Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I sogni sono un’esperienza unicamente personale e altamente soggettiva. La maggior parte dei sogni si verificano nella fase del movimento rapido degli occhi o nella fase del sonno REM. Aumentando di durata all’interno di ciascuno dei nostri 4-5 cicli di sonno ripetuti durante la notte.

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Neurology ha esaminato la relazione tra il sonno REM e la morte precoce in 2 grandi gruppi di studio. Gli studi hanno dimostrato che quantità inferiori di sonno REM (rapid eye movement) erano associate a tassi di mortalità aumentati o morte prematura. Con l’avanzare dell’età, la deprivazione REM potrebbe contribuire in modo indipendente allo sviluppo di molte altre malattie, in particolare negli adulti in età avanzata a partire dalla mezza età.

Il valore dei sogni

Ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero riguardo al valore del sonno e del sogno. Gli scienziati del sonno per lo più ritengono che ciò che le persone sognano abbia poco o nessun valore reale. Sono più interessati al sonno REM da un punto di vista puramente scientifico e per i suoi evidenti benefici per la salute. Gli psicologi invece ritengono che il sogno abbia un grande significato psicologico. Attirando l’attenzione sulla mente conscia attraverso un riflesso inconscio di avventure, messaggi e idee di cui il subconscio potrebbe desiderare che diventiamo consapevoli. Come ansie interne e paure e desideri, speranze e sogni. Si ritiene inoltre che i sogni possano aiutarci a provare i modi per superare le situazioni e fornire indizi su aree della nostra vita che potrebbero richiedere attenzione.

Il neuroscienziato Matthew Walker ha affermato: “Più breve è il sonno, più breve è la durata della tua vita. Il sonno è la cosa più efficace che possiamo fare per ripristinare la salute del nostro cervello e del nostro corpo ogni giorno.” È anche uno dei pochi nel suo campo a essere interessato da entrambi i punti di vista. Sognare nel sonno REM può essere fondamentale per la salute mentale e il benessere emotivo, aiutandoci a risolvere problemi e ad affrontare pensieri ed emozioni. I sogni possono essere una forma di simulazione di una minaccia psicologica e possono anche essere un processo di terapia dei sogni del sonno REM, una forma di primo soccorso emotivo, che offre un profondo stato di risoluzione psicologica quando finalmente ti svegli ogni mattina.

Storicamente Freud e Jung credevano che i sogni avessero un significato. Altri ricercatori sui sogni, come lo psicologo Calvin S.Hall, consideravano i sogni parte del processo cognitivo o un tipo di pensiero che accade mentre dormi. La maggior parte degli esperti del sonno, indipendentemente dal fatto che i sogni possano essere compresi in modo scientifico-analitico o comprendere il significato dei sogni, concordano sul fatto che i sogni sono una parte essenziale dell’esperienza umana per la salute mentale e il benessere emotivo.

Sei una persona che non sogna quasi mai?

Possiamo migliorare la nostra qualità del sonno REM facendo esercizio fisico frequente, mantenendo uno schema di sonno regolare e concedendo almeno 7-9 ore di sonno. Tuttavia, alcuni farmaci come gli antidepressivi prescritti, i sonniferi e gli stimolanti come l’alcol, la nicotina e la cannabis possono ridurre drasticamente la qualità del sonno dei sogni REM e danneggiare la nostra architettura del sonno.

Le persone che fanno sogni vividi o hanno frequenti incubi sono solitamente causate da quantità insolite di stress o ansia. Oppure la perdita di una persona cara, disturbo da stress post-traumatico, jetlag o disturbi del sonno come insonnia e narcolessia. Tuttavia, alcuni farmaci, come i beta-bloccanti, i farmaci per la pressione sanguigna, i farmaci per il morbo di Parkinson e i farmaci per smettere di fumare, possono causare sogni o incubi vividi. I ritiri dall’abuso di sostanze da droghe e alcol prescritti o anche ricreativi possono causare sogni o incubi vividi.

Condizioni mediche come depressione, schizofrenia, malattie cardiache e cancro sono tutte note per vivere sogni vividi. Una recente scoperta è un nuovo farmaco chiamato Prazosin. Questo farmaco abbassa la pressione sanguigna e agisce come un bloccante della sostanza chimica dello stress cerebrale. La noradrenalina, usata per la prima volta sui soldati con PTSD, che hanno scoperto di avere più sonno REM, meno incubi e da svegli, meno sintomi di PTSD rispetto a quelli trattati con un placebo. Studi più recenti suggeriscono che questo effetto è stato mostrato anche in bambini e adolescenti con incubi. Questa ricerca, tuttavia, è ancora agli inizi.

Dal punto di vista scientifico, ciò che sogni è considerato meno importante o rilevante del fatto che il sonno deve avere il movimento rapido degli occhi richiesto o la fase di sonno REM nei 4-5 cicli del sonno ogni notte per una salute e una longevità ottimali.

I sogni che hanno ispirato grandi personaggi storici

Alcune delle nostre innovazioni più importanti sono state ispirate dal nostro subconscio, dalle canzoni classiche, ai romanzi famosi alle scoperte scientifiche ai successi al botteghino. Paul McCartney dei Beatles notoriamente si svegliò da un sogno per scrivere il testo di uno dei più grandi successi dopo che gli venne in mente la melodia di “Yesterday”. Mentre si svegliava, scarabocchiava febbrilmente alcuni testi selvaggi che iniziavano con il titolo “uova strapazzate! “. Tuttavia, come ha detto, non riusciva a togliersi la melodia dalla mente. Poi una mattina, Paul si svegliò da un altro sogno e la canzone e il suo nuovo titolo erano entrambi lì e completati. Il resto è storia.

La canzone e il testo di Paul McCartney per “Yesterday”, nel 2012, rimane la quarta canzone di maggior successo di tutti i tempi in termini di royalties pagate. Avendo accumulato un totale di 19,5 milioni di sterline in pagamenti. Ha anche continuato a generare entrate e sostiene l’idea che i sogni siano il processo interiore essenziale in cui le idee originali sembrano provenire dalla mente inconscia.

Il chimico russo Dmitri Mendeleev ha cercato di classificare i 56 elementi della tavola periodica. Quando ha deciso di dormirci sopra, ha detto: “Ho visto in sogno un tavolo in cui tutti gli elementi andavano a posto come richiesto. Al risveglio, l’ho immediatamente annotato su un pezzo di carta”, ha scritto Mendeleev nel suo diario. “Solo in un punto è sembrata necessaria una correzione in seguito”.

Il fisico danese Niels Bohr ricevette il Premio Nobel per la Pace per la Fisica per aver concepito il modello dell’atomo nel 1922. Stava dormendo quando ebbe una visione dei pianeti attaccati a pezzi di spago che circondavano il sole in sogno. Quando si svegliò, scoprì di poter visualizzare il movimento effettivo degli elettroni. Credo che il sogno ad occhi aperti consapevole e il sogno inconscio nel sonno REM siano essenziali per la nostra creatività, per trovare nuove idee e forse anche per il nostro continuo salto evolutivo umano.

Albert Einstein disse: “la persona con grandi sogni è più potente di quella con tutti i fatti”.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su