Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando si pratica uno sport intensamente, o a livello agonistico, l’allenamento e l’alimentazione sono due elementi di pari importanza. Ma è necessario considerare un terzo fondamentale fattore: il riposo, inteso come recupero dell’organismo. Il recupero ed il riposo è il tempo necessario a riparare i danni, o a consentire gli adattamenti, di una pratica sportiva intensa.

Perché faccio fatica a recuperare dopo l’attività fisica?

Le motivazioni per le quali un atleta recupera con maggiore difficoltà sono diverse. Tra queste le più significative sono: allenamenti troppo ravvicinati, soprattutto se non sostenuti da una dieta e un’integrazione non idonee o eccessiva intensità degli allenamenti. Anche un sonno disturbato e allenamenti serali troppo ravvicinati al momento in cui si va a letto possono influenzare un cattivo recupero per lo sportivo. Possiamo curare l’idratazione ricordandoci di bere molto e frequentemente durante la nostra giornata, non solo durante la performance, perché molto spesso ci si presenta all’ allenamento già eccessivamente disidratati!

Anche l’assunzione regolare di alimenti ricchi di minerali e vitamine non deve essere trascurata. Questi nutrienti sono utili sia alle corrette funzionalità fisiologiche, sia come fattore di contrasto dello stress radicalico, che lo sport necessariamente produce. A questo scopo dobbiamo ricordarci di avere un’alimentazione non solo ricca di frutta e ortaggi ad ogni pasto, ma anche sufficientemente varia. Se non ci sono equilibrio e varietà in ciò che mangiamo, potremo essere certi che andremo incontro a qualche carenza e, conseguentemente, a qualche difficoltà nella performance e nel recupero in particolare.

NON DIMENTICHIAMO UN SANO RIPOSO PER PREVENIRE DOLORI DI SCHIENA E’ IMPORTANTISSIMO

E’ importante ricordare che gli allenamenti non sono tutti uguali e che alcune volte durante la settimana ci sottoponiamo a sforzi massimali! Proprio per questo anche l’integrazione può essere modulata secondo le proprie esigenze.
Innanzitutto è importante ricordare che, per una corretta cura del recupero, bisogna essere costanti. Ovvero integrare subito dopo le sedute sia con gli opportuni carboidrati che con amminoacidi (ramificati ed essenziali) e cofattori necessari per porre le basi di un’ottimale rigenerazione muscolare. Non possono ovviamente mancare anche i sali minerali, capaci di contrastare l’acidosi, e glutammina per combattere le scorie generate dall’ allenamento e creare le condizioni più favorevoli per il recupero muscolare.
Il mancato rispetto delle regole descritte sopra rallenta la progressione atletica invece di farla progredire. Quindi, allenatevi con criterio e riposate quando serve!
Torna su