Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Parlando di materassi e cultura non si può fare a meno di citare il materasso futon giapponese. Il tipico materasso orientale che viene arrotolato durante il giorno. Viene utilizzato solamente durante la notte ed esclusivamente per dormire supini o proni.
Scopriamo assieme le caratteristiche di questo elemento di arredo del tutto particolare, molto diverso dal materasso memory a cui siamo abituati noi.

Materasso arrotolato

布団 sono gli ideogrammi che compongono la parola futon, che viene spesso tradotta come “materasso arrotolato”. Il significato letterale è “panno raccolto” o “panno arrotolato”.
Infatti questo particolare tipo di letto-materasso è caratterizzato dal bassissimo spessore totale. Alto da 6 a 14 centimetri, può essere piegato e riposto quando non viene utilizzato in un armadio.
In questo modo le stanze da letto delle case nipponiche possono essere adibite ad altro uso durante la giornata. Risparmiando lo spazio che necessiterebbe un letto occidentale.
Il futon è composto da più elementi un materassino dallo spessore assai ridotto. Lo shikibuton (敷き布団) ed un copriletto, kakebuton (掛け布団), che vengono acquistati a volte abbinati alle lenzuola e ai cuscini.

Tradizionalmente il futon giapponese viene realizzato in cotone, secondo i metodi di lavorazione classici, la fodera è realizzata in tessuto. Altri materiali utilizzati per la sua realizzazione sono il lattice, la lana oppure particolari fibre sintetiche. Indipendentemente dal materiale usato il prodotto mantiene inalterate le sue proprietà essenziali, ossia la capacità di essere facilmente riposto durante il giorno e il fatto di essere leggero e facile da pulire.

Manutenzione del materasso futon

Per via delle sue caratteristiche il futon necessita di una manutenzione diversa da quella dei “nostri” materasso memory. Essendo più simile ad un tappeto o a un sacco a pelo, bisogna fare in modo che venga arieggiato regolarmente. Solitamente una volta al giorno o ogni due giorni, deve essere esposto alla luce solare e all’aria aperta, in modo che l’umidità accumulata durante la notte non ristagni al suo interno. Il futon va poi battuto con un battipanni di bambù (futon tataki, 布団叩). Tramite questo processo il materasso viene pulito e riacquista la sua forma originaria.

La manutenzione viene eseguita regolarmente. Questo particolare materasso non poggia su una rete rialzata dal pavimento, bensì sul tatami (畳), la tipica stuoia di paglia intrecciata e pressata in un telaio di legno. Quando viene utilizzato il futon quindi si trova a livello del pavimento, ma ciò non rappresenta un problema, vista l’abitudine dei giapponesi di togliersi le scarpe ancora prima di entrare in casa, facendo sì che i pavimenti abbiano un livello di igiene molto più elevato, rispetto a quello a cui siamo abituati.

Meglio del materasso occidentale?

giapponese dormeIl materasso futon giapponese si è sviluppato ed evoluto dalle stuoie che anticamente venivano usate per il riposo notturno, entrando a far parte della cultura del Sol Levante nel corso di secoli. Oggi esistono diverse soluzioni di arredo orientale che prevedono l’utilizzo di un futon per esigenze di spazio o di design.
Tuttavia questo materasso presenta dei difetti non indifferenti, almeno per noi occidentali. Innanzitutto è sconsigliato per le persone che dormono su un fianco. Non è imbottito quanto i materassi a cui siamo abituati, potendo creare problemi, soprattutto per chi soffre di dolori alla schiena. Secondariamente non può sostituire un buon letto, che resta assolutamente necessario, per gli amanti della siesta e del relax, ma anche per chi deve trascorrere dei periodi di degenza piuttosto lunghi.

Di conseguenza certo il futon giapponese può essere un’alternativa per risparmiare spazio e dare un tocco orientale alla nostra vita, tuttavia, se ci piace dormire sul fianco, restare a letto a lungo nel weekend oppure se abbiamo dolori alla schiena nulla può sostituire un buon materasso memory.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su