Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La tua posizione in cui dormi avrà un serio effetto sul tuo sonno oltre che sulla tua salute. Assumere una cattiva posizione mentre dormi può causare dolore alla schiena e al collo. Oltre ad  affaticamento, crampi muscolari, disturbi della circolazione, bruciore di stomaco, mal di testa, disturbi dell’addome, disturbi del sonno e persino rughe precoci. Discuteremo diversi vantaggi per la salute e alcuni svantaggi delle tre posizioni di sonno più comuni!

Dormire di lato

Dormire di lato è senza dubbio la posizione di sonno più comunemente riportata; può avere molti vantaggi per la salute. Se russi o hai difficoltà a regolare la respirazione, dormire sul fianco destro è la scelta più adatta per aprire le vie respiratorie, quindi potrai respirare meglio di notte. Inoltre, può essere utile per la colonna vertebrale e potrebbe aiutare ad alleviare la lombalgia. Questa posizione è eccezionale per le donne incinte che spesso hanno problemi a dormire la notte a causa di disagio e dolore alla schiena e alla colonna vertebrale. Portare con sé un peso extra quando una donna è incinta mette a dura prova la schiena e può portare problemi durante tutta la gravidanza.

Le donne incinte dovrebbero considerare di dormire sul lato sinistro perché il bambino spinge i loro organi verso l’alto, c’è spazio abbondante lì dentro. Durante la maternità, il cuore sta già operando più velocemente per sostenere il bambino e dormire sul lato corretto, insieme alla pressione aggiuntiva degli organi, può ritardare il flusso di sangue al cuore della madre e anche al bambino. Inoltre, dormire su un fianco faciliterà la colonna vertebrale per indurre una pausa dalla pressione derivante dal tenere la testa alta, seduta o in piedi per tutto il giorno.

Vantaggi

Uno studio ha scoperto che dormire su un fianco potrebbe ridurre il rischio di sviluppare malattie cerebrali, morbo di Alzheimer e disturbi neurologici alternativi. Secondo lo studio, dormire su un fianco è l’ideale per liberare il percorso glicinfatico al cervello che è responsabile della rimozione dei rifiuti e di altre sostanze chimiche dannose che viaggiano al cervello. Quando il tuo cervello è più sano e più forte, è molto meno probabile che tu sviluppi malattie legate al cervello quando invecchi.

Allo stesso modo, dormire sul lato sinistro può aiutare il flusso di sangue al tuo cuore. Il sangue viene fatto circolare e poi ritorna al tuo cuore dal lato corretto, una volta che il tuo cuore pompa il sangue al tuo corpo. Se dormi sul lato destro, la pesantezza del tuo corpo si frantuma di fronte ai vasi sanguigni che arrivano al tuo cuore. Hai problemi con il reflusso acido o conosci qualcuno che lotta con esso? Il reflusso acido è una condizione in cui l’acido nello stomaco sale nell’esofago e non rimane dove appartiene. È quella sensazione quando mangi e poi senti che stai vomitando in bocca. È un dolore allo stomaco che non si può descrivere e molte volte il bruciore di stomaco può accompagnare anche gli altri sintomi. Molto probabilmente i medici suggeriranno di dormire sul lato sinistro e non sul lato destro. Diversi studi hanno dimostrato che dormire sul lato destro tende ad aggravare il reflusso. Tuttavia, se dormi sul lato destro è meglio sostenere la parte superiore del corpo.

Alcuni svantaggi

Dormendo di fianco, di solito ti ritrovi con un braccio insensibile. Quella sensazione di aghi e spilli deriva dalla cosiddetta “cotta capillare”, una volta che il peso che stai mettendo sul tuo braccio, o l’altra parte congelata sta esercitando una pressione estrema sui tuoi vasi sanguigni. Potrebbe esserci molta pressione schiacciante che semplicemente smarrisci il flusso sanguigno.

Lo scarso flusso sanguigno non è l’unico svantaggio che si ottiene quando si è sdraiati su un fianco. Gli studi rivelano che accelera la pirosi e il reflusso acido durante la notte. Se durante la notte soffri ripetutamente di disturbi di stomaco, devi optare per una posizione di riposo diversa. Inoltre, per alcune persone, dormire su un fianco può causare dolore e fastidio alla spalla. Quando dormi su un fianco, la spalla subisce il peso maggiore della pressione sul resto del corpo. Questa pressione è persistente finché dormi su quel lato. Se dormi per ore ogni notte su quella spalla, potrebbe svilupparsi una spalla dolorante o un dolore peggiore. Se trovi che è così, vorrai passare avanti e indietro dal dormire sul lato destro a quello sinistro, oppure dovrai trovare una nuova posizione per dormire del tutto.

Lo stesso vale per il dolore alla mascella. Se hai problemi alla mascella per cominciare o il dolore alla mascella si sviluppa dal dormire su un fianco di notte, è dovuto alla pressione che eserciti sul viso e sui muscoli della mascella mentre dormi. Ti consigliamo di optare per una posizione di riposo diversa se ritieni che si tratti di un problema ricorrente.

Dormire di schiena

Si dice che sdraiarsi sulla schiena sia la posizione peggiore per chi soffre di reflusso acido. Detto questo, se dormi su un lato lascia che sia la sinistra se puoi evitarlo, e se non la sinistra poi appoggiati sul lato destro. Sdraiarsi sulla schiena fa scorrere i fluidi nello stomaco dove vogliono e il corpo che è di lato li mantiene in una posizione fissa. D’altra parte, essere sostenuti li tiene abbassati e non dà loro spazio libero per rientrare nell’esofago.

Addormentarsi sulla schiena potrebbe facilitare il risveglio facendoti sentire più energico del solito. Questo perché riposare sulla schiena è la posizione migliore per ottenere un sonno di prima qualità. È l’unica posa in cui potrai dormire tutta la notte senza doverti girarti. Dopo aver dormito sulla schiena, il carico è equamente distribuito su tutta la struttura corporea, in modo molto diverso dalle posizioni alternative.

Inoltre, se soffri di dolore lombare, riposare sulla schiena insieme alle ginocchia sostenute da cuscini può alleviare un po’ di stress dalla colonna vertebrale. L’errore di arrotondamento nella parte bassa della schiena imita la curva naturale della colonna vertebrale che si verifica dopo aver dormito su un fianco, all’interno della posizione di sonno fetale. Consideralo in questo modo: dopo esserti sdraiato sulla schiena con le gambe distese a terra, sarai presumibilmente in grado di adattare la tua mano nell’area tra la parte bassa della schiena e anche il pavimento. Tuttavia, una volta che le ginocchia sono sollevate e il piede posizionato piatto a terra, diminuirai un po’ di tensione dalla parte bassa della schiena per tutta la notte.

Alcuni svantaggi

Mentre il sonno posteriore è il più favorevole per molte persone, sfortunatamente non è per tutti. Dopo che sei sulla schiena, le tue vie aeree superiori sono di conseguenza le meno stabili; è possibile che russerai molto di più o seguirai sintomi malsani di disturbi del sonno, condizioni che saranno irritanti per i compagni di letto e inoltre dannose per la tua salute.

L’apnea notturna è quando la respirazione inizia e si interrompe ripetutamente. Per molti, è una condizione molto grave, mentre alcuni non la affrontano in modo così grave. L’apnea notturna è uno di quei disturbi del sonno che vengono colpiti quando si dorme sulla schiena. Può certamente peggiorare i sintomi, russare più forte e hai maggiori possibilità di soffocare anche con l’aria secca che potresti respirare. Quando riposiamo la notte, è tempo che i nostri corpi si riorganizzino e si sistemino per il giorno successivo. Senza il giusto riposo, schemi di sonno appropriati e posizioni per dormire, non dai al tuo corpo ciò di cui ha bisogno. Assicurati di prendere le precauzioni necessarie se tu o qualcuno che conosci sta lottando con un disturbo del sonno come l’apnea notturna.

Altri svantaggi del dormire di schiena

Assicurarsi che ci sia meno tensione sulla parte bassa della schiena quando si dorme sulla schiena è la chiave per far funzionare questa posizione di riposo. Molte persone scopriranno che se dormono sulla schiena troppo a lungo la notte si sveglieranno al mattino con la parte bassa della schiena dolorante. Se le gambe non sono sostenute e leggermente sollevate per far premere la parte bassa della schiena contro il materasso, quella curvatura della colonna vertebrale crea una tensione indesiderata nella regione lombare. Eliminare il sacro nella parte bassa della schiena ti assicurerà che ti sveglierai riposato e senza dolore.

È molto importante prestare attenzione alla colonna vertebrale quando si dorme. La posizione più naturale per la colonna vertebrale è quando dormi sulla schiena. Un corretto allineamento è fondamentale anche per quanto riguarda le posizioni di sonno salutari. Quel dolore lombare che potresti provare potrebbe benissimo essere dovuto a posizioni di sonno scorrette. Un breve viaggio da un chiropratico per molti risolverebbe i problemi alla schiena che stanno vivendo. Molti inizierebbero a rendersi conto che un materasso adatto che si adatti al tuo corpo, al tuo livello di riposo necessario e al modo in cui dormi, è molto importante per la salute della tua schiena.

Dormire a pancia in giù

Sdraiarsi sulla pancia può essere un modo decente per aprire un po’ le vie respiratorie. Quando le vie aeree sono più aperte, è più facile che l’aria fluisca dentro e fuori i polmoni, riducendo la quantità di russare durante la notte. Tuttavia, dormire a pancia in giù per ridurre il russare non funziona per tutti. Inoltre non ci sono troppi vantaggi alternativi.

Dormire sulla pancia può provocare dolore al collo. Questa è la posizione più terribile a causa del movimento del collo a quasi un intero angolo di 90 gradi dal tuo corpo. Questa posizione per dormire può portare a vari gradi di dolore al collo. Inoltre, non fa bene alla schiena. Durante la gravidanza alcuni medici tendono a raccomandare di non dormire a pancia in giù dopo aver raggiunto un certo punto della gravidanza.

Quindi si può concludere che il sonno laterale e il sonno posteriore sono le posizioni di sonno più efficaci che sarai in grado di cambiare in linea con il tuo comfort. Tuttavia, cerca di evitare di dormire sulla schiena perché potrebbe provocare effetti indesiderati come creare dolore alla schiena, alla regione lombare e al collo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.