Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Normalmente scegliere un materasso può essere complicato, poiché vanno tenuti in conto numerosi fattori, tra cui: la postura in cui dormiamo, la nostra statura, i problemi alla colonna vertebrale ed altri. Uno dei fattori principali da tenere in conto è il nostro peso, che incide notevolmente sul tipo di materasso che dobbiamo acquistare. Oggi affronteremo la questione; cercando di dare delle indicazioni semplici per aiutarvi nella scelta in caso abbiate una massa corporea non indifferente. Quale è il giusto materasso per le persone sovrappeso, quindi?

La qualità del prodotto anzitutto

Abbiamo già detto numerose volte come la qualità nella scelta del materasso sia fondamentale, affinché il nostro sonno sia assolutamente salutare. Anche in questo caso orientarsi su un prodotto di qualità è estremamente importante, permettendo di avere maggiori garanzie a livello dei materiali utilizzati e attenzione nella lavorazione; di conseguenza permette di acquistare un prodotto durevole nel tempo e del tutto salutare.
Solitamente la migliore garanzia è data dai prodotti completamente realizzati in Italia.

Controllare il peso consigliato dal rivenditore

Questo consiglio può essere ritenuto ovvio, ma non sempre è così. Quasi tutti i rivenditori indicano quale sia la “portata massima” affinché il riposo sul materasso sia foriero di tutti i benefici del caso.
Di conseguenza, dopo che abbiamo trovato un rivenditore che metta a disposizione prodotti di ottima fattura, dovremo controllare quali siano quelli consigliabili per il nostro peso.

Molti consigliano di optare per un materasso spesso,ma il fattore da considerare assolutamente prima dello spessore è la sua capacità di supportare adeguatamente il nostro peso; difatti anche un materasso di spessore relativamente contenuto potrebbe essere comunque il più adatto materasso per le persone sovrappeso (ne forniamo un esempio).

Lo spessore del materasso

VolterraPer coloro che hanno un peso superiore alla norma è preferibile sempre cercare di scegliere un materasso di un certo spessore, superiore alla media; quelli consigliabili hanno un’altezza maggiore della norma, solitamente andando dai 26 centimetri ai 28 centimetri.

In questo modo il corpo avrà una superficie di sostegno maggiore, evitando che il materasso, deformandosi eccessivamente, offra uno spessore minore tra corpo e rete, rendendo il riposo meno confortevole.

Consistenza superiore alla media

È importante poi sottolineare come non necessariamente un materasso sia più indicato di un altro per le esigenze di una persona sovrappeso per il solo fatto di essere più spesso. Va tenuta in conto anche la sua consistenza, ossia ciò che ne determina la morbidezza. Per questo anche un materasso con uno spessore inferiore a quelli che abbiamo appena indicato, può dare il corretto sostegno ad una persona sovrappeso in caso abbia una consistenza tale da renderlo efficace.

Il consiglio che diamo in questo caso è di rivolgere la scelta verso materassi piuttosto rigidi, senza eccedere in questa direzione, in modo da coniugare il giusto comfort con una postura corretta. Il materasso dovrebbe essere quindi di consistenza leggermente superiore alla media.

Quale materiale è migliore

Esistono diverse tipologie sul mercato di materasso per le persone sovrappeso, ma è bene ricordare che ogni tipo di materiale utilizzato ha i suoi pro e i suoi contro. In questo caso le due tipologie consigliate sono:

  • Memory foam, innovativi e consigliati per una svariata quantità di problematiche legate al sonno, i materassi in memory foam sono ritenuti incredibilmente validi anche in questo caso. Infatti adattandosi alla forma corporea eviteranno di creare punti di pressione, dando il corretto sostegno al nostro corpo. In aggiunta a questo ricordiamo come il memory foam si adatti in base al calore, non in base alla pressione, pertanto è fortemente consigliato per persone di peso considerevole; infine i materassi di questo tipo hanno una durata utile considerevole.

 

  • Lattice, questa tipologia fa riferimento a quei materassi che sono interamente costituiti da lattice; che combinano una grande resistenza con la capacità di dare il giusto sostegno al corpo; adattandosi in base alla pressione che ricevono; fornendo sempre e comunque il miglio sostegno possibile al nostro corpo. In aggiunta a questo i materassi in lattice sono piuttosto leggeri, quindi facili da spostare per effettuare le operazioni di pulizia. La loro durata utile, pur considerevole, anche per i prodotti di fascia più alta, è comunque inferiore a quella dei materassi in memory foam.

Prove e garanzie

warranty symbol validated greenAbbiamo già sostenuto più volte che testare il materasso per un lasso temporale contenuto
non è affatto sufficiente per capire se il prodotto che vogliamo acquistare è adatto a noi, o meno. Pertanto non confidate troppo nelle prove nei punti vendita.

In aggiunta a questo verificate attentamente le garanzie fornite e le condizioni di validità; infatti in caso non sia rispettato il peso massimo indicato dal produttore la garanzia e i diritti ad essa legati possono decadere; oltretutto spesso i prodotti di qualità infima non danno al cliente le tutele adeguate.

Sul nostro sito è possibile trovare prodotti di altissima qualità, quasi ogni materasso per le persone sovrappeso regge un peso fino a 140 kg, in caso il peso sia maggiore è possibile realizzare materassi personalizzati.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su