Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il nervo sciatico è il nervo più grande del tuo corpo. Inizia dal midollo spinale, attraversa i fianchi e i glutei e continua lungo la parte posteriore di ciascuna delle gambe. La sciatica è un conflitto del tuo nervo sciatico. Il sintomo caratteristico della sciatica è il dolore lancinante lungo il nervo. Il dolore può variare da lieve a atroce e colpisce tipicamente un lato. Ottenere una buona notte di sonno con la sciatica può essere difficile. Stare sdraiati in determinate posizioni può mettere sotto pressione il tuo nervo irritato e causare una riacutizzazione dei sintomi. Tuttavia, alcune posizioni hanno meno probabilità di causare dolore.

Le migliori posizioni per dormire con la sciatica

La sciatica e altre fonti di lombalgia possono avere un effetto devastante sulla qualità del sonno. Gli studi hanno trovato fino al 55% delle persone con lombalgia cronica ha a che fare con disturbi del sonno. Trovare la posizione migliore per alleviare la sciatica può essere una questione di tentativi ed errori. Ma come regola generale, è una buona idea attenersi a posizioni che mantengono l’allineamento naturale della colonna vertebrale.

Potresti scoprire che dormire su un fianco aiuta a ridurre il dolore togliendo pressione al nervo irritato. Sdraiati sul materasso con il lato dolorante sopra. Se c’è uno spazio tra la vita e il materasso, potresti mettere un piccolo cuscino qui per ridurre la flessione laterale.

Anche mettere un cuscino tra le ginocchia aiuta a mantenere il bacino e la colonna vertebrale in una posizione neutra. Inoltre impedisce alle gambe di ruotare durante la notte. Per prima cosa, metti la spalla sul materasso e poi sistema il resto del corpo contro il materasso. Piega leggermente le ginocchia e metti un cuscino sottile tra di loro. Puoi anche mettere un piccolo cuscino sotto la vita se c’è uno spazio vuoto.

La posizione fetale invece, apre lo spazio tra le vertebre e può ridurre il dolore alla schiena causato da un’ernia del disco. Tuttavia, alcune persone trovano anche che aggrava il loro dolore. Sdraiati su un fianco e porta le ginocchia al petto in modo che il tuo corpo formi una “C”. Puoi anche aggiungere un cuscino tra le ginocchia o sotto la vita.

Oppure sdraiarsi sulla schiena: aiuta a distribuire uniformemente il peso sulla schiena. Mettere un cuscino spesso sotto le ginocchia può aiutare a mantenere la curvatura della colonna vertebrale rilassando i flessori dell’anca. Sdraiati sulla schiena con un cuscino sotto la testa per supporto. Metti uno o due cuscini sotto le ginocchia e appoggia comodamente i talloni contro il materasso.

Lo sapevi? Mettere un asciugamano o un cuscino sottile sotto la zona lombare può aiutare a mantenere la colonna vertebrale in una posizione neutra riducendo lo spazio tra la schiena e il materasso. Sdraiati supino con un comodo cuscino dietro la testa. Fai scivolare un cuscino sottile o un asciugamano sotto la parte bassa della schiena in modo da poter mantenere comodamente il bacino in posizione neutra. Puoi anche combinare questa tecnica con un cuscino sotto le ginocchia se lo trovi più comodo.

Come alleviare i dolori

Ecco i modi per aiutare a gestire il dolore sciatico durante il sonno.

  • Evita i materassi morbidi. Un materasso troppo morbido può far sprofondare il corpo e disallineare la colonna vertebrale.
  • Prova un materasso da medio a duro . Degli studi hanno scoperto che i materassi di media rigidità erano i migliori per promuovere la qualità del sonno e l’allineamento della colonna vertebrale.
  • Metti un topper sopra il materasso. Se trovi che il tuo materasso è troppo morbido o troppo rigido, prova a mettere un topper sopra il materasso.
  • Considera un cuscino per il corpo. Un cuscino per il corpo può aiutarti a evitare di capovolgerti da un lato allo stomaco nel bel mezzo della notte.
  • Prova lo stretching o lo yoga. L’aggiunta di stretching leggero o yoga alla tua routine prima di coricarti può aiutare a sciogliere i muscoli e ridurre la pressione sui nervi.
  • Fai un bagno caldo. Alcune persone con lombalgia trovano che un bagno caldo aiuti a lenire il dolore.
  • Segui una buona igiene del sonno. Seguire buone abitudini del sonno come mantenere la stanza a una temperatura confortevole, andare a letto alla stessa ora ogni giorno ed evitare la caffeina prima di andare a letto può aiutare a migliorare la qualità generale del sonno.
Torna su