Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Trattando di sonno e riposo abbiamo già affrontato in un altro articolo l’argomento dei disturbi del sonno più diffusi. Tra questi molto importante è l’insonnia, che può avere diverse cause.
Nell’articolo di oggi raccoglieremo 10 piccoli consigli per tentare di rimediare all’insonnia.
Anticipiamo subito che i consigli che riporteremo non hanno valore medico e non rappresentano delle soluzioni onnivalenti al problema. Per questo in caso si soffra di insonnia cronica è consigliabile rivolgersi ad uno specialista.

5 cose da fare

Elenchiamo 5 buone abitudini che potrebbero aiutarci a prendere sonno e a migliorare la qualità del nostro riposo:

  • Fare un bagno caldo rilassante prima di coricarsi. In questo modo sarà molto più facile distendere il corpo, scaricando buona parte della tensione nervosa. Ideale sarebbe aggiungere alla nostra vasca degli oli rilassanti o dei sali da bagno.
  • Evitare gli spuntini notturni. Andare a dormire a stomaco pieno è una buona cosa, d’altro canto è preferibile non abbuffarsi dopo aver cenato. In caso si senta un certo “languorino” è meglio consumare della frutta o altri alimenti leggeri.
  • Bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto. Il latte contiene una sostanza il triptofano, che ha un’azione sedativa assolutamente naturale. Questa, anche se modesta, aiuta il corpo a rilassarsi, conciliando il sonno. Il triptofano è presente anche in altri cibi come il cacao, le nocciole e le mandorle.
  • Regolare la temperatura della propria camera. Nella propria camera da letto non bisognerebbe mai avere spiacevoli sensazioni di caldo o freddo, che portano a ridurre la qualità e la quantità del sonno. Per questo motivo è buona regola impostare il termostato ad una temperatura che percepiamo come corretta.
  • Dormire su di un buon materasso. Un materasso scomodo, vecchio o semplicemente che non risponde alle nostre necessità può ridurre le ore di riposo, portando a girarci e rigirarci alla ricerca della migliore posizione per dormire. Consigliatissimo in questi casi è sostituire il nostro materasso con uno nuovo.

5 cose da evitare

Dopo 5 buone abitudini che possono aiutarci a contrastare l’insonnia elencheremo invece quelle che possono aggravarla:

  • Assunzioni di farmaci ipnotici o sedativi senza ricetta medica, questi vanno ad influire sulle sostanze prodotte dal nostro cervello, alterandone la naturale produzione e squilibrando il nostro naturale ciclo sonno-veglia.
  • Fare lunghi riposini pomeridiani. Difficile è resistere alla tentazione di sdraiarsi dopo aver pranzato e concedersi un sonnellino, l’importante è che questo non sia troppo lungo. In caso di insonnia è sconsigliabile dormire durante la giornata, poiché il nostro organismo potrà fare più fatica a prendere sonno la sera.
  • Fumare. Tra i numerosissimi danni che il fumo provoca alla salute va aggiunto il fatto che la nicotina, essendo una sostanza stimolante, riduce la capacità del cervello di rilassarsi e distendersi prima di dormire.
  • Saltare la cena. Non è mai buona norma saltare completamente un pasto; in caso si fatichi a prendere sonno è meglio cercare di nutrirsi con regolarità per evitare di restare a stomaco vuoto. L’ipoglicemia può infatti dare sensazione di fame, producendo difficoltà ad assopirsi.
  • Usare il computer prima di addormentarsi. Questo consiglio può essere esteso a tutti i dispositivi elettronici, perché la luce prodotta dagli schermi può ridurre la produzione di melatonina, pregiudicando la qualità del riposo.

In conclusione, se fatichiamo a prendere sonno la notte, dormiamo poco e ci svegliamo stanchi possiamo provare a seguire queste semplici regole, per cercare di risolvere o arginare il problema. Mentre, come abbiamo già detto, se soffrite di insonnia cronica può non essere sufficiente sostituire il nostro materasso e seguire gli altri consigli, ma è meglio rivolgersi ad un medico.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su