Mal di schiena, dolori cervicali e lombari sono tra i disturbi più diffusi e fastidiosi…
Quando si tratta di dormire, si parla sempre di cose buone. È vero che dormire bene è essenziale per la salute. Ma dormire troppo può essere collegato a una serie di problemi clinici, tra cui il diabete, disturbi cardiaci e mal di testa. Il più comune è proprio il mal di testa per aver dormito troppo.
Cosa ci fa dormire troppo?
I ricercatori fanno notare che la depressione e situazioni di difficoltà economica o sociale, come disoccupazione, sono fortemente associati all’eccesso di sonno. Questi due fattori possono aggiungersi agli effetti negativi osservati sulla salute dell’eccesso di sonno. Ad esempio, le persone con meno possibilità sociali possono avere meno accesso al servizio medico e quindi a malattie non diagnosticate, come i disturbi cardiaci, che sono tra le cause dell’eccesso di sonno.
Oversleeping: quando il sonno è troppo? Quanto sonno è troppo?
La quantità di sonno necessaria varia in modo significativo nel corso della tua vita (leggi qui). Dipende dall’età e dal livello di attività, nonché dalle abitudini generali di salute e stile di vita. Ad esempio, durante i periodi di stress o malattia, potresti sentire un aumento del bisogno di dormire. Ma anche se il sonno ha bisogno di differenze nel tempo e da persona a persona, in genere gli esperti raccomandano agli adulti di dormire tra le sette e le nove ore ogni notte.
Perché le persone dormono troppo?
Per le persone che soffrono di ipersonnia, dormire troppo è in realtà un disturbo medico. La condizione fa sì che le persone soffrano di estrema sonnolenza durante il giorno, che di solito non è alleviata dal sonnellino. Di notte fa sì che dormano per periodi di tempo insolitamente lunghi. Molte persone con ipersonnia presentano sintomi di ansia, bassa energia e problemi di memoria a causa del loro quasi costante bisogno di dormire.
Problemi connessi all’ipersonnia
L’apnea ostruttiva del sonno, un disturbo che provoca la sospensione momentanea delle persone durante il sonno, può anche portare ad un aumentato bisogno di sonno. Questo perché disturba il normale ciclo del sonno(leggi qui). Di conseguenza può causare ipersonnia.
Diabete, gli studi hanno dimostrato che dormire troppo a lungo o non abbastanza ogni notte può aumentare il rischio di diabete. Anche l’obesità . Dormire troppo o troppo poco potrebbe farci ingrassare.
Per alcune persone soggette a mal di testa, dormire più a lungo del solito durante un fine settimana o una vacanza può causare mal di testa. I ricercatori ritengono che sia dovuto all’effetto che l’ipersonnia ha su alcuni neurotrasmettitori nel cervello, compresa la serotonina.
Fino a qualche hanno fa i medici hanno detto alle persone che soffrivano di mal di schiena di andare direttamente a letto. Ma quei giorni sono lontani. Potrebbe non essere nemmeno necessario ridurre il normale programma di esercizi quando si soffre di mal di schiena.
Anche se l’insonnia è più comunemente legata alla depressione di quanto lo sia l’eccesso di sonno, circa il 15% delle persone depresse dormono troppo. Ciò potrebbe a sua volta peggiorare la loro depressione. Questo perché le normali abitudini del sonno sono importanti per il processo di recupero.
Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI
Fonti:
https://www.webmd.com/sleep-disorders/guide/physical-side-effects-oversleeping#1