Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Volete procedere all’acquisto di un nuovo materasso, che sia in memory foam, a molle o in lattice, ma non sapete quale prodotto scegliere?
Avete già fatto ricerche in rete per seguire guide all’acquisto o consigli di scelta, ma non riuscite a farvi un’idea? Sicuramente state pensando di andare dal rivenditore più vicino a casa vostra e farvi consigliare da lui, magari  sdraiandovi sopra più materassi per scegliere quello più adatto a voi. Questa potrebbe essere una strategia d’acquisto corretta, purtroppo provare il materasso ha degli inconvenienti sotto diversi punti di vista, vediamoli assieme.

Il prezzo d’acquisto

Abbiamo già affrontato questo problema in un articolo precedente, che trattava dei lati positivi dell’acquisto online del materasso.
Ci teniamo a ripetere comunque il concetto: in caso si decida di comprare il materasso presso un punto vendita; solitamente il prezzo sarà più alto rispetto all’acquisto in rete, per via delle spese che deve sostenere il rivenditore per gestire la distribuzione, l’esposizione, la pubblicità e gli assistenti alla scelta.
Viceversa comprare un materasso attraverso la rete è decisamente più vantaggioso dal punto di vista economico; a livello delle garanzie offerte, il cliente viene comunque tutelato e seguito attraverso il sistema di garanzie e assistenza clienti.

Provare il materasso

Arriviamo al punto saliente della questione: la prova del materasso che abbiamo deciso di acquistare.
In un punto vendita è possibile sdraiarsi sopra il materasso per qualche minuto, in modo da avere un’idea della sua consistenza, del tipo di sostegno che ci può dare e della sensazione che ci trasmette.

Ovviamente non stiamo dicendo che provare il materasso prima dell’acquisto è una cosa negativa; però ci teniamo a sottolineare dei concetti:

    • Tempo; provare un materasso per qualche minuto non è la stessa cosa di trascorrere una o più notti di sonno; figurarsi se immaginiamo la situazione protrarsi per mesi o, ancora più in là, anni. Il nostro corpo, come il materasso, impiegano tempo ad adattarsi l’uno all’altro.
    • Abitudine; solitamente per via del cambiamento le prime notti di riposo saranno qualitativamente inferiori rispetto a quelle trascorse sul nostro vecchio materasso; ciò non vuol dire che il prodotto vecchio sia meglio di quello nuovo, semplicemente che dobbiamo abituarci al nuovo materasso e per questo occorre un periodo di tempo che va da una notte per poter arrivare, in casi limite, a un mese.
    • Disposizione personale; spesso si pronuncia o si sente dire la frase: “Cosa può fare un po’ di psicologia”. Anche in questo caso la componente psicologica gioca un ruolo fondamentale; in quanto un venditore esperto, attraverso il contatto diretto, può essere in grado di convincerci ad acquistare un prodotto che in realtà non è il più adatto a noi.
      Lo stesso può avvenire in caso ci convinciamo che il materasso è proprio fatto apposta per le nostre esigenze. Attraverso la prova con un addetto vendite, la nostra disposizione personale verso il prodotto potrebbe essere distorta in alcuni casi.

Occorre quindi fare le valutazioni con attenzione, anche in caso si sia provato il prodotto anche per un’ora intera prima dell’acquisto.

Conclusione

Tiriamo le somme di quanto abbiamo osservato.
In un discorso generale l’esigenza di vedere e

scegliere materasso memory

toccare un materasso in memory prima di comprarlo è diffusa e comprensibile.
Ripetiamo però che non è il criterio principale, secondo sul quale basare la scelta; poiché, per i fattori sopra elencati, l’acquisto e la prova di un materasso sono molto più complessi rispetto, ad esempio, all’acquisto di un paio di scarpe; il nostro corpo e il prodotto richiedono molto più tempo per abituarsi ed iniziare a fruire dei benefici, sicuramente un test di 15-20 minuti non ci può dare l’idea di come percepiremo il materasso dopo svariate notti di riposo. Ricordiamo comunque che provare le scarpe 5 minuti, non è la stessa cosa di indossarle per 12 ore in una giornata,

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su