Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Parlando del materasso memory foam non si può non trattare una caratteristica che usano moltissimi rivenditori quando descrivono le caratteristiche dei loro prodotti: la densità del memory foam.
Diamo subito la definizione di densità, valida non solo per il memory foam; ma anche per tutti gli altri materiali: la densità è il rapporto tra la massa e il volume di una sostanza.
L’unità di misura della densità è la massa in kg di 1 m3 di memory (kg/m3).

Per facilitare la comunicazione è uso comune suddividere i materassi in categorie; in modo tale che sia i clienti che i rivenditori o produttori possano comunicare facilmente a riguardo delle caratteristiche tecniche del prodotto che stanno trattando, avremo pertanto:

  • Rapporto massa-volume inferiore a 40 kg/m3 ; materasso in memory a bassa densità;
  • Materasso memory a media densità: con densità compresa tra 40 kg/m3 e 60 kg/m3;
  • Con densità superiore a 60 kg/m3 ; materasso memory ad alta densità.

Memory foam a bassa densità

I materassi in memory a bassa densità possono dare una sensazione di morbidezza più rapida, sono meno avvolgenti delle altre due categorie e possono sembrare più duri in un primo momento. Questo perché lo strato di memory a bassa densità seguirà il corpo in base al calore emesso in maniera minore alle altre due tipologie; facendo percepire lo strato inferiore del materasso, solitamente in schiumato ad acqua. Nonostante questo non vuol dire che uno strato in memory a bassa densità sia qualitativamente inferiore delle altre categorie.

Memory foam a densità media

I materassi con uno strato in memory foam a densità media sono un ottimo compromesso, sia come morbidezza percepita dal corpo, sia come sensibilità al calore corporeo. Logicamente non raggiungono livelli altissimi sotto nessuna caratteristica; sono in grado di avvolgere il corpo, anche se in misura minore di un materasso memory foam ad alta densità; pur essendo meno rigidi e più confortevoli di quelli a bassa densità. In caso non si abbia un’idea precisa sul tipo di materasso in memory da acquistare potrebbe essere una buona cosa orientarsi su questa categoria di prodotto.

Memory foam ad alta densità

L’ultima categoria di prodotto sono i materassi in memory foam ad alta densità, questi sono molto sensibili alla temperatura corporea, riducendo notevolmente i punti di pressione sul corpo; riescono ad avvolgere il corpo molto meglio delle altre due categorie; ma proprio per questo possono portare a far percepire più caldo. La sensazione di riposo di essere “abbracciati da una nuvola” usata molto spesso dai rivenditori per descrivere i materassi in memory; è propria di questa tipologia di materassi.

Caratteristiche comuni legate alla densità del memory foam

Dopo aver descritto le proprietà di ognuna delle tre categorie di materasso memory foam ordinate secondo la densità; passiamo a descrivere le caratteristiche che dipendono dalla densità comuni ad esse.Stylish modern bedroom interior

Una maggiore densità dello strato in memory foam significa solitamente una maggior durata utile del prodotto; ma anche un peso maggiore, questo perché la schiuma che lo compone sarà più densa; quindi più resistente, ma anche più pesante.

Logicamente il peso di un materassi in memory non è dovuto solamente alla densità dello strato superiore in schiuma di poliuretano; ma anche dalla densità e dallo spessore dello strato inferiore in schiumato ad acqua; solitamente rappresenta la percentuale maggiore del materasso.

Concludiamo dicendo che per decidere quale materasso acquistare non bisogna scegliere dando maggior peso ad una caratteristica rispetto all’altra. La densità del memory foam, ad esempio, andrebbe valutata in caso si stia decidendo tra più prodotti con uno strato di memory dello stesso spessore.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su