questo può ovviamente essere difficile per le neomamme e spesso entra in gioco la mancanza di sonno.

Come viene influenzato il sonno durante ogni trimestre

Ci sono tre trimestri in gravidanza e ognuno può potenzialmente presentare sfide diverse quando si tratta di dormire. Durante il primo trimestre (settimane 0-12), le donne incinte di solito vengono svegliate dalla voglia di fare pipì e possono anche iniziare a soffrire di sudorazione notturna. Durante il secondo trimestre (settimane 13-28), la tua protuberanza è considerevolmente più grande, il che può mettere a dura prova la vescica. La maggior parte delle donne sente anche il proprio bambino calciare per la prima volta durante questo trimestre e, a volte il bambino è molto più attivo durante la notte! Queste due cose possono ovviamente avere un effetto dannoso sulla qualità del sonno.

Durante il terzo e ultimo trimestre (settimane 28-40), si dice che l’insonnia colpisca più del 75% delle future mamme. Questo perché la tua protuberanza è più pesante, le emozioni sono alte a causa della data di scadenza che si avvicina rapidamente e possono iniziare ad apparire altri sintomi indesiderati come bruciore di stomaco e indigestione, mal di schiena, ritenzione idrica, costipazione e emorroidi.

Suggerimenti per dormire in gravidanza

Ci sono alcuni semplici cambiamenti che potrebbero aiutare con la qualità del sonno durante la gravidanza. Questi includono avere la temperatura nella tua camera da letto leggermente più fresca, indossare abiti larghi e cambiare la biancheria da letto. Altri suggerimenti comuni per dormire durante la gravidanza includono:

  • Rilassati prima di coricarti con un bagno caldo e olio di lavanda
  • Leggi a letto invece di stare al telefono o sui social
  • Fai qualche esercizio leggero durante il giorno
  • Evita cibi piccanti e pasti pesanti prima di coricarti
  • Mantieni la tua camera da letto ventilata e fresca

Posizioni per dormire durante la gravidanza

Potresti dover cambiare la tua posizione normale per dormire dopo aver scoperto di aspettare un bambino. Dormire sulla schiena durante la gravidanza, ad esempio, va bene durante il primo trimestre, ma man mano che la protuberanza cresce e diventa più pesante, la migliore posizione per dormire per le donne incinte è di lato. Questo è consigliato da professionisti medici. Cercare di entrare nella nuova abitudine il prima possibile ti aiuterà ad abituarti.

Ci sono stati articoli sulla stampa che affermano che dovresti dormire specificamente sul lato sinistro, ma entrambi i lati sono perfettamente al sicuro. La cosa più importante è che tu non dorma disteso sulla schiena. Se ti addormenti su entrambi i lati va assolutamente bene perché il bambino riceverà ossigeno e sangue ricco di sostanze nutritive su entrambi i lati.

Come dormire con un neonato

La privazione del sonno è probabilmente una delle cose più difficili da affrontare dopo il parto. I nuovi genitori desiderano naturalmente ciò che è meglio per il loro neonato, ma spesso possono avere difficoltà a funzionare correttamente a causa delle notti insonni. Questo può ovviamente avere un impatto sul benessere generale e sulla capacità di svolgere le attività quotidiane.
Fai brevi sonnellini diurni e dormi quando il tuo bambino dorme oppure fai a turno nell’assistenza notturna con il tuo partner. Stabilisci inoltre una routine della buonanotte per rilassare te e il tuo bambino. Si consiglia alle neomamme di dormire quando il loro bambino dorme, ma spesso si crede che ciò non sia possibile in quanto ci sono altri compiti importanti da tenere sotto controllo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su